• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo TX-SR 876

Ho l'ampli da una ventina di giorni ed ho avuto modo di testare in diversi modi l'operato dell'ampli, anche dal punto di vista video.
Premetto subito che a "valle" della catena ho un kuro KRP-500A, quindi non proprio l' ultimo arrivato in quanto a qualità delle elettroniche integrate.
Nello specifico dei canali a definizione standard del pacchetto Sky (cinema ad esempio per sfruttare tutta la risoluzione orizzontale del tv senza stretch), settando in ORIGINALE la risoluzione di uscita sul decoder, la resa passando per l 'Onkyo uscendo a 1080p è sicuramente migliore: immagine più compatta, meno squadrettamenti sulle scale colore. Probabilmente non si può parlare di un innalzamento percepibile del dettaglio, anzi l'immagine appare decisamente "ammorbidita", ma esente da particolari artefatti e molto godibile nel suo insieme.
L'altra prova effettuata coinvolgeva un Wii settato in uscita a 480p con giochi come Mario Galaxy e Resident Evil 4 che supportano tale risoluzione. Non capisco per quale motivo, ma la resa sembra non cambiare quasi per nulla rispetto allo scaler del tv, e lo dico in tono negativo: immagine troppo scalettata e pessima per quanto riguarda i movimenti, specialmente in Galaxy quando il personaggio si muove il corpo poligonale si scompone in due gruppi di linee non sincronizzate e la perdita di uniformità lascia decisamente l'amaro in bocca.
Un po contrariato, ho deciso di rispolverare un Gamecube USA/JAP collegandolo con cavo component e giochi supportanti progressive scan sempre a 480p (quindi teoricamente stesse identiche condizioni del Wii).
Ebbene, una differenza ENORME. A favore del cubo, la nitidezza e compattezza dell'immagine è esemplare, sia con l'elettronica del tv, che con l' Onkyo anche se lo scarto tra i due non è percepibilissimo.
Riassumendo, da queste prove è emerso che il Reon non fa veri e propri miracoli e se la fonte è irrimediabilmente scarsa difficilmente avrete un' impennata di qualità, ma ripulisce e ridefinisce al meglio una fonte con una buona "potenzialita'".
A breve la prova con un semplice lettore dvd.
Spero di aver apportato qualche informazione in più al thread.
 
Forbidden ha detto:
Riassumendo, da queste prove è emerso che il Reon non fa veri e propri miracoli e se la fonte è irrimediabilmente scarsa difficilmente avrete un' impennata di qualità, ma ripulisce e ridefinisce al meglio una fonte con una buona "potenzialita'".
A breve la prova con un semplice lettore dvd.
Spero di aver apportato qualche informazione in più al thread.

Ti ringrazio molto per le info.
Riassumendo, per te vale i soldi in più che costa rispetto al TX-SR806?

Ho optato per le casse IndianaLine TESI 504, pensi che l'amplificatore vada bene per queste casse?

Grazie
 
Come pacchetto di caratteristiche sì, vale tutti i soldi che costa, non l' ho specificato nel post precedente ma a livello di potenza audio ne ha da vendere (è la prima volta che sento i vetri della mia mansarda vibrare). E' anche vero che non ho sentito i corrispettivi di Denon e Marantz, anche se al momento di modelli con cui fare paragoni diretti non ce ne sono. Ma l'ottimo rapporto qualità prezzo mi fa pensare di aver fatto un' ottima scelta.
Per quanto riguarda i tuoi diffusori invece non posso ahimé aiutarti, non li conosco e sono sicuro che qualche operatore potrà guidarti con più precisione.
 
Ieri sera mi è arrivato il sintoamplificatore :)
Dopo una veloce lettura del manuale ho effettuato con cura tutti i collegamenti e l'ho già semi configurato.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla fattura e dalle finiture, nonostante le linee un pò dure e squadrate è davvero anche bello da vedere. Sembra decisamente mostruoso, è più alto del 3803 (il mio vecchio ampli) ed è decisamente più pesante (24kg contro i 16 di quello precedente) il suono lo trovo molto cristallino persino a basso volume (nonostante non lo abbia ancora configurato perchè era già molto tardi ieri sera).
Assieme all'amplificatore viene fornito il microfono audissey per l'autoconfigurazione delle distanze ed i volumi.
Il telecomando è veramente molto bello, retroilluminato e completo, ha addirittura 3 tasti per effettuare delle macro (comandi in sequenza) configurabile a piacimento.
Il reparto video lo devo guardare bene, ho paura che introduca difetti quindi devo capire se utilizzarlo o meno (perlomeno se farlo per tutte le sorgenti). La parte di upscaling l'ho solamente appena provata, così come quella dei filtri (dei quali ho trovato scadente la modalità film che introduce degli spettinamenti, perlomeno su SKY HD a 1080i (che avevo upscalato a 1080p), non capisco se dipendesse o meno dal filtro o dal fatto che la sorgente era interlacciata, sta di fatto che impostando il filtro in modo diverso l'effetto scompariva. ...insomma, ci devo smanettare parecchio. Trovo molto completa la parte di gestione delle componenti RGB, configurabile davvero come la si preferisce.

Sono incavolato nero a causa della PS3, per il fatto che non fa il bitstream dei segnali audio lossless (DD TrueHD, DTS HD e DTD HDMA), stavo diventando matto per capire come passare all'ampli il segnale da decodificare e dopo una bella sbirciata sui vari forum inglesi ho letto che è un limite (sembra addirittura HW) di ps3, ad ogni modo può decodificare internamente i segnali lossless e passarli già decodificati al decoder (in PCM) e quindi non dovrei perdere nulla anche se è una soluzione che non gradisco molto in quanto non posso vedere come è decodificato il segnale.

Vorrei provare a capire se l'ampli necessiti di un l'aggiornamento ma devo dire che mi preoccupo non poco ...dovrei farlo tramite RS232 e quindi con un portatile vecchio come il cucco, peppe ha detto che mi avrebbe mostrato come fare, attendo che mi dica qualcosa (grazie in anticipo peppe! :))
 
Nodial ha detto:
Sono incavolato nero a causa della PS3, per il fatto che non fa il bitstream dei segnali audio lossless (DD TrueHD, DTS HD e DTD HDMA), stavo diventando matto per capire come passare all'ampli il segnale da decodificare e dopo una bella sbirciata sui vari forum inglesi ho letto che è un limite (sembra addirittura HW) di ps3...

Senza scomodare i vari forum inglesi, bastava che leggessi qualche pagina del 3d ufficiale della ps3 qua su AVM (una pagina se e una no c'è qualcuno che domanda qualcosa riguardo al bitstream e PCM...)
Cmq con un ampli di questa portata adesso cerca un buon lettore BR stand alone...;)
 
mha, sinceramente "google is a friend of mine" :cool:
Ho semplicemente messo PCM bitstream e mi sono apparsi solo topics in inglese, poi alle 2 quello che viene viene :D

Ad ogni modo credevo di avere un player con i controc..., in ogni dove si dice che PS3 sia il miglior player BD come rapporto qualità prezzo, quindi davo per scontato che non avesse lacune.
Per il momento non penso ad altri players a meno che non salti fuori qualche altro problema.
 
avendo anche io l' onkyo 876 e la ps3 ed un modesto bd player il samsung bd p1500 devo ammettere che passare l' audio in beatstream all' onkyo è un' altra cosa....

l' espansione della scena è incredibile....

con 300 per esempio, in dolby true hd (codificato dall' onkyo) nella scena in qui fanno il primo scontro sono rimasto con gli occhi (e le orecchie) aperti...


sentivo tutti i passi le urla il tintinnio delle spade.... insomma è una esperienza mooolto piu immersiva...

anche se ho dovuto darci dentro con il volume... (-10 Db)










spero di non averti fatto salire la scimmia...:D
 
stillman ha detto:
spero di non averti fatto salire la scimmia...:D

Grrrrr ...un bel pò! :O

Per rendersene conto basta semplicemente modificare l'impostazione PCM/BitStream da PS3 e riascoltare un paio di volte lo stesso pezzo prima in un modo e poi nell'altro.
In PCM seppure sia più completo trovo sia tutto più piatto.
In Bitstream nonostante ci sia solo il core (usando PS3 appunto) del DD e venga tagliato l'extra del trueHD si sente una differenza elevata in qunto ad "equalizzazione", nel senso che non trovo piatta la differenza tra i particolari.

Questo weekend farò delle prove impostando i livelli e l'equalizzazione manuali, però spero che risolvano perchè prendere un player apposta mi scoccerebbe parecchio.

Relativamente al video ho fatto qualche prova in più e confermo quanto già detto, sulle sorgenti SD l'upscaler non migliora praticamente nulla, su quelle a 720p si notano gli effetti anche se non in modo marcato.
 
Nodial ha detto:
Relativamente al video ho fatto qualche prova in più e confermo quanto già detto, sulle sorgenti SD l'upscaler non migliora praticamente nulla, su quelle a 720p si notano gli effetti anche se non in modo marcato.

Ti ringrazio veramente per questa precisazione, era quello che volevo sapere.

Grazie ancora, ciao
 
be' sorgenti sd di provenienza televisiva sono d'accordo,come detto in precedenza non ci sono miglioramenti sostanziali,ma sorgenti sd tipo i dvd,soprattutto di buona fattura l'upscaling del reon si nota,certo possedendo gia' la ps3 per questo compito diverrebbe superfluo
 
Top