la pagella di Motonline!
Rossi: 10 e lode - Chi ama il motociclismo a Welkom ha visto uno dei più grandi spettacoli di tutti i tempi. L'attore principale era lui. Guida da dio, trasforma la Yamaha in un cavallo vincente, umilia la Honda. Andate avanti voi nel forum...
Biaggi: 10 - La classe non è acqua e, nel giorno nero della Honda, si conferma il miglior manico in circolazione tra i box dell'ala dorata. Ha lottato alla pari con Rossi, per prendere 10 basta questo. In più è sportivo con il rivale. Applausi e rispetto!
Gibernau: 7,5 - E' il migliore nella categoria "esseri umani" e ha il pregio di non mollare mai. Non aveva una moto molto a posto, ma si è difeso bene e ha lottato con Vale e Max. A Jerez è da tenere d'occhio.
Yamaha: 7 - Frustata da Rossi, Burgess, Brivio e soci, la Casa giapponese si è svegliata, puntando sul fattore umano. Naturalmente ha vinto. Però la seconda M1 è a 36 secondi e passa da Rossi... Ne vogliamo parlare?
IL FORUM
Sei d'accordo con i voti di Masetti? Dì la tua sul forum
Honda: 6 - Quattro moto nei primi cinque, ma la prima è Yamaha... I piloti ufficiali li ha scelti in base ai mercati (Brasile e USA), ma non è con il marketing che si vince il mondiale.
Barros: 7 - Ma solo per la gara, visto che nelle prove non ci capiva nulla. Non è ancora al 100% e si vede. Però rimonta e lotta. Rossi è un'altra cosa, anche Biaggi!
Hayden: 6 - Mah, di speciale non ha fatto nulla. Non ha combinato danni, insomma abbiamo fatto il compito e preso la sufficienza.
Capirossi: 8 - Per ora la Ducati è lui. In prova le tenta tutte, guida oltre il limite e fa una gara pazzesca. Ha preso più rischi lui di Nuvolari alla Mille Miglia. Mitico e generoso. Quando la moto andrà, sarà a lottare per la vittoria.
Edwards: 5,5 - Non è convinto del telaio nuovo e quindi corre con il vecchio. Risultato mediocre, mai autorevole in questo Gp. Ha bisogno di una moto a posto.
Checa: 5 - Un disastro totale durato tre giorni. Non riesce a mettere a posto la moto e non lo nega. Ma come mai Rossi ci riesce?
Melandri: 6 - Di stima: becca la gomma sbagliata e guida un canguro impazzito per tutta la gara. Peccato, aveva fatto buone prove.
Kawasaki: 7 - La cura Nakano funziona: la moto è stata addirittura in pole provvisoria per qualche minuto. Ottime le Bridgestone da qualifica, ma il pilota è da top ten, la moto quasi. Hofmann cade in prova e in gara.
Suzuki: ng - Roberts va forte e la moto pure, ma una rottura nel warm up, subito replicata in gara, fanno pensare che sia un po' fragile.
Aprilia: 6 - Non ha fatto molto, un punto, ma in due all'arrivo ci sono arrivati. Bene Byrne che cresce e non ha paura. La moto saltella come lo scorso anno: per forza, è la stessa! Però fa piacere vedere i ragazzi al box che ci credono, nonostante la crisi societaria. Coraggio!
Ducati: 5 - Le due moto 2003 di D'Antin rompono, Bayliss è quattordicesimo, Capirossi è... Capirossi. Per ora la strada giusta non si è trovata. Però si può solo migliorare. Scommetto che a Barcellona il podio ha del rosso! (ma spero lo sia prima!)
Salutoni.
CATVLLO