[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Ciao, sono un felice possessore del 608 da un paio di settimane.
Avevo un dubbio riguardo il collegamento con la xbox 360...l'ho collegata tramite hdmi e impostando i vari mode non trovo il DTS, ma solo il dolby d.
Volevo sapere se collegandomi tramite ottico cambierebbe qualcosa o no, visto che i nuovi giochi tipo assassin creed 3 e call of duty black ops penso proprio siano in dts.
Grazie
 
E' sempre meglio collegare con l'hdmi, comunque anche con l'ottico passa il DTS, mentre non è possibile veicolare le codifiche audio HD.
 
Dicono che per esempio su prototype ci sia il dts, ce l'ho e oggi provo, ma mi sembra strano che un gioco del 2008 sia dts e quelli di ora no.
Se guardi su google immagini la copertina di proto effettivamente riporta dts.
 
Altro discorso, l'antenna fm inclusa nel 608 non è proprio il massimo, anche quando prendo discretamente il canale in stereo si sente sempre un frusio.
Voi utilizzate un'altra antenna, un filo diverso, un dipolo?
 
frittomisto ha detto:
ho l'xbox 360... non penso che la consolle decodifichi l'audio dts ma sono dolby digital...
Questo non lo so perchè non la conosco. Ma non c'è collegamento migliore dell'HDMI. Non si risolve l'eventuale problema cambiando tipo di connessione.
 
L'Xbox360 NON gestisce il dts, gestisce solo ed esclusivamente Dolby Digital 5.1 e stop. Il marchio Dts compare sulla copertina di quei titoli multipiattaforma che lo prevedono su Ps3 che invece è in grado di uscire in Dolby D 7.1, Dts7.1 e Pcm 7.1. Non è detto comunque che tutti i giochi facciano uso di tutte le codifiche, molti si limitano comunque al DD altri -tipo Uncharted 2- offrono uno strepitoso Pcm...

Il DD 5.1 dell'Xbox viene veicolato tranquillamente in hdmi, può capitare però che accendendo prima la console e poi l'ampli, venga agganciato solo il 2.0 in pcm. In quel caso basta spegnere e riaccendere la console per ovviare al problema.
 
Ho il 5.0 in questo momento.
Mi manca il sub.
Ho rifatto l audissey... sto notanto che le casse sono troppo improntate sul basso.
I sorround mi infastidiscono se troppo bassosi, li ho messi da 40 a 120. Anche perchè forse percepisco un leggero rimbombo dal muro.

L opzione LPF di LFE è su 120 in automatico, cosa fa di preciso questa opzione?

ps:
col 5.0 mi conviene mantenere full band alle torri frontali?

Ho tolto loudness plus anche x cercare di migliorare la cosa.
 
Ciao,
scusatemi, ma leggere tutte e 50 pagine e passa veramente non me la sento: spero non se ne sia già parlato!

Qualcuno ha provato la funzione Audyssey DSX, con le due casse alte aggiuntive?

Io avrei giusto una coppia di satelliti gemelli dei satelliti surround in più..
(ho il 5.1 ma le front son Onkyo mente le surround son delle piccole sony)

Il fatto è che non è una configurazione facilmente testabile.. non è che posso trapanare il muro ed il giorno dopo smontare tutto e ridipingere :D

PS: per la X, io noto che parte in DD solo se l'ampli è già impostato sull'ingresso corretto, altrimenti si posiziona in automatico su ALL STEREO. In realtà io ho anche il controllo HDMI che il kuro non digerisce molto bene..
Cmq, se ti parte in stereo, forse invece di riavviare stai prima a premere RB - A - A e in Audio selezioni stereo e poi Digitale e riparte il DD (tasti scritti a memoria, potrei sbagliare, il succo è andare nelle opzioni delle console)
 
Ultima modifica:
Magnottone ha detto:
L opzione LPF di LFE è su 120 in automatico, cosa fa di preciso questa opzione?

LPF=Low Pass Filter , Filtro passa basso , indica la frequenza di taglio del segnale che viene inviato al sub , al disotto di tale valore i segnali passano , sopra vengono bloccati , di solito è un comando presente anche sul sub ma conviene regolarlo dal sinto.


ps:
col 5.0 mi conviene mantenere full band alle torri frontali?

Ovvio , altrimenti le basse frequenze le perdi.
 
Non facciamo confusione LPF su LFE e' una cosa, l crossover del sub un'altra, il primo regola la frequenza massima del canale LFE sul sinto per le colonne sonore digitali ma nulla fa per le frequenze non riprodotte da gli altri diffusori e inviati al sub (quindi non e' vero che limita cio'che va al sub, se lo metti ad 80 con diffusori a 120 il sub lavorera' fino a 120 se non l'hai regolato diversamente), il crossover del sub regola fino a che frequenza il sub deve riprodurre (e non e' un taglio netto ma graduale) in modo da amalgamarsi meglio con gli altri diffusori, quindi il primo va messo a 120 da specifiche Dolby (poiche' il DD ha frequenze sul LFE fino a 120) il secondo si puo': escludere facendo gestire il tutto al sinto, regolare in base alle proprie esigenze, per HT meglio la prima ipotesi.

Per Magnottone:
Rifai la calibrazione, qualcosa non va, il discorso fullband lo abbiamo gia'affrontato
 
Ultima modifica:
Alcuni chiarimenti....

ciao,

sono indeciso tra questo ampli e l'entry level della serie network (TX-NR708) che tutto sommato - tranne per il prezzo ed alcune features aggiuntive - mi sembrano assomigliarsi abbastanza sulla carta (es. stesso DAC Burr-Brown).

Volevo chiedere a chi ce l'ha già alcuni chiarimenti:

1- il passthrough è selezionabile/deselezionabile su ingresso HDMI per poter lasciar passare - senza rielaborarlo - un segnale proveniente a 1080p ?

2- l'uscita cuffie che range di impedenza riesce a gestire (es. 50 - 350 Ohm, ecc...) non sono riuscito a trovare nulla al riguardo sul manuale PDF

3- il pure audio/2 canali stereo frontali è attivabile anche su questo modello ? Si sente bene ? Ha un amplificazione separata rispetto al multi-canale ?

4- il telecomando è retroilluminato (mi sembra di capire di no...) ?

5- ci sono ingressi RCA multicanale analogici (5.1/7.1) per far entrare segnale audio già decodificato da altra sorgente di livello ?

grazie mille :)
 
Perfetto!
Grazie a dakhan come al solito per la gentilezza :)

Ho fatto come consigliato.
audissey e ritoccato:

frontali: full band
center: 60
sorround: 80
sub: attivo anche se non c'è
i due eq disabilitati

db e distanze non toccate, ma mi incuriosisce:

*** i sorround li segna alla stessa,giusta, distanza di ascolto, ma uno lo mette a -1db e l altro a -5db??????????
 
Differenza un po' troppo marcata, uno o due decibel e' normale, pero' dipende molto dal tuo ambiente, per ora lascia cosi', poi nel caso modificherai.
 
Potrebbe ma e' un po' prematuro affermarlo, comunque 5 db si notano tranquillamente anche ad orecchio, vai nel menu dove si regolano i diffusori, mettici fra i surround e passa fra uno e l'latro con il rumure rosa attivo, se non senti differenze sei ok (ovviamente senza modificare prima i db e lasciano uno a -5)
 
Avoja se si sente, anche senza avvicinarmi all orecchio, la differenza è palese, quando ho fatto il test.
Allora li riequilibrio io semmai...
 
Si ma dopo aver fatto la prova di cui sopra, la differenza dovrebbe essere stata considerata dal 608 applicando le opportune contromisure e la regolazione "ad orecchio" non e' molto precisa.
Allora, in sintesi, va meglio o ti ho fatto solo perdere tempo?
 
Scherzi dakhan, anche se non andasse meglio, tu mi hai dato un consiglio e una mano, quindi sarebbe stato comunque sia un tentativo che avrei apprezzato.
E si, va un po meglio, ora i bassi al sorround non mi danno fastidio, e il volume sembra essersi "uniformato" un po al mio limite di ascolto.
E un altro aspetto importante è stato sollevare i sorround, ora i tweeter di essi sono a 1,65 di altezza.
C'è da smanettarci parecchio con l' ampli effettivamente, ho notato differenze particolari tra (premendo il tasto sul telecomando):
thx
dolby
theater dimension

Forse thx mi è sembrata quella piu equilibrata...
 
Bene, l'importante e' che si senta meglio anche se di poco, considera anche che i diffusori sono da rodare, probabilmente miglioreranno con l'uso.
Le varie elaborazioni che hai riportato hanno curve differenti e quindi nel tuo ambiente e con il tuo orecchio una puo' suonare meglio dell'altra, con la THX se attivi la Re-EQ (da telecomando) hai un effetto simile al Dynamic EQ (diverso ma il principio e' lo stesso), puo' anche in questo caso piacerti o meno.
Una cosa che mi sono scordato di chiederti: i surround sono in bass reflex con condotto posteriore?
 
Top