Operation Flashpoint: Dragon Rising

Picard

New member
Ho acquistato questo gioco al day one (venerdì) e devo dire che passata la perplessità iniziale (è davvero una simulazione, niente a che vedere con i vari call of duty, battlefield ecc.) mi sto piano piano immergendo in questo gioco davvero ampio e ben fatto. La grafica è convincente, ok non saremo ai livelli di call of duty, ma con gli spazi enormi che ci sono credo sarebbe stato un problema non piccolo curare anche i minimi dettagli. Le fasi di gioco includono tutto quello che è presente nella realtà, compresi gli aspetti negativi (e in guerra ce ne sono...) come il ricaricare o cambiare arma, correre ed avere il fiatone (fantastiche le vibrazioni del joypad che simulano i battiti del cuore), essere colpiti ad una gamba e non riuscire più a correre, schivare le pallottole dei nemici (a volte basta un colpo per essere KO) che spesso hanno una buona mira. Il gioco poi ci pone al comando di una squadra, alla quale dovremo dare ordini precisi e concisi (oltre che tatticamente corretti), altrimenti verrà annientata in poco tempo dai nemici, inoltre se ben orchestrata ci farà superare molte situazioni che altrimenti sarebbero difficilmente risolvibili da soli. Gli spazi esplorabili sono davvero vastissimi (praticamente tutta l'isola!) e lo scorrere del tempo ci viene ricordato dall'alternarsi progressivo del giorno e della notte (1 ora di gioco equivale a 3 ore normali), questo effetto contribuisce non poco a dare un'ulteriore tocco di realtà al gioco. Una delle peculiarità di questo titolo a mio avviso è che le medesime missioni possono essere risolte con tattiche completamente diverse, si può scegliere di muoversi a piedi oppure utilizzare uno dei veicoli sul campo (hummer, jeep, blindati, carri armati, elicotteri ecc.), di richiedere il supporto aereo o di artiglieria, oppure affidarsi solo alla tattica di squadra (aggiramento, attacco sul fianco, diversivo ecc.). Queste caratteristiche contribuiscono non poco ad "allungare" la modalità single player, cosa gradita per chi come me è un po restio ad avventurarsi nell'online.
Difetti? Beh ci sono dei momenti in cui il gioco meriterebbe più dinamicità, come ad esempio la mancanza della possibilità di salvare il punto in cui si è fermi, i checkpoint spesso sono molto "ampi" e quindi se ci uccidono bisogna riprendere da un punto molto antecedente, magari 2 km di marcia a piedi prima che bisogna rifarsi! Anche il cambio e la ricarica dell'arma appaiono un po troppo soft (se mi sparassero addosso avrei un po più fretta...) ed i briefing di inizio missione spesso sono un po troppo prolissi. I caricamenti sono molto lunghi, per via degli scenari amplissimi e la grafica, come dicevo prima è ottima, ma senza raggiungere le vette di fotorealismo di modern warfare, spesso vediamo dei cespugli "nascere" mentre ci avviciniamo, oppure il vetro rotto di un jeep riformarsi miracolosamente, alcune compenetrazioni di figure tra di loro (soldati "inglobati" nei muri), scenari non del tutto (o per niente...) distruttibili e qualche accenno di aliasing. Ma sono tutti difetti a mio avviso secondari e che non inficiano assolutamente la godibilità del titolo, che merita sicuramente di essere acquistato se si è amanti del genere.
QUI trovate una buona recensione sul gioco, la versione che ho io è quella per xbox360, ma da quel che so non ci sono grosse differenze con quella per PS3, neppure nel prezzo, ahimè di ben 64.90 €...:cry:
 
Ultima modifica:
Ho amato tantissimo il primo titolo per PC...il suo essere simulazione totale. Mi ricordo ad esempio di aver passato 1 ora a correre in mezzo ad un bosco perche' avevo un elicottero che mi cercava e strisciando, di aver rubato una macchina scassatissima in centro ad un villaggio per raggiungere un checkpoint lontanissimo...che gioco!!!

Il secondo episodio mi pareva che la stampa lo avesse stroncato definendolo estremamente inferiore alla controparte PC...per questo non l'ho preso ma adesso che mi hai fato ripensare al primo mi sta tornando il prurito...

Ps. C'e' ancora quella bellissima sensazione di impotenza, di essere solamente una pedina sacrificabile all'interno di uno scenario ben piu' ampio di quello che giochiamo?
 
Si davvero, faccelo un pensierino, perché secondo me merita molto questo gioco e te lo dice uno che ha comperato Far Cry 2, FPS "esplorativo" tipo questo e lo ha rivenduto dopo una settimana! Si la sensazione di essere in una guerra reale è molto forte, qui non è sufficiente sparare all'impazzata e uccidere tutti, un minimo bisogna pianificare se no non si va da nessuna parte, ogni componente ha la sua importanza tutti utili e nessuno indispensabile...!;)
 
Però scusa Picard ma ultimamente gioco al 99% online e mi domando come mai gli sviluppatori abbiano inserito la possibilita' di sfidarsi online solo 4VS4 contro i 16VS16 della modalita' PC....con la vastita' di mappe che c'e' cosa si fa 4 contro 4 si gioca a nascondino ??? :D
 
Ti rispondo io, che il gioco mi è giunto oggi....pagato SOLO 37euri...(UK), che on line si è di più, perchè ognuno ha la sua squadra di 3, compreso Te fanno 4! 4x4x4...vedi te.... :p
La grafica è vero non è così male,io ho la versione ps3, passa sotto piano, appena inizi a fare sul serio!
Io ho fato solo la prima missione, quindi ho pochissima pratica, in particolare di dare ordini.....
Qua si spara sul serio e non ci sono aiutini!! o lo becchi o ti beccano!
Per ora trovo anch'io la fase di ricarica, o ad esempio prendere il canocchiale veramente troppo lenta...mi innervosisce sinceramente!
By
 
Veramente un bel gioco, l'ho preso giovedì scorso e devo dire che mi ci sto divertendo alla grande (tempo permettendo).

Molto bella la parte di gestione della squadra e concordo con Picard (potrei essere in disaccordo con il capitano? :D) sul fatto che i difetti di grafica sono secondari anche perchè le cose importante (come ad esempio la balistica e le caratteristiche vere delle armi ci sono tutte).

Divertentissima la campagna on-line con amici, anche se non ho capito perchè non mi salva gli avanzamenti (ma potrei aver fatto qualche cretinata io).

Il deatmatch non mi piace per nulla, 30 minuti a sparare agli altri non mi diverte... forse l'infiltrazione è meglio.
 
bhe le varie recensioni di siti che le hanno provate in entrambe le versioni come multiaplyer e spaziogames
anche vedendo dei video di buona qualita' delle varie versioni si scorgono le differenze,del resto il porting viene piu' facile sulla 360 che sulla ps3 ;)
 
Ma, ti dirò... per X360 è un pelino meglio ma non è che sia ecezzionale, o io non ci faccio caso.

Ma in gioco non la guardi (certo non è la grafica di Drake 2), perchè non è quella la cosa importante ma l'immensità relativa alla libertà di movimento.
 
Io ho acquistato la versione xbox360 perché preferisco il pad M$, però non ho idea se e di quanto sia meglio rispetto alla PS3, ma in fondo come diceva giustamente il numero uno (riker...:D ) non è sulla qualità grafica che punta il gioco, ma nell'immersione e nella simulazione. Effettivamente i poligoni non sono molti e sembra di giocare con uno dei primi giochi next gen, però se posso azzardare un confronto con Far Cry 2, che ha avuto un successo colossale (forse anche troppo...), il titolo di codemaster è decisamente meglio realizzato e la grafica non è così imbarazzante (ovviamente sempre riferito alla versione per console).
 
Riker ha detto:
Ma, ti dirò... per X360 è un pelino meglio ma non è che sia ecezzionale, o io non ci faccio caso.

Ma in gioco non la guardi (certo non è la grafica di Drake 2), perchè non è quella la cosa importante ma l'immensità relativa alla libertà di movimento.
non è un pelino meglio su 360, è proprio un altro gioco. su ps3 fa schifo:

h2h_ofdr_00.jpg

h2h_ofdr_04.jpg

h2h_ofdr_09.jpg


http://www.lensoftruth.com/?p=15649

e pensare che il motore grafico è l' ego, ottimizzato per ps3
 
Che strano, sembra la differenza tra un BD e un dvd soltanto che in questo bizzarro caso quello che sembrerebbe un BD è invece il dvd della 360 mentre l'immagine con meno dettaglio che sembrerebbe un DVD è il BD della PS3
 
guarda che non è che perchè ps3 usa un br ha qualità d' immagine siperiore:asd:
texture slavatissime, mancano piante, aliasing...in pratica è la versione ps2:asd:
 
senza dubbio, però se su 10 titoli 9 sono peggio e 1 è uguale ps3 le sue colpe le avrà pure no? non è che gli sviluppatori si divertono a farlo peggiore...
 
Guardate che il discorso e' semplicissimo, si produce il gioco sulla console piu' venduta e si fa il porting sull'altra. E' successa la stessa cosa a ps2 e xbox che seppure piu' potente aveva dei porting orribili da ps2.

In questo caso le versione ps3 e' scandalosa...
 
ehm non per male, ma il 99% dei multipiatta era meglio su xbox1 piuttosto che su ps2. ma quella era mezza generazione avanti come hw.

e in ogni caso, il motore ego che c' è alla base di flash è un motore nato e pensato per ps3 e riportato su 360.
 
Io ce l'ho per ps3...e confermo che non è eccezionale...ma vi garantisco che non è così slavato come le foto.
Che hanno messo il dettaglio della tv a 0 nella ps3???
Secondo me sto gioco andrebbe pari pari con la guida ufficiale strategica...solo che come al solito, QUA in italia non è tradotta!
Che schifo!!
By
 
Comprato al day one il game in questione per la 360,comincio col dire che graficamente non mi épiaciuto per niente texture poco dettagliate e il suolo con l'erba e cespugli vari che mi ricordavano un gioco vecchio di almeno 6 anni fa.Per il resto ci troviamo davanti ad un gioco veramente difficile e spesso frustrante in particolar modo si cammina davvero troppo e i checkpoint sono distribuiti malissimo.Il gioco l'ho completato a livello estremo......ciaooooo;)
 
Top