• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Dipende dai diffusori. Se avevi margine per sfruttarli meglio, allora sentirai la differenza, che tra un 308 e un 609 è molta. Se hai dei piccoli diffusori in kit, tipo quelli che danno in bundle con i set completi Onkyo, dubito che sentirai la differenza.
 
salve ragazzi vorrei un consiglio voglio acquistare l'onkyo 609 ma vorrei capire se il sub deve essere per forza attivo o posso collegarne uno passivo al 609.grazie
 
Deve essere per forza attivo. O comunque deve essere collegato ad un modulo di amplificazione esterno, che a sua volta potrebbe anche essere collegato ad un sub passivo. Ma a quel punto tanto vale prenderlo attivo...
 
grazie per la risposta nenny 1978, solo un ultima precisazione, credi quindi che con i miei difussori che ho scritti in firma troverei un grande miglioramento o dovrei aspettare e salire alla classe 7 o 8 addirittura?
 
Le Nota pare apprezzino la potenza, quindi se aumenta ben venga, ma io direi che andare al di sopra del 609 non apporterebbe grandi miglioramenti. Il passaggio da 308 a 609 invece sì.
 
Non è che ti obbligherebbe :D
Tu mi hai chiesto se sentiresti la differenza o se ti conviene salire di fascia. Io ho risposto che non serve salire di fascia, ma se lo fai comunque è sempre meglio, poiché in genere avere più riserva di potenza permette di restare più lontani dalla soglia di distorsione.
Il punto è che con i tuoi diffusori non saprei se è il caso di spendere tanto.

Se lo fai in chiave di un futuro miglioramento dei diffusori, tanto vale prendere direttamente l'809...budget permettendo.

P.S. temo che la tua firma sia contro il regolamento: mi pare che non si possono superare le 4 righe...
 
Nenny, rimanendo in tema, con i diffusori in firma(dato che non ho spazio per le torri o dovrei sacrificarle in qualche angolo chiuso) secondo te in futuro un upgrade con un ampli di fascia superiore(es 709/809 o relativi modelli nuovi) mi darebbe tanto di più o cmq per le casse che ho la differenza di prezzo(il doppio nel caso del 809 e quasi il doppio nel caso del 709) non vale la candela, pur avendo sicuramente dei miglioramenti? :wtf:
 
Guarda, secondo me dovresti puntare prima a prendere dei diffusori migliori. Per migliorare non serve andare sulle torri... Il punto è capire se il tuo ambiente non è limitante.
Se pensi ad esempio a quanto costa un 709 o 809, con quella cifra, restando con le 260, migliori poco, in relazione ai soldi spesi. A parità di cifra potresti cercare di prendere dei diffusori, sempre da scaffale, che non siano troppo difficili da pilotare ma che abbiano una qualità maggiore delle Tesi. La cosa negativa è che questo ti obbligherà a cambiare anche il centrale, e se punti troppo in alto con la qualità dei diffusori il 609 potrebbe anche andare in affanno.

Il fatto è che ora sei in una situazione di equilibrio. Cambiare un componente ti costringerà a cambiare anche altro per riavere un impianto equilibrato. Per equilibrio intendo diffusori e ampli che siano delle stesso livello qualitativo.

Inoltre dovresti prima di tutto individuare se c'è un aspetto particolare che al momento non ti soddisfa. A volte basta trovare i diffusori giusti, senza cambiare fascia di appartenenza.
In cosa vorresti migliorare? O è solo upgradite:D?
 
Infatti! Anche a me pare di essere in una situazione di equilibrio, e direi anche molto buono...
Era per sapere se era solo una mia idea o potevo cmq migliorare qualcosa partendo dalle casse che già ho e con cui mi trovo senza altro bene! Per l'uso HT che ne faccio non posso certo lamentarmi e anche quelle poche volte che ascolto musica(metal soprattutto) nemmeno. L'unico piccolo difetto è che con la musica classica non sono così squillanti, però con questo tipo di musica le ho provate soprattutto all'inizio, quando erano ancora "legate"... :)

Ho compreso benissimo il tuo discorso dell'upgrade "di gruppo". Per quanto riguarda l'ampli ho già le idee certe, ma per le casse tu cosa consigli per salire di classe(non torri ovviamente)?

Ovviamente si parla di futuro remoto e cmq della malattia che hai citato prima! :D
 
Beh, prima di tutto è difficile trovare un diffusore che faccia veramente bene tutto... Forse i tweeter di B&W potrebbero farti felice, ma come tu ben sai questa è una discussione ufficiale e si parla solo del 609 (che tra l'altro a quanto si dice ha un suono caldo e contribuisce ad addolcire le alte, per cui potrebbe essere il responsabile della sensazione di alti poco squillanti) ;)

Insomma, per fare upgrade bisogna ascoltare altro. Cose differenti da quelle che si possiede. Altrimenti inutile muoversi. Il prossimo passo che farai avrai già una certa esperienza, conoscendo bene il tuo impianto, e ti basterà fare un giro in qualche negozio specializzato per trovare la soluzione che fa' per te :)
Poi potrai confrontare i tuoi dubbi e le tue opinioni con altri forumer, aprendo una discussione ;)
 
Preso. Mi arriverà domani o dopo, non vedo l'ora.

Per ora non ho delle casse "in ordine", voglio fare un esperimento e vedere il risultato usando casse vecchie e/o economiche che ho già o che posso avere a poco prezzo. Per esempio ho un reference monitor Fostex RM900 che proverò a usare come centro (visto che ne ho uno solo), poi ho appena comprato delle Pioneer SC-3070 a un'asta tipo eBay per 1.- franco :asd:. Inoltre ho in giro altre casse appartenenti a impianti stereo non più usati.

Sono curioso di sentire cosa ne uscirà. Spero di non avervi scandalizzato. :D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di un 609!
volevo chiedervi una cosa,magari sapete darmi chiarimenti....

ieri sera insieme ad un mio amico abbiamo giocato alla ps3 (pes) che è attaccata all'onkyo tramite HDMI.
il problema è che si vedeva parecchio a scatti....
sapete dirmi cosa posso controllare se per caso ho settato male qualcosa sull'onkyo???

grazie
 
Salve ragazzi, volevo un consiglio da totale niubbo in materia...

Ero intenzionato all'acquisto di questo sintoampli, mi chiedevo se i diffusori in mio possesso sono "compatibili" in quanto abbastanza vecchi

Parlo di 2 ESB LX100 per quanto riguarda i canali D/S , di un subwoofer ESB optima sw-a12, e di 3 JVC SP-X50.

Tengo a sottolineare che non ho esigenze estreme...

Ciao e grazie a tutti :)
 
Salve a tutti

Volevo tolta una curiosità: parlando di volume degli altoparlanti anche voi da zero a venti circa è quasi muto e inizia a sentirsi dopo venti? e per ascoltare film a che volume state? io in genere almeno 60 per un livello diciamo normale
 
con le mie tesi 542 per quanto riguarda la musica devo mettere almeno 50 di volume mentre per l'Ht basta anche un 40.
 
Top