Onkyo top di gamma

  • Autore discussione Autore discussione cenlui
  • Data d'inizio Data d'inizio
tornando all onkyo 5509,mi sono stupito della precisione dei rilevamenti e dell efficacia dei vari interventi,dato che le ultime esperienze fatte ormai qualche annetto addietro non mi avevano per nulla convinto.
l unica cosa che non mi sento di promuovere a pieni voti è la gestione dei 2 sub separati.questo perchè il riallineamento che opera l odyssey risulta un po ballerino,nel senso che a seguito di diverse misure sono stati proposti settaggi quasi sempre diversi(solo per i 2 sub),che hanno portato a risultati piu o meno performanti di volta in volta,quindi ho optato per la connessione di entrambi i sub all uscita 1 e all allineamento manuale dei due altoparlanti,cosa che con i velodyne DD risulta anche decisamente semplice. :)
 
A me ha rilevato perfettamente le distanze dei diffusori, ma ha abbassato troppo il volume dei centrale (che in effetti è preponderante sui frontali, ma non tanto quando ha quantificato la rilevazione) e ho dovuto correggere manualmente. Appena mi arriva il sub provo a rifare la rilevazione e vedo che risultati mi da. Comunque un altro pianeta rispetto al vecchio audissey..
 
Le puoi attenuare anche usando un semplice 6 Db o un 12.....come attenuarlo meno usando un 24db....ma al di là di questo non è proprio correlato al controllo del cono col discorso che più pendenza ci sia meglio vai...ma sarebbe un discorso infinito quello dei crossover
 
A me ha rilevato perfettamente le distanze dei diffusori, ma ha abbassato troppo il volume dei centrale (che in effetti è preponderante sui frontali, ma non tanto quando ha quantificato la rilevazione) e ho dovuto correggere manualmente. Appena mi arriva il sub provo a rifare la rilevazione e vedo che risultati mi da. Comunque un altro pianeta risp..........[CUT]
strano un errore sui livelli...non mi era mai capitato.magari è frutto di una correzione forte da parte dell audyssey.in quel caso se la escludi potresti avere delle discrepanze sul livello percepito.curioso.
 
Nn mi sono spiegato bene, a mio gusto, diventa più preciso! Meno goffo!
in effetti il mio discorso sulla pendenza dei tagli aveva come obiettivo le problematiche di rotazione di fase,ma in effetti anche il poter controllare anche le pendenze di taglio,oltre che le frequenze,potrebbe essere utile per la ricerca di set-up ultra-ottimizzati,ma temo che per la maggior parte degli utenti potrebbe costituire piu un impiccio che un vantaggio.
 
strano un errore sui livelli...non mi era mai capitato.magari è frutto di una correzione forte da parte dell audyssey.in quel caso se la escludi potresti avere delle discrepanze sul livello percepito.curioso.

Più che curioso mi ha un po imbestialito :mad:
Scherzi a parte probabilmente è un po particolare l abbinamento CMC2 - PM1 , sta di fatto che l audissey aveva messo a "0" le PM1 e a "-10,5" il centrale. Adesso ho trovato l'equilibrio alzando il centrale a "-7".
 
Si, sembra strana anche a me una differenza di ben 10db fra i tuoi diffusori ma se non disponi di un fonometro non possiamo sapere se il 5008 aveva ragione o ha preso un abbaglio, certo che se tu ad orecchio con 7db di differenza ti senti a posto la differenza deve essere marcata anche nella realta'...
 
Esatto, è decisamente marcata, avevo provato a farle suonare coi volumi a zero e i frontali venivano letteralmente coperti dal centrale. Ma adesso ho raggiunto un ottimo equilibrio, quando prendo il sub rifaccio la taratura e son curioso di vedere che settaggi mi propone l audissey.
 
A rigor di logica dovrebbe proporti gli stessi settaggi su tutti i diffusori relativamente ai livelli, ovviamente cambieranno i tagli dato che ora devi usare i frontali full range.
 
Non vedo l ora di avere un bel sub tra le mani.. :sbav: poi mi proporrà i tagli direttamente l audissey?
(ma devo aspettare il mese prox causa fidanzata che mi obbliga a vacanza di settembre dispendiosissima..:muro:)
 
Si ma bada che ti riportera' (e solitamente con un po' di generosita') il valore in frequenza a -3db dei diffusori, e' buona norma alzare di almeno 20hz i valori dati di Audyssey per far suonare i diffusori al meglio se ti da' un valore inferiore a 80hz, sul thread Audyssey ne abbiamo parlato molto
 
ok grazie, allora appena arriva ci lavoro su!
Ma il discorso di settarli tutti a prescindere con taglio a 80hz? sono due scuole di pensiero diverse?
grazie;)
 
dai dati dichiarati,tra i frontali e il centrale di subzero dovrebbero esserci 5db di differenza.
calcolando la difficolta di un integrato a pilotare diffori da 84db(le pm1) e il modulo dell impedenza un po balordo del centrale(imp. minima 3.1 ohm),avrei ipotizzato appunto un 6/7 db di differenza.di piu,effettivamente,mi sembrano tantini.
 
Ma il discorso di settarli tutti a prescindere con taglio a 80hz? sono due scuole di pensiero diverse?
grazie;)
No, non sono due scuole diverse, la scuola del settare il taglio piu' opportuno e' un'evoluzione di quella del taglio a 80hz, fino ad un po' di anni fa si poteva scegliere solo 80hz o nessun taglio, ora potendo scegliere tagli fra 40 e 120 e' bene non perdere questa opportunita'.
 
Infatti Kaio con 7db la resa è omogenea, ma 10 erano davvero troppi.. mah vedrò che succede con la nuova taratura.
Ah grazie Dakhan allora tanto meglio usare i tagli "dedicati" ;)
 
Infatti Kaio con 7db la resa è omogenea, ma 10 erano davvero troppi.. mah vedrò che succede con la nuova taratura.
non so quale sia stata l anomalia,ma credo che non si dovrebbe ripetere.la rilevazione è effettivamente una fase delicata e bastano dei rumori di fondo o qualche movimento del microfono a fare disastri.
ieri,complici altri controlli,ho dato una misurata via fonometro ai livelli suggeriti dall audyssey ed in effetti sono precisissimi.la differenza massima è sotto il mezzo db. :cool:
 
Top