Onkyo rz70....come mai nessuno ne parla?

Scusa se mi ripeto, non riesco nemmeno ad immaginare il potenziale cliente di un Onkyo RZ 70 o se preferisci di un Marantz Cinema 50 o di un Denon AVC-X4800H che cambia idea per prendere una sound bar, a meno che non avesse sbagliato indirizzo fin dal primo momento.
Prima ho sbagliato esempio, non è "suv contro 500" come detto prim..........[CUT]

il potenziale cliente neanche ci arriva ai negozi di alta fedelta . Si ferma al mediaword dove sono esposte decine e decine di soundbar divise per fascie di prezzo.
 
Vi racconto la mia (breve) esperienza.
Ordinato l'onkyo rz70 qualche giorno fa, ancora devo provarlo per bene ma per adesso non sono convinto di tenerlo.
Preso per sostituire un denon 4700, leggendo le recensioni ed i test in rete sembrava un upgrade.
Sistema 5.1.2 con i frontali pilotati da un audiolab 7000A collegato in by-pass (integrato stereo).
Calibrato con dirac su laptop con molta attenzione e 15 posizioni.

1. La sezione amplificazione non schermata come si deve, sento interferenze nei tweeters anche senza collegare nulla. Alzando il volume si sente sempre di più e superando 60 di volume lo inizio a sentire dal mio punto d'ascolto. Il denon 4700 era completamente silenzioso, anche mettendo l'orecchio vicino ai tweeters. Un problema che mi fa parecchio incavolare dopo aver visto il test bench e la review su audioholics che esaltava la sezione amplificazione come sopra le righe, pulitissima e addirittura più potente di quanto dichiarato dalla casa.

2. Mi manca il dynamic eq ed il dynamic volume che usavo su "low" per guardare serie tv senza dover alzare troppo il volume. La funzione "late night" dell'onkyo mi sembra completamente inutile, la differenza è quasi impercepibile, non minimamente paragonabile col dynamic volume.

3. Il volume sotto a 50 è inutile, a 40 praticamente non si sente nulla manco in totale silenzio. Non si sentono i dialoghi a meno che non metti mano alla funzione "vocal" sul telecomando. Solo che mi sembra che usando questa funzione le voci cambiano timbrica, come si usassero un filtro. Per sentire qualcosa sui vari servizi di streaming (sorgente fire cube) devo alzare almeno a 55, per avere anche un po' di dinamica a 65. Ovviamente con il blu-ray la situazione migliora.

4. Pochi bassi, con il volume del sub a ore 9 a volte mi chiedo se è acceso. Col denon ad ore 7 era troppo. Ho provato anche ad aggiungere dei filtri tipo harman kardon e stormaudio alla calibrazione, ma non hanno fatto miracoli. Devo usare il pulsante "bass" sul telecomando per sentirlo veramente. Forse mi devo ancora abituare e continuerò ad indagare.

5. L'implementazione di auro3D non mi convince per niente. Sul denon per la musica la differenza era tra giorno e notte, voci in primo piano e bassi esplosivi, sull'onkyo niente di che. E' più dinamico il THX MUSIC se dovessi scegliere.

Comunque ho scritto al negozio per il problema della scarsa schermatura della sezione ampli ed inviato un video che lo dimostra, ma di certo non ho nessuna voglia di spedire 22 kg di ampli e ricevere un'altro uguale.
 
Non più Oceano, ho ora scoperto che Tecnofuturo non è più distributore Onkyo ma bensì MPI Electronic di Cornaredo.
Tecnofuturo appena arrivati nel 2023 se ne sono già andati, non suona molto bene....
Anche i negozi specializzati per la maggior parte non vende Onkyo, ci sono dei problemi?
 
Ultima modifica:
Grazie mannion per la correzione per MPI Electronic, speriamo qualcuno possa chiarire.

Ti lascio riferimento ad Onkyo dove parlano sempre di Premium Audio Company.
 
Ultima modifica:
Qualcuno possiede l'Onkyo RZ30?
Per info, ho provato a scrivere a più rivenditori italiani per capire se qualcuno lo possedeva in negozio per andare a sentirlo, nessuno c'è l'ha, solo su ordinazione con l'impegno all'acquisto.
Mi chiedo come Onkyo pensa di poter vendere i suoi prodotti, ovviamente si è obbligati a guardare alla concorrenza, peccato perché penso che doveva essere un bel AV.
 
Ultima modifica:
Ciao mannion, personalmente ho acquistato dal sito che ti ho lasciato il link sopra al tuo messaggio il modello RZ50, ricondizionato ad un buon prezzo, avevo in precedenza e ho ancora 875 dello stesso brand, a parte la licenza del dirac live sono contento dell'acquisto, non ho trovato personalmente i problemi di schermatura che sono stati descritti in questa discussione.

Certo che se i rivenditori nostrani si comportano in questa maniera:

Per info, ho provato a scrivere a più rivenditori italiani per capire se qualcuno lo possedeva in negozio per andare a sentirlo, nessuno c'è l'ha, solo su ordinazione con l'impegno all'acquisto.[CUT]

Ben venga l'acquisto direttamente al sito Onkyo, a mio modo di vedere il negozio fisico, dovrebbe, il condizionale è voluto, dare il servizio appunto di ascolto o visione a secondo dei casi, senza obbligare il cliente all'acquisto forzato.

In presenza di questo comportamento cadono le braccia, perchè penso che l'atteggiamento dipenda dal rivenditore piuttosto che il distributore.

Voglio credere che sia piu' semplice per un rivenditore riconsegnare al distributore un apparecchio, che un compratore riconsegnare lo stesso al rivenditore, altrimenti cadrebbe il valore maggiore dato dal negozio fisico.
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 Oceano, ma con Denon ad esempio trovi moltissimi negozi specializzati che li possiedono e puoi fare delle sessioni di ascolto, con Onkyo è tutto molto ma molto complicato.
 
hai risolto il problema?

No, dopo averlo inviato al negozio che poi lo ha inviato in assistenza mi hanno detto che è bastato un factory reset per risolvere. Inutile insistere con loro per ripetere i test, anche perché lo avevo già resettato io 3 volte. Me lo hanno inviato e fa esattamente lo stesso, alzando il volume sente white noise in tutti i diffusori.
 
Top