[Onkyo TX-NR905]

ci sono molte variabili, anche io sulla tv sony non noto quasi nulla perchè il display aggiunge 40ms di video che compensano (casualmente) il delay audio
un sondaggio su avs conferma che su circa 500 utenti soltanto 170 non notano problemi, in parte per fortuna in parte perchè non ci fanno caso, in parte perchè con alcune sorgenti si nota meno (ps3 solo 15ms per esempio).
Il caso peggiore sembra essere il satellite, nel caso italiano sky hd...cmq non è il cavo lungo, adesso ho le idee molto più chiare :)

Il mio vpr è collegato con un cavo 12mt (che mi ha "spellato" il comprarlo) e gioco anche con Guitar Hero/Rock Band senza particolari problemi. Sarò fortunato :D

il problema non è il cavo, perchè il video arriva anche troppo presto rispetto all'audio! Quindi il problema vero è che il sinto è troppo lento nel processare il segnale audio (cosa confermata anche da alcune email con dei tecnici onkyo e audissey) e ogni DSP aggiunge un piccolo delay che moltiplicato per i 3 dsp dell'onkyo poco ottimizzati produce il "danno"

quelli come faaezz avranno sicuramente un display (tv o proiettore) che per loro fortuna aggiunge un pò di latenza video e non gli fa notare il problema (misurato anche scientificamente cmq)
la fortuna della latenza del display diventa però un boomerang per il gioco online (dove anche 10 ms fanno a differenza) e per i giochi musicali (che però offrono opzioni per correggere e ritardare anche l'audio)
quindi neppure uno deve sperare di avercela :D

io credo di passare al 906, leggo che almeno in gran parte hanno attenuato il delay audio

ripeto, il cavo non c'entra...sarebbe interessante far cambiare display a quelli che non hanno il problema, sono sicuro che andando a casa di faaezz con il mio epson tw2000 riuscirei a ricreare la stessa situazione che ho in casa io

@faaezz
No, non sei fortunato, non lo noti ....
Io con guitar hero ho dovuto metter mano al ritardo previsto nel gioco stesso, ieri sera con Sanremo lo notavo molto, ma, ad esempio, a mia moglie ho dovuto farlo notare io ...
Vorrei tentare un test di qualche maniera, c'è modo?
ciao
Maurizio

Il satellitare non ce l'ho..quindi non saprei dire.
Uso principalmente per vedere i film e come riproduttore uso la ps3 sia blu ray che dvd.
Il display è quello in firma.
Anche con i videogame...le rarissime volte che gioco non mi sembra di notare nulla di strano.
Sia hdmi che component...dato che ho attaccata la xbox360 in component e audio in optical..mentra la ps3 è collegata in hdmi..cavo da 1.5 per la ps3 mentre quello che esce e va alla tv è a 5 metri.
Cavo componente in dotazione alla xbox360...penso siano anche quelli 1,5 metri +o-

beh nel tuo caso sei apposto, la ps3 è quella che fa notare meno il difetto (15millisecondi, se sei molto allenato lo noti, ma è rarissimo)
con la xbox vai in component più ottico e i problemi così scompaiono quasi

i plasma poi introduco una latenza video che gioca a tuo favore...cmq prova a mettere un gioco musicale e vedi come ti trovi (singstar, rockband, guitar hero) se riesci a regolare la latenza dal menu del gioco sei ok, rientri nella media

Questa cosa del delay audio mi sembra assurda... secondo me quello che a Marietello pare un problema è normale tolleranza per queste cose... chessò magari è colpa della sorgente? Oppure è regolabile dal menu apposito dell' Onkyo. Non ci credo che la Onkyo abbia messo in vendita un prodotto che mette delay di suo tra audio e video, non ha senso, non è possibile una roba del genere!
@Marietelllo sei sicuro non sia colpa di qualcosa nel resto della tua catena? Il segnale satellitare in se non può essere che arrivi fuori sincrono ogni tanto? Il decoder satellitare ti senti di escluderlo come colpevole? Perchè non chiedi direttamente al supporto Onkyo?
Anche a me è capitato di notare delay tra audio e video con i canali tv visti da satellite ma questo delay è randomico, lo noto proprio solo ogni tanto, la maggiorparte del tempo è ok, secondo me è un problema del segnale stesso... non mi sono mai posto il dubbio che fosse colpa del 905.

Ultima modifica:
io non ho mai avuto problemi di delay, (dal primissimo fw all'ultimo 1.09 che ho ora) provato con tutte le sorgenti possibili e satellite sd e hd ed il cavo hdmi e' di 20mt.

forse e' imputabile ad alcuni display in accoppiata all'Onkyo,
cmq riguardo il satellite se non ricordo male ad esempio sul decoder sky hd mi sembra si poteva intervenire anche sui ritardi.

Ultima modifica:
kappa il problema è stato riconosciuto dalla stessa onkyo e dai tecnici audissey, sui forum americani se ne parla da tempo e molti sono arrivati a restituire il sinto per questo problema...la fortuna per onkyo è che molti non lo notano o cmq pensano siano episodi sporadici e randomici.
Rileggi sopra, un sondaggio tra 500 utenti ha prodotto come risultato che soltanto 170 utenti non notavano problemi e ho spiegato anche il perchè...
tutti i setup per regolare la sincronia audio video prevedono che si possa ritardare l'audio, non è previsto che il video arrivi prima dell'audio (come nel caso dell'onkyo con alune sorgenti). Purtroppo c'è un ritardo eccessivo che si accumula nell'elaborazione del segnale audio e se il display è molto veloce nel visualizzare il video sei fregato...
con le tv capita molto meno...con i proiettori si nota molto di più, sia perchè l'immagine è molto grande e si vede il mancato lip sync sia perchè evidentemente alcuni modelli non introducono latenza video e si nota la lentezza dell'onkyo nell'audio processing

e nn è solo questione del decoder sky, perchè la cosa si nota molto anche con ps3 e giochi musicali (cantando con il microfono sento la mia voce un istante dopo, tipo effetto eco) e altri sorgenti che spesso vanno leggermente fuori synchro...il caso peggiore e simbolico, nonchè banco di prova perfetto è il gioco musicale dove serve precisione al millisecondo, ma anche il satellite con canali dove si vede bene la persona che parla (con il video che precede sempre di un pò l'audio)

mariettiello ha detto:
kappa il problema è stato riconosciuto dalla stessa onkyo e dai tecnici audissey, sui forum americani se ne parla da tempo e molti sono arrivati a restituire il sinto per questo problema...
Ma allora perchè non fai altrettanto? Hai già provato a sentire l'assistenza e a chiedere una permuta?

Mi auguro che quello che dici non si verifica anche sul PreAmplificatore che è tutt'ora in commercio.
Anche se credo abbia la componentistica del 906...quindi non dovrebbe soffrirne.
Spero...

kappa dici che dovrei tentare? cmq vendendo e acquistando non dovrei rimetterci molto...

in ogni caso avete sotto mano il numero da chiamare per l'italia? grazie

mariettiello ha detto:
kappa dici che dovrei tentare? cmq vendendo e acquistando non dovrei rimetterci molto...
Certo che devi tentare! Mi stupisce che tu non l'abbia già fatto o tu non abbia provato a contattare tecnofuturo per avere delucidazioni su questi problemi di lipsync di cui si è parlato molto nei vecchi post...
Anzi mi stupisce che nessuno l'abbia fatto.
Tra l'altro leggendo questo tuo post pareva che con il FW 1.08 tu avessi risolto...

Ho letto molti vecchi messaggi e pareva esserci stato un aggiornamento hardware al prodotto, aggiornamento per il quale (avendo letto le voci che giravano qui) avevo contattato tecnofuturo prima di acquistarlo per essere sicuro di avere un prodotto post aggiornamento; se ripesco la mail sarò più preciso; ricordo che mi era stato indicato da loro di verificare il numero seriale dell'ampli prima dell' acquisto per essere sicuro fosse la versione aggiornata, non ricordo se per "aggiornata" intendessero solo il FW oppure anche componenti hardware; se fosse la seconda questo problema del lipsync potrebbe essere imputabile a tutti imodelli antecedenti questo aggiornamento.

Ultima modifica:
Aggiungo che a me l' audio pare addirittura leggermente in anticipo sul video (con il settaggio di default a 0ms), ho guardato ieri con attenzione durante sanremo, sorgente decoder sat in hdmi...
Potremmo fare una statistica di quante persone hanno questo problema e di queste sapere quando hanno preso il 905 oltre al numero seriale.

Ultima modifica: