OLED TOP 77 POLLICI QUALE PREFERITE?

radio

New member
non ho fatto 6 al super enalotto :D

ho notato che in questi ultimi tempi i prezzi dei 77 pollici sono notevolmente diminuiti e la qualita' con i nuovi modelli e' andata crescendo

dopo averli visti con attenzione e ripetutamente, ho selezionato alcuni oled che a mio avviso meritano di entrare nella short list

SAMSUNG S95C

LG G3

SONY XR

ovviamente la lista puo' essere integrata anche dai vostri suggerimenti

un ultima domanda_ sono in uscita modelli TOP nei prossimi mesi?
 
Thread spostato nella sezione corretta.
Come detto molto molto recentemente anche ad un altro forumer, non dico che una presentazione sarebbe gradita ma al primo messaggio almeno un saluto si.
 
I modelli 2024 escono non prima di maggio, e alcuni marchi come Philips o Panasonic anche più in la nel tempo.
Il Sony A95L da 77" è indubbiamente il più costoso, ma è anche il miglior TV ad oggi in circolazione, con lo sconto di oggi sul sito Unieuro viene circa 5000 euro.
Volendo risparmiare io andrei su G3.
 
esatto
ma lo standard dolby vision e' superiore rispetto allo standard HDR?
onestamente, visti a confronto, non ho trovato sensibili differenze
 
Su top di gamma con una luminosità così ampia no, ma sui medi gamma il Dolby Vision fa un lavoro nettamente migliore.
Resta cmq il formato più diffuso, quindi almeno io non vedo perchè doverci rinunciare su un TV appena acquistato.
 
grazie per il tuo parere

mi pare che fin qui il prodotto piu'gettonato sia il G3 di LG, un OLED che ha colpito anche me

l'unica cosa che mi frena un po' e' l'affidabilita' di LG come brand, tutti i prodotti che ho avuto in passato, anche se ormai datati, non mi hanno mai soddisfatto

al contrario di samsung

c'e' di buono che il G3 darebbe 5 anni di garanzia sul pannello, oltre ai 2 canonici di legge e questo dovrebbe tranquillizzarmi

se non fosse per il mio pregiudizio sul marchio (saranno almeno 10 anni che non compro piu' nulla con marca LG) potrei inserire il G3 al 1 posto nella mia personalissima lista, al posto di samsung
 
Io se avessi lo spazio e la possibilità andrei senza esitazioni sul Panasonic MZ2000. Si non ha il pannello mla ma il migliore a mio avviso.

grazie anche a te per essere intervenuto

MZ2000 non ho avuto modo di vederlo, ho visto la serie inferiore (mz1500? non ricordo esattamente la sigla) ma non mi aveva impressionato

quali sono gli argomenti tecnici che ti farebbero preferire il pana rispetto a lg o samsung?
 
I modelli 2024 escono non prima di maggio, e alcuni marchi come Philips o Panasonic anche più in la nel tempo.
Il Sony A95L da 77" è indubbiamente il più costoso, ma è anche il miglior TV ad oggi in circolazione, con lo sconto di oggi sul sito Unieuro viene circa 5000 euro.

se non erro il sony adotta lo stesso pannello del samsung
 
si è lo stesso pannello, ma a differenza del Samsung monta un dissipatore di calore più efficace e sofisticato, processore video migliore e miglior audio integrato, e non soffre di ABL (cali improvvisi di luminosità dovuti alle temperature di esercizio del pannello)
 
Ciao, possiedo un Samsung 77S95C, un LG 65G3 (entrambi calibrati, ovviamente) e, di recente, ho calibrato un Sony 65A95L.

Come resa visiva, il G3 e l'A95L si somigliano. Entrambi pompano la nitidezza dell'immagine e la luminanza dei dettagli alle alte luci. I vantaggi del Sony sono il maggiore volume colore e l'assenza di chrominance overshooting, che invece abbonda sul G3, un migliore upscaling e una migliore gestione dei contenuti più compressi e una struttura del pixel RGB con grigi che sono davvero grigi. I vantaggi del LG sono l'estetica del TV, soprattutto se montato a muro, e l'efficienza degli strumenti di calibrazione e un prezzo inferiore del 45% rispetto al Sony. La gestione del moto è ottima su entrambi.

Samsung, invece, offre un'immagine più cinematografica (meno pompaggio della nitidezza) e un upscaling ottimo. Fornisce il pannello al Sony A95L, quindi, ha la stessa struttura RGB del pixel, stesso volume colore, stessa luminosità di picco (l'algoritmo di abbassamento della luminosità nel tempo si disabilita dal menu di servizio senza problemi, cosa impossibile per il Sony che incomprensibilmente agisce aggressivamente in SDR). Migliore efficienza ed efficacia degli strumenti di calibrazione, un'estetica migliore e un prezzo (imbattibile) inferiore del 56% rispetto al Sony e del 11% rispetto al G3. I quali hanno però una migliore gestione del movimento e dei contenuti più compressi.

Se potessi tornare indietro, al posto del 65G3 prenderei un 77S90C che costa uguale ma con diagonale e prestazioni visive migliori. Non amo le immagini pompate e con nitidezza artificiale del Sony (e in parte del G3) ma sicuramente è, tutto sommato, il miglior TV del 2023 se non si tiene conto del prezzo, nel qual caso, a parer mio, vince il Samsung S95C (e S90C) a mani basse. Il Sony non vale il doppio ma, al massimo, il 15/20% in più. Il G3, invece, dovrebbe costare il 15/20% in meno rispetto al Samsung.
 
Ultima modifica:
Sto scegliendo proprio ora la nuova TV.

Sony purtroppo scartato per le sole due HDMI 2.1 e per l'estetica montato a muro "bruttina".
Restano in corsa G3 e S95c. G3 migliore per la visione in stanze luminose...Samsung per estetica e switch esterno comodissimo.
Seguo con attenzione questa discussione.
 
G3 migliore per la visione in stanze luminose

Avendoli entrambi, posso dirti che questa affermazione non è corretta. Ma mi piacerebbe conoscere i motivi posti alla base: i 50 nits in più di luminanza di picco di LG o il pannello QD-OLED che se illuminato direttamente diventa più grigio rispetto al LG ma che con la stanza illuminata non si nota affatto?
 
Guarda, riporto solo quanto letto, quindi dici che il G3 non ha questo vantaggio rispetto al Samsung o al Sony?

O meglio, se lo ha è trascurabile?
 
Premesso che nessun TV è davvero godibile in stanza illuminata e che una calibrazione fatta in maniera intelligente può migliorare un po' la situazione (specie per quanto riguarda le scene scure e i colori), il G3 ha un picco di luminanza più alto di 50/100 nits ma S95C/A95L hanno un filtro antiriflesso più efficace. Diciamo che siamo lì.
 
Ti ringrazio molto, quindi mi sa che la preferenza andrà verso il Samsung, scarto il Sony per estetica (non vedo immagini di questo tv appeso al muro....) e le sole 2 prese HDMI 2.1.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto, quindi mi sa che la preferenza andrà verso il Samsung, scarto il Sony per estetica (non vedo immagini di questo tv appeso al muro....) e le sole 2 prese HDMI 2.1.

A me in settimana dovrebbe arrivare in Sony e lo metterò a muro!

Non capisco il discorso della brutta estetica rispetto al G3 o altri…. Sono semplici con cornici sottili, cosa c’è che non va?
 
Top