Visto che un pò si latita su questo 3ad, posto le mie prime impressioni su questo sintoamplificatore, che a mio modo, ha una versatilità notevole.
Premetto che lo sto provando nella configurazione 2.1, con due wharfedale diamond 9.2 come frontali + il power cube 10 sempre wharfedale. Il canale centrale e i surround sono arrivati distrutti e attendo la riconsegna... la stanza è un 4mx5,5m con un lcd Le40m86 samsung ad una distanza di 3,5m dal divano, stessa distanza per i frontali. Il sub è posto nell'angolo frontale sinistro, a 2 metri dal diffusore sx. I cavi di potenza sono autocostruiti (cavo in rame sez. 2,5 con schermatura a terra sul polo della ciabatta) mentre quelli video HDMI S-Video e Component sono Monster Cable. Il cavo di segnale del sub è GBL. Quelli Audio sono Hama.
Mi sono subito preoccupato della parte video, utilizzando l'upconversion in HDMI, settando poi Lcd secondo i parametri di HDTVtest. Bhe, finalmente posso godere della bellezza dell'Lcd. Con mysky via rgb, molte volte, dovevo far finta di non vedere squadrettamenti e immagini sfocate. Soprattutto di sera la qualità non era per nulla accettabile.
Uscendo dal s-video e utilizzando il sinto per fare l'upconversion, non sento più la necessità di attendere il fantomatico mysky HD. Davvero, se dovessi dare un voto alla sezione video, darei un 8,5, forse perchè mi aspettavo molto di meno dall'elaborazione del'Onkyo 650.
a questo punto sono passato alla sezione audio: al primo tentativo di calibrazione automatica, il 605 ha trovato subito, con tre misurazioni, la giusta dimensione sonora. le distanze rilevate, verificate manualmente, sono abbastanza precise e la resa audio è molto avvolgente anche solo con il 2.1. Immagino quando avrò anche il centrale e i surround...
Questa mattina mi son rivisto "I Pirati Dei Caraibi; Il forziere Fantasma" su Sky cinemain SD, e sono rimasto piacevolmente colpito dalla dinamicità del suono, dalla precisione e dal dettaglio delle varie tonalità. Il video eccezionale.
Per inciso, non ho percepito alcun diffetto di LipSync, anche disattivando la funzione dal menù. Come HT, nonostante il 2.1, non posso dargli che un 9.
Ho poi provato l'impianto con della musica, svariando con i vari generi, dalle composizioni organistiche di Van krupps, sino a generi tipo Daft Punk, Timbaland, Massive Attack. Di mezzo c'erano Pink Floyd, Dire Straits, Dream Theater. Volume a 60 e l'opzione Stereo non mi hanno fatto rimpiangere il vecchio Marantz classe A. Attivando il Pure Audio, si nota la differenza tra quanto fanno i diffusori e quanto elabora il 605. La uniformità del suono mi è sembrata superlativa e nonostante molti lo sconsigliano per la musica, non posso non dargli almeno un 8.
La possibilità di connessioni mi sembra opulenta, forse un ingresso HDMI in più l'avrei messo per il mediaplayer o la PS3, ma non mi lamento. Le opzioni sono molteplici, come le modalità di ascolto. Molto "friendly"
Il menù è pratico, forse anche troppo ed esteticamente non è gran cosa.
Non capisco perchè non abbiano previsto il cambio di lingua; a tale mancanza sopperisce il dotatissimo e chiarissimo manuale. Come interfaccia non credo meriti più di 6,5.
il telecomando è versatile, ma non è retroilluminato... fortuna che i tasti fondamentali durante la visione sono facilmente rintracciabili...
Per il resto, sperando di aver fatto cosa gradita a chi cerca informazioni su questo sintoamplificatore, non posso che essere soddisfatto e affermare che dopo mesi e mesi di ascolti, ricerche e attese spasmodiche, ho acquistato un ottimo prodotto, valutandolo in proporzione al rapporto prezzo/qualità