Onkyo o Denon con Focal Sib 5.1?

Okkiblu

New member
Ciao a tutti, dopo aver cercato sia nella sezione ampli che diffusori senza aver trovato una caso simile al mio, lo pongo alla vostra attenzione.

Qualche tempo fa ho avuto modo di ascoltare in un negozio di hi-fi (in quelle meravigliose salette insonorizzate che piacciono a tutti noi) il sistema 5.1 focal sib cub.

"Girava" su "The Wall" dei Pink Floyd ed ho ancora i brividi addosso (da neofita mi commuovo facilmente).
Putroppo non ricordo a che ampli era collegato.

Dato che adesso per gli utilizzi video sono indeciso tra Onkyo 875 o 905 o Denon 3808, quale - in base alle vostre esperienze - suona meglio?
Vengo dallo yamaha in firma che trovo un pò "anonimo" (è pur sempre un entry-level lo so).

L'utilizzo musicale è abbastanza vario, diciamo in generale musica pop, poca classica, pochissimo jazz, pochissimo rock "pesante".

Grazie mille per le vostre impressioni.

ps. Ai MW ho visto che hanno le Focal Sib ma non hanno i "miei" ampli per fare una prova in diretta che so è la cosa migliore.
 
secondo me questi ampli da te citato sono anche troppo per quei diffusori, potresti risparmiare prendendo un modello piu piccolo
 
grazie per il consiglio.

In effetti, a quanto appreso anche sul forum, ho bisogno anche di un buon ampli av per upscalare le mio fonti sd (tv classica, dvd) sul mio tv che sarà 46 o 52 da circa 3 metri di visione.

Avevo visto anche le kef 5005.2 ma non le ho mai sentite suonare. come pensate che possano andare con i "miei" ampli? (piccolo ot scusate)

ciao, buon week end a tutti.
 
dim della sala?

se è abbastanza grande (sui 35-40mq) puoi andare sulle klipsch, che hanno un'alta efficienza, e mantenerti quindi sul denon 3808 che è l'ideale per ht, mentre per la musica lascia un po a desiderare..

cmq se l'uso dell'impianto è nettamente a favore dell'HT, è un gioiello, altrimenti ci sono i nuovi marantz..che sono più "musicali"..(per quanto possa rendere un ampli multicanale in ambito musicale)

(per questa cifra lascia stare onkyo ;) )

potresti darci altri dettagli, tipo il budget
 
Grazie per le info.

allora la sala è circa 20 m2. (vedi allegato). In realtà si tratta di un open space, nel senso che a sx del divano c'è la cucina e dietro la penisola del tv un corridoio che a dx ti porta verso l'uscita.

Diapositiva1.jpg

per il budget dei diffusori, non vorrei superare in tutto i 1600 euro.

Che ne dite?

grazie!
 
Onkio

Ciao

come puoi vedere in firma ho le casse che hai ascoltato ...anche se sono state un ripiego dalle splendide profile...

Focal stessa dichiara che il miglior abbinamento con un sinto av è onkyo (quantomeno fra quelli + diffusi vedi denon, marantz, h&K).

Io prima dell'acquisto ho sentito le focal (ma non le sib che ho poi preso) amplificate con un arcam stereo (erano delle profile) e successivamente con un arcam multicanale (non ricordo modello ma era di fascia bassa), denon e onkyo. A parte arcam stereo il suono a mio aviviso + riuscito era con onkyo. Una volta acquistato il tutto con il mio onkyo (705) mi trovo benissimo come abbinamento.

Le focal ti hanno sicuramente colpito per il dettaglio e la limpidezza che le contraddistingue.

In ogni caso per capire se sei uomo da focal ti suggerisco di ascoltare anche delle B&W (stavolta si con un denon) e vedere che suono ti piaccia di più...le due marche hanno caratteristiche abbastanza diverse.

PS: Ad esempio potresti paragonarle alle M-1...
 
Okkiblu ha detto:
Grazie per le info.
allora la sala è circa 20 m2. (vedi allegato). In realtà si tratta di un open space, nel senso che a sx del divano c'è la cucina e dietro la penisola del tv un corridoio che a dx ti porta verso l'uscita.

dovresti cambiare un po la disposizione dei diffusori..
puoi stringere i frontali avvicinandoli al TV, e spostare i posteriori più dietro..considera che devono stare sulla stessa linea del punto di ascolto..non avanti..o sposti il divano avanti e li lasci dove stanno
 
Okkiblu ha detto:
per il budget dei diffusori, non vorrei superare in tutto i 1600 euro.

Che ne dite?

grazie!
che senso a spendere il doppio se non il triplo per un ampli rispetto ai diffusori, a questo punto diminuisci il budget dell'ampli e riversalo sui diffusori che alla fine ne guadagni sicuramente in qualita. se un ampli suona bene e i diffusori sono economici alla fine l'impianto non suona, puoi anche mettere un ampli da 10.000 euro, i diffusori piu di tanto non danno. il mio consiglio: potresti optare per un'altra categoria di diffusori con quel budget
 
Ultima modifica:
charliemark ha detto:
...
puoi stringere i frontali avvicinandoli al TV...

nessun problema per il divano. Per i frontali invece potrei spostarli da dove sono, a circa 1,90 metri da terra e metterli vicino al tv alla sua altezza (circa 80 cm, vedi allegato). Che ne dici?

Diapositiva1.jpg


Aleph ha detto:
PS: Ad esempio potresti paragonarle alle M-1...
Grazie per il consiglio, provo a cercare adesso.

peppe69 ha detto:
il mio consiglio: potresti optare per un'altra categoria di diffusori con quel budget

Grazie per la dritta, sono tutto orecchi, sia per ampli che diffusori. diciamo in tutto che arrivo a poco + di 3000 euro. Uso 70% HT, 30% musica.
 
si nessun problema.

come vedi lo schema non è perfetto.
Il divano e i rear saranno sullo stessa linea.

che dici invece dei frontali accanto al tv?
 
Top