[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Il dynamic eq lo tengo praticamente sempre attivo ma le prove le ho fatte col dynamic volume su light e lo scarto è circa 8/10 punti di volume per mantenere lo stesso impatto...
Lorenzo.
 
be...a sto punto non vorrei che fosse un problema del mio sintoampli...

io ho uno scarto anche di 20pti sul parlato....

devo passare da 40 a 60 per sentire il centrale allo stesso modo quando disattivo il dinamic vol..(bd bastardi senza gloria!)...mentre effettivamente è di 10/15pti per gli altri suoni....

sinceramente mi disarma sta cosa.....perche' per il resto mi soddisfa questo apparecchio.
 
Secondo me c'è qualcosa che non va nella gestione del centrale...col 607 era molto più presente senza dynamic volume e senza correzione dai livelli trovati dall'audyssey...
Lorenzo.
 
...be io sto cercando di indagare......molti utenti in rete hanno notato il problema....ma ricevono suggerimenti tipo quello di attivare il dinamic vol su light....o di ruotare il pomellone del volume! :D

Io stavo anche cercando di capire ...se c'era qualche aggiornamento in cantiere anche per il 608.....e ne avrei trovato pure uno....pero' sul fronte ufficiale onkyo...ancora niente.
pero' sono fiducioso.... sono gia' venuti fuori upgrade del firmware per il 308/508 e NR708/808/1008..... secondo me l'avvento del 3d...e della hdmi 1.4 ha cmq *accellerato* il rilascio di questi prodotti.....magari con firmware leggermenti *acerbi*!

a proposito...mandate anche voi un email ad onkyo e tecnofuturo!!

edit.

dimenticavo queste sono le mie versioni dei firmware, cosi facciamo magari una verifica su quelli presenti nei nostri.....

M:1.00/10301BE
D:1.00/10222A68
V:1.02/10311AS
S:1.01/10305AEA

per ricavarli basta accendere il sinto, tenere premuto [DISPLAY] e poi premere il testo di accensione [ON/STANDBY]
per scorrerli poi il tasto [+ TONE]
 
Ultima modifica:
su questo sinto.......purtroppo avviene solo tramite l'ingresso ottico OPT1. Si deve trasmette un file audio a 44.1khz.
La brutta notizia è che teoricamente dovrebbe farla solo il centro assistenza autorizzato perche' onkyo non mette a disposizione i files :(
 
salve ragazzi , ho appena acquistato l ampli !! ... prima impressione positiva , ma ... , vengo da un vecchio e dignitoso yamaha 765 .. ho bisogno di un aiuto per la calibrazione , ho provato con il mic in dotazione e i risulatati sono abbastanza buoni solo con fonti dvd bd , dal dec di sky ho un suono piatto e sul parlato un fastidiosissimo sibilo delle esse ??!! ...

due parole sui componenti
TV 42pv600 panasonic
dec sky Hd ultima versione del pace appena sost
bd lg570 con dlna
Qnap come server multimediale
frontali da scaffale polk audio
centrale un po' nascosto jamo
sub jamo
e posteriori incasso controsoffitto...

.... cosa sbaglio ??
 
Purtroppo credo che non sbagli niente! :(

se hai fatto gia' la calibrazione audyssey....
attiva dinamic Eq....ed imposta il dinamic vol su light.

vedrai che qualcosa cambia!
 
la tua risposta mi fa capire che il problema e' comune !! ... gia' fatto e migliorato moltissimo ma inizio a rimpiangere il mio vecchio yamaha :cry: :cry: :cry:

grazie per l aiuto ...
 
RISCONTRO ANCH'IO QUESTO PROBLEMA(quindi quoto in pieno Hiroshi)

Ho provato in dynamic Eq, e fin lì tutto ok, ma se attivo anche il dynamic volume su basso medio o alto, mi si abbassa drasticamente il parlato!!
è vero la pressione diventa interessante, ma ad ORECCHIO fastidiosa; o meglio, per sentire BENE il parlato, mi tocca alzare sui 50 e la pressione sonora dei surround mi crea fastidio, è più gonfio il suono, mentre senza dynamic eq è più freddo leggero e definito, ma alzando...non si percepisce lostesso quella pressione sonora!


Comunque:

L'altro giorno, ho visto sull'ampli una scritta, DIALOGUE: 4

Penso che accedendo a quella selezione si possa alzare o abbassare il parlato!

Solo che non so come ci sono finito, è uscito per caso.

Ho visto che ne avete già visto l'esistenza, ma sul manuale non è riportato nulla in merito.
Avere la possibilità di aumentare SOLO il parlato sarebbe già qualcosa ;-)
 
Ultima modifica:
@vitosan52

ho capito bene?
Con setup Audyssey...attivando il dinamic Eq.....e il Dinamic Volume...su light....e ti si abbassa il parlato?? quindi il centrale? :confused:

io ottengo esattamente l'opposto! :)
 
hiroshi976 ha detto:
@vitosan52

ho capito bene?
Con setup Audyssey...attivando il dinamic Eq.....e il Dinamic Volume...su light....e ti si abbassa il parlato?? quindi il centrale? :confused:

io ottengo esattamente l'opposto! :)

mi si alza tutto il resto in maniera predominante, ANCHE il centrale ma il parlato è un paio di toni sotto, infatti provando ad alzare il centrale non si risolve granchè, o meglio; si sente più alto ma tutta la zona centrale non solo il parlato.

Secondo mè bisogna capire sto DIALOGUE:4 come modificarlo!!

P.s.:e comunque con i dynamic Eq, l'audio si "gonfia" molto, non è che mi faccia propio impazzire,l'unico pregio è l'alzarsi della pressione sonora secondo mè.
 
vitosan52 ha detto:
Secondo mè bisogna capire sto DIALOGUE:4 come modificarlo!!
vitosan se leggessi una pagina prima capiresti che quella non è una voce modificabile, non dipende assolutamente dal sinto.

P.S. ti conviene anche togliere la quotatura del messaggio precedente al tuo ;)
 
Sapete che inizio a dare ragione a Hiroshi?
Però in maniera diversa.
Oggi ho provato ad ascoltare qualche secondo di Sky HD con il Dynamic EQ acceso e spento a pochi centimetri dalle casse..e devo dire che con il Dynamic Eq acceso le casse sibilano in maniera impercettibile..e inoltre la voce e sopratutto le consonanti come la s e la z sono sibilanti..quasi come fosse un "boost" quello che si attiva con questa funzionalità, ma che sporca notevolmente il suono, che però al tempo stesso risulta più pieno e corposo.
Che poi IN SOLDONI, non mi è molto chiaro cosa attivino il dynamic EQ e il dynamic volume.
Quindi preferisco l'ascolto con il Dynamic eq disattivato personalmente.
Oppure con il dyn eq e il music optimizer attivato (che pare eliminare questo problema del sibilo)
Non riesco bene a capire come funziona sto cavolo di music optimizer.
Sul manuale mi parla di funzionalità che si può attivare solo su segnali PCM con campionamento inferiore a 48Khz.
Bene, io la posso attivare con Sky HD che ha un campionamento di 48 Khz ma non con gli MP3 che passano dal mio WDTV HD che hanno frequenza di campionamento pari a 44.1 khz...mah.
 
Ultima modifica:
Scusate ma riguardo a quell'articolo sul dialog norm?
L'inglese mi ha impedito di capirlo a fondo...in pratica come interviene?
Lorenzo.
 
@lorenzo82

in pratica il dialog norm è un livellamento del dialogo della "Dolby".
Quella visualizzazione è solo a scopo informativo.


@lognomo e gli altri

Ci tengo pero' a precisare.....io non ho dei dubbi o mil lamento sul livellamento che fa' il Dinamic Eq in abbinamento al Dinamic Vol su questo ampli, io in realta' sono convinto che non si comporta correttamente con questi disattivi!! Il suono viene stravolto eccessivamente tra una modalita' e l'altra. Ho eseguito delle prove l'altra sera insieme ad un altro utente del forum sul modello 507 che come il 608 ha audyssey e co. Questo praticamente ritocca il suono passando dal DinamicEq/Vol spento a on/light......la pressione sonora vari di 5pti di volume al massimo tra un opzione e l'altra.....ed il centrale varia leggermente!

Sul 608 facendo la stessa operazione ottengo una pressione sonora e una corposita' del suono completamente diversa.....una differenza di pti del volume di 20i (x sentire il parlato che ascolto correttamente a 40 con il dinamicEq/vol attivi.....devo arrivare fino a 60 disattivattondoli....e non ho cmq la stessa corposita'...anche se quest'ultima sensazione potrebbe essere corretta!)

in ogni caso ...direi che se mandiamo un email ad onkyo e tecnofuturo per chiedere info...male non fa'....magari viene fuori qualche firmware! ;)
 
dinamite2 ha detto:
vitosan se leggessi una pagina prima ...
Avendolo letto, ma non essendo così ferrato in inglese da leggermi tutto l'articolo, sono "costretto" a chiederlo nuovamente ;-)

Hiroshi: CONCORDO IN PIENO! STESSE SENSAZIONI!

Io ci sto ad aggiungere la mia firma se facciamo una lettera ;-)
 
Ultima modifica:
Si ma la variazione del dialog norm in base a cosa viene effettuata?

Ieri ho fatto diverse prove con e senza dynamicEQ e dynamicvolume e la differenza se con/senza dynamiceq è relativamente poca, attivando il dynamicvolume su light si ha un notevole boost...e il center diventa presentissimo e analitico al massimo enfatizzando ogni minimo suono...sembra quasi che siano i front a rimanere indietro...ma per uso notturno in condominio è l'ideale perchè da l'impressione di non appiattire e mantenere la stessa dinamica anche con forti esplosioni o rumori improvvisi...lo sto nuovamente rivalutando...:D
Lorenzo.
 
penso che mandare un email/sgnalazione....fondamentalmente non costa nulla...
anche se sono convinto che si stanno gia' muovendo...visto i rilasci per i pari serie 308/508 e 708/808ecc


Form di segnalazione TECNOFUTURO

Form di segnalazione ONKYO Europe

oppure

customercare@eu.onkyo.com

in fondo non costa nulla! ;)


@lorenzo82

io avevo un 507...e ti do' ragione sulle qualita' audio del 608 è decisamente superiore....e molto valido come prodotto e/o dotazioni....non sono assolutamente scontento dell'acquisto ho fatto un notevole balzo in avanti.
Il mio problema è che di professione faccio il tencnico...anche se in alto campo...e se noto qualcosa che non mi quadra....è piu forte di me.....devo capire! :D
Questo sinto ha una gestione anomale del segnale audio quando questo non è gestito dell'audyssey e relative opzioni dinamic eq/vol.
Quantomento rispetto alla serie precendente. Vorrei capire perche'?
tutto qui!;)
 
ciao a tutti,
leggendo il manuale non ho capito come si devono fare le connessioni per un 6.1 (sempre se si più fare)
qualcuno me lo può spiegare?
 
Top