[Onkyo TX-SR507] A/V Receiver

Disturbi audio-video utilizzando Onkyo TX-SR507

Salve a tutti e complimenti per la discussione.
Ho acquistato di recente il kit Onkyo con TX-SR507 e casse, ma ho riscontrato i seguenti problemi:
-Il subwoofer, durante la normale riproduzione di BlueRay o di altre sorgenti 5.1, emette molto spesso dei "colpi" molto forti e fastidiosi;
-Durante la riproduzione di video da BlueRay o .mkv il televisore perde la connessione con l'amplificatore, diventa tutto nero e dopo poco sembra che l'amplificatore esegua nuovamente la ricerca della sorgente video, con annessi messaggi OSD.
Attualmente le sorgenti audio-video collegate in ingresso all'amplificatore sono Xbox360 e Player Blueray Samsung BD-C5500.
L'amplificatore in uscita è collagato a un LCD 32" Samsung.
Tutti i collegamenti sono HDMI o Ottici coassiali.
Scusate la scarsa prorietà tecnica di linguaggio; ogni suggerimento o test è ben accetto... Grazie
 
secondo voi il mio Onkyo tx-sr507 processa in qualche modo l'immagine prima di mandare il video alla tv. Chiedo questo perché un altro utente con un onkyo ben più performante del mio ha notato che quando faceva passare l'immagine dall'onkyo poi la vedeva più morbida rispetto a quando collegava direttamente la sorgente alla tv. Sul manuale non trovo niente e l'unico riferimento al video è la possibilità di attivare l'xvcolor. Spero che il mio ampli non modifichi l'immagine rendendola meno razor.... che dite?
 
Non so se sul 507 ci sia...ma l'impostazione IMMEDIATE DISPLAY va disattivata...perchè se attiva il processore video tocca l'immagine.... sempre se ci sia questa impostazione sul 507. ;)...e poi ovviamente va settato il sinto su ATTRAVERSO (TRHOUGHT)... ma ripeto non ricordo se il 507 ha queste impostazioni.
 
Plasm-on ha detto:
Ho lo stesso ampli ed ho appena preso un Panasonic 42GT20 (3D), ti confermo che il 3D purtroppo non passa per il 507, il lettore blu ray non riconosce il tv come 3D se passa per l'ampli, ho scollegato quindi il cavo hdmi dall'ampli e collegato direttamente al tv (cavo 1.3) e funziona. Ovviamente se colleghi il lettore tramite cavo coassiale od ottico ti perdi il dolby true ed il master dts :( Sto per comprare uno splitter hdmi per collegare anche l'ampli dall'uscita del blu ray, spero funzioni, non mi va di spendere altri soldi per comprare un ampli nuovo.


Sei riuscito con lo splitter HDMI a far funzionare il 3d ? sto per comprare un BD 3d e vorrei che tutto funzionasse al meglio , grazie
 
lantisse_87 ha detto:
perchè ho notato che anche quando è in standby scalda molto
L'avevo notato anch'io, basta che disattivi la funzionalita' che fa da passante per l'hdmi, mi sembra sia HDMI ctrl su OFF. Cosi' da spendo rimane freddo.
 
Ciao a tutti, recentemente ho collegato un htpc dotato di scheda video nvidia (gtx 570) all'onkyo tramite hdmi.
Ho notato però che quando guardo un divx oppure ascolto un mp3, l'onkyo riceve un segnale pcm multichannel ma non c'è modo di selezionare manualmente l'effetto dolby oppure dts. Sapete se esiste un modo per farlo?
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il fatto è che prima di cambiare scheda video (gtx 260), veicolavo tramite hdmi l'audio della x-fi (avevo un cavetto che collegava la scheda audio alla scheda video) e potevo tranquillamente selezionare sull'onkyo la modalità che più mi piaceva: dolby pro logic, dts neo 6.
Adesso con questa nuova scheda video (gtx 570) che ha un chip audio on board, non posso più fare niente di simile: la scheda video manda tutto come pcm multichannel, e l'onkyo non mi lascia selezionare manualmente il pro logic o il neo 6.
Il risultato è che mentre prima avevo un suono pieno in 5.1, adesso sento solamente le casse anteriori e il sub (mi ritrovo quindi con un 2.1) :(
 
Tetsujin ha detto:
la scheda video manda tutto come pcm multichannel, e l'onkyo non mi lascia selezionare manualmente il pro logic o il neo 6.

Se esce un PCM multicanale è normale che l'onkyo non ti faccia scegliere quei DSP. Il problema è un altro in questo caso: se esce un PCM multicanale, perchè senti solo il fronte anteriore?
 
Proprio non lo riesco a capire, se riproduco un dvd si attiva correttamente il dolby 5.1 e sento tutti i canali.
Se lancio un videogioco con audio surround, il segnale arriva in pcm multichannel e sento il suono in 5.1.
Se invece guardo un divx oppure ascolto un mp3, il segnale arriva in pcm multichannel ma di fatto sento in 2.1 :confused:
Può essere che in questo caso, essendo delle fonti stereo, con il pcm l'amplificatore non riesce a espandere il segnale per trasformarlo in 5.1?
 
Allora molto probabilmente succede questo: il pc applica un DSP e manda fuori un PCM multicanale, ma di fatto i diffusori surround non intervengono perchè non c'è materiale per loro (così come succede spesso utilizzando il prologic in presenza di un audio stereo). Verifica nel pannello di controllo della scheda se c'è qualche parametro che può essere modificato.
 
Purtroppo il chip audio della scheda video non ha nessun tipo di impostazione sorround o espansione stereo.
Mi sa che l'unica soluzione è quella di collegare un cavo rca dalla x-fi all'onkyo e bypassare l'audio della scheda video almeno quando ascolto musica o guardo divx.
Mi domando però se l'onkyo può associare entrambe le sorgenti, sia l'hdmi che l'rca, all'input mode vcr/dvr, oppure se devo riassociarne una o l'altra ogni volta
 
Si devo fare la prova, sono assegnabili è vero, ma il manuale non è proprio chiaro e ho il sospetto che possa assegnarne solo uno per volta (la comodità sarebbe di riuscire ad assegnarli entrambi e selezionare la sorgente unicamente da pc senza bisogno di dover configurare anche l'onkyo di volta in volta).
L'unica è provare, grazie dell'aiuto :)
 
ho due apparecchi collegati in due ingressi HDMI (hdmi1 e hdmi2) dell'onkyo e quindi un unico cavo HDMI in uscita che si collega al display.

è nornale che ogni volta che scelgo quale dei due apparecchi usare debba settare ogni volta nell'onkyo quale dei due ingressi hdmi sto usando?

sinceramente è molto scomodo! che voi sappiate non c'è un modo per attivarle entrambe?
 
rossoner4ever ha detto:
Che io sappia no... una alla volta.

ok, ma la scelta della porta hdmi si puo fare da telecomando?
per esempio le porte che ho impegnato sono l'hdmi1 (DVD/BD) e l'hdmi2 (VCR, mi sembra). bene, se io premo i pulsante del telecomando DVD/BD o VCR (la prima fila di pulsanti del telecomando per intenderci), non si attiva nulla.
sbaglio io qualcosa per caso?
non penso che ogni volta debba andare su setup, input hdmi ecc ecc...è scomodossimo!!!
 
ok risolto. basta dirgli che all'hdmi1 corrisponde DVD/BD e all'hdmi2 VCR. in questo modo quando si andrà a premere DVD/BD o VCR dal telecomando si attiva la porta hdmi corrispondente.
grazie :)
 
altra curiosità: se io collego il mio ipod all'ampli tramite cavo mini jack stereo - rca rosso/nero e lancio dall'ipod quindi un mp3, il subwoofer viene coinvolto oppure suonano sono le due laterali?

nell'ampli imposto la modalità "stereo" e NON PureAudio
 
Top