Vi racconto la mia (breve) esperienza.
Ordinato l'onkyo rz70 qualche giorno fa, ancora devo provarlo per bene ma per adesso non sono convinto di tenerlo.
Preso per sostituire un denon 4700, leggendo le recensioni ed i test in rete sembrava un upgrade.
Sistema 5.1.2 con i frontali pilotati da un audiolab 7000A collegato in by-pass (integrato stereo).
Calibrato con dirac su laptop con molta attenzione e 15 posizioni.
1. La sezione amplificazione non schermata come si deve, sento interferenze nei tweeters anche senza collegare nulla. Alzando il volume si sente sempre di più e superando 60 di volume lo inizio a sentire dal mio punto d'ascolto. Il denon 4700 era completamente silenzioso, anche mettendo l'orecchio vicino ai tweeters. Un problema che mi fa parecchio incavolare dopo aver visto il test bench e la review su audioholics che esaltava la sezione amplificazione come sopra le righe, pulitissima e addirittura più potente di quanto dichiarato dalla casa.
2. Mi manca il dynamic eq ed il dynamic volume che usavo su "low" per guardare serie tv senza dover alzare troppo il volume. La funzione "late night" dell'onkyo mi sembra completamente inutile, la differenza è quasi impercepibile, non minimamente paragonabile col dynamic volume.
3. Il volume sotto a 50 è inutile, a 40 praticamente non si sente nulla manco in totale silenzio. Non si sentono i dialoghi a meno che non metti mano alla funzione "vocal" sul telecomando. Solo che mi sembra che usando questa funzione le voci cambiano timbrica, come si usassero un filtro. Per sentire qualcosa sui vari servizi di streaming (sorgente fire cube) devo alzare almeno a 55, per avere anche un po' di dinamica a 65. Ovviamente con il blu-ray la situazione migliora.
4. Pochi bassi, con il volume del sub a ore 9 a volte mi chiedo se è acceso. Col denon ad ore 7 era troppo. Ho provato anche ad aggiungere dei filtri tipo harman kardon e stormaudio alla calibrazione, ma non hanno fatto miracoli. Devo usare il pulsante "bass" sul telecomando per sentirlo veramente. Forse mi devo ancora abituare e continuerò ad indagare.
5. L'implementazione di auro3D non mi convince per niente. Sul denon per la musica la differenza era tra giorno e notte, voci in primo piano e bassi esplosivi, sull'onkyo niente di che. E' più dinamico il THX MUSIC se dovessi scegliere.
Comunque ho scritto al negozio per il problema della scarsa schermatura della sezione ampli ed inviato un video che lo dimostra, ma di certo non ho nessuna voglia di spedire 22 kg di ampli e ricevere un'altro uguale.