Mentre ieri sera cercavo un buon avvocato penalista per longaf e paolo per la storia dei pistolini

, ho provato come si deve l'amplificatore protagonista di questo 3ad.
Andando controcorrente, a me così brutto esteticamente non mi è parso, ma passiamo a cose più serie.
I soliti miei dvd test, "hellboy" e "david gilmour live" hanno dato inizio alle prove. Fatto riscaldare prima il buon onkyo ho sparato un buon volume su hellboy: ha tenuto benino, logicamente i 160w o 120w dichiarati non sono quelli, però, come ipotizzato nei giorni scorsi, aiutato da un finale su due o tre canali, la riproduzione migliora.
La parte pre non è male e la timbrica, almeno da prima impressione, sembra spinta decisamente verso riproduzione ht, asciutto e discretamente squillante ma in compenso mai fastidioso o invadente.
Per la cronaca, i finali li ho connessi al centrale ed ai surround ed erogano 50w reali di potenza circa. In queste condizioni mi sono accorto che i frontali avevano decisamente più spinta, quindi in modalità 2ch probabilmente ci si avvicina molto ai dati del costruttore.
Dvd musicale: in questo ambito il poverino ha sofferto parecchio la vicinanza di un arcam avr100 e malgrado gli sforzi, non ha potuto reggere il confronto. Vabbè, si sapeva a priori che non è nato per la musica.
Software: parecchie le "diavolerie" presenti ma alla fine meglio utilizzare le riproduzioni standard, anche perchè l'ho confrontato con un pre-processore lexicon che, seppur attempato, ha retto bene il confronto nell'elaborazione da 2ch a multicanale.
Conclusioni: ero partito parecchio scettico, ma ho notato che onkyo, in linea con tutti i produttori, ha creato delle buone evoluzioni. La "discrezione" ht di questo ampli è certamente da preferire all'invadenza yamaha, resta dietro a marantz, a parità di categoria, almeno dal punto di vista della robustezza. Con denon se la gioca ad armi pari avendo dalla sua però un buon prezzo lasciando a denon comunque una migliore elaborazione software. Preciso però che i confronti con altri marchi sono stati effettuati con ampli di serie non recentissime.
Voglio anche sottolineare che i miei diffusori non sono così "simpatici" dal punto di vista del pilotaggio, qualcosa che abbia un'efficienza più alta può forse restituire una risposta migliore in ambito ht
(@ principe281179, questa nota era per te).
Vai con i commenti e le critiche