giangi_77 ha detto:
non riesco a capire se è normale aspettare diversi secondi per prendere il segnale (sia con ampli acceso che con con ampli spento) e avere l'audio sull'impianto o sulla tv.
Allora è normale che ci voglia qualche secondo (una decina circa) dall'accensione del TV (che immagino supporti CEC ed ARC) ed ampli, prima che il tutto funzioni nel suo insieme.
Io uso praticamente sempre l'ampli e ho settato l'impianto in modo da controllare tutto con il telecomando della TV (un sony HX800).
La cosa è molto comoda perchè sono solito modificare i preset video (cinema, sport etc) nel menu della TV a seconda di quello che guardo.
Io faccio dunque così:
- Accendo la TV con il suo telecomando (passano circa 3-4 secondi)
- La TV invia il segnale all'ampli che si accende a sua volta (passano 5 secondi circa per essere operativo)
se poi voglio modificare qualcosa nel menu dell'ampli o swichare fonte (es da SKY a BD) uso il suo telecomando e amen...
Lo spegnimento è praticamente istantaneo (uso sempre il telecomando della TV che invia immediatamente il segnale di spegnimento all'ampli).
Una volta acceso il sistema, se spengo ed accendo velocemente il tutto la risposta è praticamente istantanea e molto più veloce della prima accensione. Probabilmente viene mantenuta attiva la connessione TV-ampli e quindi la funzionalità di alcuni componenti sia della TV che dell' ampli per un tot di tempo dopo lo spegnimento. Passato quel tempo, vengono spenti tutti i componenti per risparmiare energia, quindi è normale che nel momento in cui si va ad accendere il tutto ci voglia più tempo (potremmo fare un paragone con il mondo pc, dove un boot da pc spento impiega molto più tempo di un boot da sistema ibernato).