• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

onkyo tx-nr5008 o denon avr-4311?

alemonifra

New member
Salve a tutti.
Devo sostituire l'attuale sinto, un onkyo tx-nr608 con un'altro in grado di pilotare bene i miei diffusori:

ant. Focal 826v
cent. Focal cc800
post. Focal 807V
sub. per il momento Indiana line HC810 verrà sostituito con velodyne.

Premesso che l'ascolto è pari tra HT e musica sono indeciso tra l'onkyo tx-nr5008 e il denon avr4311.
Cosa mi potete consigliare tra l'uno o l'altro o eventualmente un terzo?
Grazie e ciao

Sulla carta, l'Onkyo 5008 dovrebbe essere superiore. Penso alla solidità costruttiva (una bestia da 25 kg), ai dac burr brown pcm 1795 a 32 bit, al grosso trasformatore toroidale. Un ampli del genere non teme neppure i carichi più difficili. Anche l'impostazione sonica (tendente al morbido in medio/alta frequenza) dovrebbe sposarsi meglio con un diffusore tendenzialmente aperto come Focal.
Tutto questo, sulla carta. Vale però sempre la medesima regola...cerca di andarli ad ascoltare perchè, per le tue orecchie, il giudizio potrebbe anche essere diametralmente opposto.

Il consiglio di ascoltarli è sicuramente il migliore, ma non sempre è possibile.
Oltretutto la migliore prova, secondo me, è quella di ascoltare nell'ambiente proprio, quindi il negoziante dovrebbe dare la possibilità di portare a casa gli amplificatori.?????

Non credo siano molti i negozianti che ti diano la possibilità di provare i prodotti a casa.
Cmq, i forum servono anche a questo. Ho sempre letto opinioni piuttosto positive sull'accoppiata Onkyo-Focal. Prova magari a dare un'occhiata anche sul thread ufficiale dei diffusori francesi...

Considera anche un marantz o un harman kardon, ho avuto modo di ascoltarli entrambi abbianti alle focal ed ambedue si sposavano benissimo con i diffusori che interessano a te.

Inlogitech ha detto:
Considera anche un marantz o un harman kardon, ho avuto modo di ascoltarli entrambi abbianti alle focal ed ambedue si sposavano benissimo con i diffusori che interessano a te.

Esatto, anche Marantz e HK si sposano benissimo con Focal.

Invece del 5008, quale pensate sia migliore tra
onkyo tx-nr3008 o denon avr-4311?
Io dovrei metterci delle Klipsch RF62, cercando anche buona qualità per la musica.
Grazie.

marcochiaro ha detto:
quale pensate sia migliore tra
onkyo tx-nr3008 o denon avr-4311?

Bella domanda. Bisognerebbe ascoltare. :rolleyes:

Io dovrei metterci delle Klipsch RF62, cercando anche buona qualità per la musica.

Si dice che Denon e Klipsch non vadano molto d'accordo. Mentre confermo che Onkyo e Klipsch si sposano divinamente.

A prescindere di quale suona meglio dei due sinto, direi che la risposta è stata servita.

Comunque, per le RF-62 sarebbe più che sufficiente un TX-NR708 o, proprio ad esagerare, un TX-NR808.

L'ambiente è molto grande? :confused:

elegantman ha detto:
Comunque, per le RF-62 sarebbe più che sufficiente un TX-NR708 o, proprio ad esagerare, un TX-NR808.

L'ambiente è molto grande? :confused:

La sala è di 26 mq.
Dovrò installare un videoproiettore, ed ho sentito qualcuno che consigliava i front height in caso di vpr. I Back surround sono già montati incassati nel muro, quindi sarei molto tentato dal 9.1 .
La mia idea iniziale di ampli era il marantz SR7005, ma non va oltre il 7.1 neanche con amplificazioni esterne.
Potrei segliere il TX-NR1008 che è identico all'808 con 9 canali amplificati, però chi lo ha ascoltato da videosell nello shot out di fine ottobre ha dichiarato di essere nettamente inferiore musicalmente rispetto al marantz SR7005. Allora mi viene voglia di salire su con il prezzo, andando a scegliere un Onkyo o Denon di livello superiore.
Ma saranno superiori al Marantz SR7005?
Inoltre alcuni affermano che solitamente Klipsch non si sposa bene con denon, ma il discorso cambia se accoppiate a denon di fascia alta.
Il 4311 si può ritenere di fascia alta? Almeno come prezzo è superiore ad Onkyo TX-NR 3008 ....
Troppo tutto questo con delle semplici RF 62 e 26 mq in condominio??

Deciso, alla fine ho ordinato l'onkyo 5007:D ( è stato spedito giorno 4 e non vedo l'ora che arrivi). Sto rinunziando al 3D, ma al momento non avendo la tv 3D non mi interessa.
Posterò le mie impressioni e le differenze con il 608

Le differenze le sentirai, eccome se le sentirai :eek: ..................sara' come passare dal ferro all' oro.

Ciaooooooooo