Opera Mezza - Impressioni

Ziggy Stardust ha detto:
Ciao le Opera sono del mio stesso colore, penso il più bello, molto più bello dal vivo che in foto.
.....
Le Opera vanno ascoltate senza la griglia anteriore.

più le guardo e più mi piacciono!

senza griglia, la differenza per me e per le mie orecchie è minima...
metto la griglia per proteggerle dalla polvere, le tolgo per guardare il woofer :D

Curiosità: Ma tu, alla cieca, saltando da un brano all'altro, quindi senza andare in loop sullo stesso, riesci davvero a capire se c'è o no la griglia?

Io la griglia la tengo sempre, quando faccio ascolti più seri la tolgo.
Togliendola è come se si togliesse un velo, il suono diventa più cristallino e la scena più ampia, sono sfumature ma quando comincerai a farti l'orecchio te ne accorgerai facilmente.
Lo stesso ing. Bon (progettista Opera) consiglia di ascoltarle senza griglia e io gli ho proposto di usare dei magneti alla B&W.

Ziggy Stardust ha detto:
Lo stesso ing. Bon (progettista Opera) consiglia di ascoltarle senza griglia e io gli ho proposto di usare dei magneti alla B&W.

Adesso miglioro il supporto, poi proverò con e senza griglie...
grazie ancora per i consigli ;)

ps:Anche le IL egosat hanno i magneti...

Ultima modifica:
Continuo a non capire perchè tutte le Case non adottino un sistema del genere che oltre ad abbellire il frontale (senza quegli ingobili fori) rendono anche più facile lo smontaggio delle griglie. Sicuramente si tratterà di microvibrazioni ma almeno per quei diffusori che suonano meglio senza la griglia si potrebbe pensare a questa soluzione oppure fare come Vienna che la griglia è parte del progetto e serve a diffrare meglio le frequenze. Anch'io le tengo molto aperte quasi parallele al punto d'ascolto, il loro tweeter sia perchè in seta sia per progetto non è molto omnidirezionale e quindi le sento meglio così.
Sto aspettando che arrivino i Kimber 8TC per vedere cosa succede.

Gianni ti anticipo che gli 8TC sono piuttosto aperti e veloci in gamma media e alta. Quindi aspettati una dinamica elevata, presenza e dettaglio degli strumenti con un ottima tridimensionalità della scena e non semplicemente profonda. Peccano un po di corposità, ma si dovrebbero bilanciare bene con l'Expo. Appena ti arrivano fai una rece a vedere se combiniamo le opinioni (sono curioso:D ). :)

Grande Vito! Le mie impressione sono basate su un confronto che ho fatto ieri in casa da Giuseppe (Giusespo70) tra i Kimber e i Mit Shotgun S1, confronto che ho fatto anche oggi sul mio impianto e che mi ha portato alle stesse conclusioni. C'è da dire che i Mit costano 4 volte i Kimber sul nuovo (io i Mit li ho presi usati). Quando sono venuto da te era la prima volta che li ascoltavo ma non avendo fatto confronti (solo sugli ampli) è difficile dare un opinione. Ora che i Kimber li conosco meglio se riascoltassi il tuo sistema sicuramente ti darei informazioni più precise. Però se iniziamo a parlare dei cavi non vorrei andare OT...:rolleyes:

Ziggy Stardust ha detto:
...
Il basso come dici giustamente può sembrare un pò artificiale, ma è tipico dei minidiffusori a meno che non si acquistino diffusori di prezzo mooooolto maggiore....

Ciao
sai che ho cambiato amplificatore ho un pò riscoperto e apprezzato ancora di più questi diffusori.
Sono andato un pò per caso in un negozio di Milano, volevo chiedere informazioni per un amplificatore ibrido, tipo unico di unison. Ho ascoltato Goldenote S1 signature con le b&w pm1, mi è piaciuto.
Il negoziante mi dice se voglio portarlo a casa e lo faccio.
Volevo un ampli ibrido, ho preso un ampli a transistor :)
Senza dilungarmi troppo, mi sono reso conto che in questi 6 mesi non conoscevo le mezza. Non so dirti se sia il nuovo l'ampli favoloso, o se il precedente fosse "limitato" o se è l'accoppiata a essere migliore.
Il tutto è di una dolcezza "emozionante". La musica scorre sciolta senza fredda elettronica nel mezzo. Tutto è più gradevole ma con dei guizzi spiazzanti. C'è stato un miglioramento nello spettro basso incredibile, una modulazione e dettaglio dolcissimi e presenti, con il giusto peso. Onestamente, a 5 mesi dall'acquisto delle opera, non credevo potesse essere possibile un risultato del genere.
Diffusore davvero riuscito IMHO.

ciao

ps: se avete avuto occasione di ascoltare S1, mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

Ultima modifica:
Sono felice per te, in fondo l'ho sempre detto che questi diffusori hanno un rapporto q/p eccellente...io nel frattempo le ho vendute (a malincuore) e ho preso le nuove B&W PM1.

Sono felice per te, in fondo l'ho sempre detto che questi diffusori hanno un rapporto q/p eccellente...io nel frattempo le ho vendute (a malincuore) e ho preso le nuove B&W PM1.
Leggo solo ora.
bel acquisto, complimenti. Cosa ti ha convinto? La differenza di prezzo é notevole.
Il mio sogno nel cassetto sono le dynaudio confidence c1, ovviamente usate

Ultima modifica:
Le PM1 sono superiori su tutti i parametri rispetto alle Mezza e come è giusto che sia ma le Opera rimangono dei gran gran gran bei diffusori.
Le C1...chissà un giorno, poi le Dyn si sposano a nozze con Mc