Onestamente non si se esistano davvero paesi in cui se qualcuno aiuta a rintracciare un possibile evasore riceve sconti fiscali, ma se così fosse sarebbe davvero molto pericoloso, si instaurerebbe un clima davvero di panico e di sospetto generale, tutti che non vedrebbero l'ora di denunciare qualcuno pur di riuscire ad ottenere qualche sconto.....ve l'immaginate la pioggia di denunce a destra ed a manca?
Mi ricorda molto i tempi del nazismo o del fascismo, dove molti cercavano solo il pretesto per denunciare eventuali "nemici del regime" pur di ricavarne qualche vantaggio.....ma la storia proprio non ci ha insegnato nulla? E se proprio non volessimo scomodare la storia, guardando nel recente passato, la vicenda degli ausiliari del traffico che facevano multe a spron battuto, spesso false o attaccandosi ad ogni minima irregolarità pur di incassare la percentuale e quindi di trarne dei benefici (tipo ti faccio la multa nel mentre che, subito dopo arrivato, stai andando a pagare il parcheggio alla macchinetta), non ci fa fischiare un pò le orecchie?
Tornando al nostro caso, ci sono 1000 motivi per cui una persona fisica possa avere un reddito basso pur avendo un buon tenore di vita, ad esempio se una persona avesse una s.r.l. e come persona fisica si assegnasse uno stipendio di € 1.000 al mese ed il resto lo lasciasse in azienda come utili non distribuiti che facciamo? Gli eventuali "guardoni esterni" quali strumenti avrebbero per la valutazione della situazione contributiva delle persone? Tutti potrebbero denunciarlo solo perchè vedrebbero un reddito basso? O se invece il grosso dei ricavi di una persona venissero dall'estero dove se ne fossero già pagate le relative tasse? O se semplicemente la persona in questione fosse titolare di una s.n.c. dove lavorano anche dei familiari (e sulle cui teste quindi va diviso il reddito totale)?
E allora chi guadagna nella norma ma ha una bella macchina in leasing aziendale, tipo mercedes, deve potersi prendere decine di denunce solo perchè nell'ideologia popolare viene considerato un ladro?
Gli organi di controllo ci sono, nello specifico la guardia di finanza esiste, c'è già quindi un'organo competente in materia,
che ha sia la cultura sia le carte per valutare con esattezza la realtà contributiva di ognuno di noi, perchè dovrei quindi correre il rischio che un pinco-pallo qualsiasi, che non sa nulla della mia situazione lavorativa, che non sa nulla del mio tipo di lavoro, che non sa nulla di quali sgravi hanno i professionisti, possa denunciarmi solo perchè, secondo lui, non ho un reddito congruo con il mio stile di vita?!?
No, in questo caso non ci siamo proprio perchè la gente spesso non sa proprio come funzionano le cose da questo punto di vista (nessun dipendente sa ad esempio che i professionisti possono scaricarsi diverse cose, abbassando quindi anche notevolmente il proprio reddito), addirittura, come ho scritto in un mio post di ieri in questo stesso 3d (
questo), spesso si confonde il guadagno con il fatturato!!
Speriamo che questo rimanga un episodio isolato, anche perchè, tra parentesi, tutti i professionisti e le aziende l'anno scorso hanno dovuto redigere un fantomatico "Documento Programmatico di Sicurezza" nel quale si OBBLIGANO detti soggetti a trattare con i guanti ed a mettere sotto chiave tutti i dati
PERSONALI relativi ai propri clienti.....e per lo stato detta legge non vale?!? Se io divulgo anche solo il nome di un mio cliente su internet senza che questi mi abbia dato il consenso rischio dei guai e lo stato invece può mettere non solo il mio nome su internet, ma anche la mia data di nascita, la città dove risiedo (e così è un'attimo anche calcolarsi il codice fiscale visto che spesso è anche la città dove uno è nato - che manna per i ladri d'identità) nonchè tutta la mia situazione contributiva????
Penso che andrò a fare una visita al sito del Codacons per richiedere quel risarcimento dei danni.....