[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

Hai capito male, uso l'ottico per l'audio di Windows e l'Hdmi per Pdvd e DVBviewer, con audio HD, ho preso la ATI apposta...
Non so se collegando Nvidia risolvi il problema comunque andiamo off-topic

hai ragione....il fatto è che discutere sui collegamenti del Reciver si finisce per forza di cose a parlare delle fonti a cui lo si collega.

Una cosa è certa il Reon fa un egregio lavoro anche dall's-video, via Hdmi :O

Fratelli!

Solo per condividere la mia gioia in seguito all'acquisto dell'ampli in oggetto che mi arriverà presumibilmente nei primi giorni del nuovo anno.

Spero sia stato un buon acquisto.... (provengo dal Marantz sr 5200)

Come preannunciato, mi è arrivata la bestia.

Sto cercando di mettere nelle migliori condizioni possibili il mio impianto e avrei una domanda da porre:

Come front posseggo i diffusori b&w 603 s3 che hanno, ognuna, 2 coppie di morsetti.

Mi sapete dire come devo collegare le due coppie al 5007?

attualmente le due coppie sono unite da un ponticello (dato in dotazione con i diffusori) e collegate all'ampli con 2 cavi.

Vorrei togliere il ponticello e collegarle con 2 COPPIE di cavi (se la cosa comporta miglioramenti nella qualità del suono).

Peraltro anche sui 2 surround che ho (sempre b&w ma 601 s3) hanno 2 coppie di morsetti e (se possibile e se comporta miglioramenti) potrei collegarle con 2 coppie di cavi all'ampli)

Vi ringrazio

i frontali ti conviene averli in biamping quindi collegandoli con l'ausilio dei morsetti dei canali surround back; mentre per i surround puoi solo avere il biwiring ovvero 2 cavi per alti-bassi che arrivano però sempre dalla stessa uscita dall'ampli ovvero quella dei surround..in tutti i casi i ponticelli vanno tolti

Nel manuale trovi le immagini che spiegano molto bene visivamente come effettuare i collegamenti..;)

p.s: ricordati solo che devi impostare nel menù dell'amplificatore il tipo di collegamento che effettuerai per i frontali

Innanzi tutto grazie.

Quindi se non capisco male:

sui front tolgo i ponticelli tra le 2 coppie dei morsetti.
collego con 4 fili le 2 coppie di morsetti all'ampli (anche se poi non ho capito sull'ampli dove, dato che leggo di diffusore anteriore, diffusore anteriore alto e diffusore anteriore orizzontale)

Per i surround, non ho capito cosa intendi quando dici che i ponticelli vanno tolti. Attualmente sui surround ho i ponticelli tra le 2 coppie di morsetti dei diffusori. Dici che devo toglierli?

Grazie

Shodo ha detto:
i frontali ti conviene averli in biamping quindi [cut]

Ultima modifica:
Perdona l'ignoranza.
Cosa significa a ponte (BTL)?

Materialmente come sono collegati i diffusori e l'ampli?

Grazie

dinamite2 ha detto:
[cut]ho notato un miglioramento mettendo i canali front a ponte (BTL)

Ultima modifica:
Per regola generale tieni presente che se usi entrambi i connettori posteriori delle casse è d'obbligo togliere i ponticelli..:)

Le uscite che dovrai utilizzare per utilizzare i front in biamping saranno solo le due front e le due surround back; le front wide e le front high ignorale perchè non le puoi utilizzare con un sistema 5.1

Per le front credo di avere capito. Ciascuno dei 2 frontali deve essere collegato al 5007 con 2 coppie di fili.

le 2 coppie le attaccherò:

la coppia di morsetti in alto sulla b&w al front dell'ampli;
la coppia di morsetti in basso sulla b&w ai surround back.

Giusto?

Per le attuali surround, dici devo togliere il ponticello tra le 2 coppie di morsetti delle b&w. I cavi a quale coppia di morsetti dei diffusori le attacco? A quelli in alto o in basso?

Grazie..

PS. il manuale delle b&w parla di biwiring (e non di biamping). Posso comunque fare il biaming sulle front?

Per comodita: queste

http://www.lyrics-audio.com/wp-content/uploads/wpsc/product_images/post-9-1246723685.jpg

sono le mie front e queste

http://www.iamsell.com/imageuser/2009-2-2/2009222054-5835.jpg

le coppie di morsetti

Shodo ha detto:
Per regola generale tieni presente che se usi entrambi i connettori posteriori delle casse è d'obbligo togliere i ponticelli..:)

[cut]

Ultima modifica:
Sei pregato di rispettare le norme sulle quotature, grazie.
Utilizza il tasto "Rispondi" o quello "Risposta Rapida", invece che "Quota".

se prendi il manuale dell'onkyo è proprio disegnato ogni tipo di collegamento delle casse.. se lo guardi non puoi sbagliare..

se togli i ponti un cavo sarà collegato alla morsettiera alta e l'altro a quello basso......:D

il front puoi tranquillamente metterlo in biamping senza problemi..non esagerare solo coi volumi..:p

p.s:non farti ingannare solo dalla seconda foto dove c'è collegato un cavo tetrapolare:)

sempre a tutti e due; un cavo alla morsettiera sopra ed uno a quella sotto..la cosa fondamentale ed importantissima è non fare pasticci tra le polarità..;)

Sembra strando anche a me.....anche perchè, il suo predecessore (il 906), sfiorava i 130 x 5 @ 8 Ohm che diventavano 180 x 5 @ 4 Ohm.
Il 5007 vanta poi, in teoria, una costruzione ancor più robusta.

Se il mio inglese non è arrugginito alla fine delle rilevazioni commenta dicendo che per lui non è un dato che deve spaventare perchè il calo di potenza lo si ha quando ci sono 5 o 7 canali che suonano contemporaneamente (cosa che per sua stessa ammissione avviene molto raramente e per pochi secondi, mentre nella normalità suonano una o due casse per volta..) quindi diciamo che la potenza promessa c'è..inoltre elogia parecchio la qualità dell'erogazione (e mi verrebbe da dire che è cosa fondamentale e maggiormente importante della potenza stessa..meglio 68W puliti che 150 di scarsa qualità) :)

Altra considerazione da fare è che comunque mediamente le potenze delle casse surround e surround back non superano mai i 100-120W; oltre al fatto che suonano relativamente poco in ambito HT..invece una pecca che forse bastava poco per colmare è il fatto di non poter utilizzare uno dei due canali high o wide per biamplificare i front in una configurazione 7.1..quello si che poteva dare un vero valore aggiunto a questo ottimo prodotto:)

per me quei dati lasciano il tempo che trovano....
i dati potenza variano da prova a prova, lo stesso 3007 che è meno potente del 5007 su afdigital è stato provato ed erogava circa 100watt puliti a canale con 5 canali, quindi dubito che il 5007 possa darne solo 68 con 7 canali :)

si...sembra anche a me talmente assurdo. Anche il mio ancora ottimo e pregevolissimo Onkyo 702 eroga 95Watt su 8ohm e 125 su 4ohm... Possibile che il possente 5007 faccia peggio?
In caso avete la possibilità di postare o mandarmi in privato,i dati esattamente rilevati dai test del 3007 dalle riviste? Grazie ;)

Comunque sia, lo dico sottovoce, ho preso anch'io un 5007 da poco, e per ora non mi espongo ufficialmente ma...mi sa che il campione resta il 906. Nell'ascolto musicale non sento tutto questo più rispetto al pur ottimo 702... anzi,a volte mi ha pure infastidito. Ricordo invece il 906 di un amico che ho tenuto in casa per un mese l'anno scorso. Quello si che mi aveva straconvinto e colpito....fu proprio amore,e feci un pò di fatica a tornare al 702.
Comunque sia, ho intenzione di andare a rapinare l'amico ;), vado a recuperare il 906 e lo metto faccia a faccia con il 5007, e poi vedrò...
A presto