OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Hai esperienza diretta, o riporti solo quello che leggi in giro come veniva fatto sulla serie 6 di LG.

Per il mio uso non ho mai visto un problema di microscatti sul 950 e del black crush proprio neanche l'ombra.
 
Riporto l'esperienza di un amico possessore di EZ molto molto competente,problemi sia per quanto riguarda l'uscita dal nero in gamma che non sia 2.2 che microscatti. Quest'ultimi risolti lentissimamente con i successivi firmware.
Dici bene per il tuo uso.......perche i problemi di microscatti sono riconosciuti dalla stessa Panasonic e ci sono centinaia di pagine in questo forum nella DU dell EZ che li confermano prima che venissero risolti nel tempo con un firmware per FRC
Quindi ripresentarli un anno dopo sul FZ non mi sembra una grande mossa. Panasonic e giusto che si prenda meriti che ha, ma anche le critiche che merita.

P.S: FZ era il mio primo candidato per l'acquisto di un Oled 65 2018 :confused:
 
Ultima modifica:
Sicuramente sarai andato a vedere l'ez del tuo amico molto competente, è ovviamente quello che dice lui può essere solo la verità assoluta (non mi ricordo di avere letto da altre parte di problemi di black crush sull'ez).

Per i microscatti, invece faccio fatica a trovare le "centinaia" di pagine che ne parlano, qualche utente qua e là c'è ma sopratutto per l'FZ. Preciso il "mio uso": bluray, netflix e videogame. Quindi forse capiterà in altre situazioni ma siamo alle solite su questo forum e chiudo qua.

Sono anche stupido di avere risposto al tuo passaggio, mea culpa. Ma è divertente vedere che dopo 2 anni i ruoli si sono invertiti!
 
Ma sti microscatti sull EZ li avevano risolti definitivamente con gli aggiornamenti? Perché sul modello FZ degli utenti si sono lamentati, come x i Sony altri si sono lamentati che dopo un aggiornamento hanno ABL troppo invasivo con l HDR, con sport(SkyQ) e giochi, cambi di luminosità inaccettabili.
 
... ma come è possibile che presenti lo stesso problema dell'anno scorso e, i neri affogati poi no, da Panasonic non me lo sarei mai aspettato :cry:
Migliorato il movimento e risolto il black crush (firmware 3.052 patch 210b), lo conferma lo stesso Vincent:
Good news Panasonic FZ802/ FZ952 owners... the latest firmware update of 3.052 has made an excellent TV even better. I'm seeing even less motion stutter (which was already very rare), and improvement in black crush requiring less [Brightness] correction from factory.

Dopo un anno non aver risolto i problemi di Black Crush e Microscatti già presenti su EZ e riproporli su FZ è inaccettabile :cry:
Panasonic non ha mai avuto problemi di "black crush" è evidente che Vincent ha ricevuto un esemplare con firmware non aggiornato.



 
Ultima modifica:
Migliorato il movimento e risolto il black crush (firmware 3.052 patch 210b), lo conferma lo stesso Vincent:



Panasonic non ha mai avuto problemi di "black crush" è evidente che Vincent ha ricevuto un esemplare con firmware non aggiornato.[COLOR=#1..........[CUT]

Non capisco la parte relativa al black crush.... Ci vedo una contraddizione ... Da un lato Vincent che conferma qualcosa relativo ad una versione FW e dall'altra Vincent che usa un FW non aggiornato .... :confused:

Comunque Vincent parla di miglioramenti (regolazioni relative al 2.5 e 5 IRE), che chissà come mai sono state introdotte (visto che il Pana non ha mai avuto problemi di black crush:confused:) e nota che se non usati con accortezza possono condurre a posterizzazione (occorre cioè rispettare i limiti del pannello).

PS: Da quello che leggo capisco che la TV che meglio mitiga i problemi di black crush tipico dei pannelli OLED è il Sony.
 
Bravissimo ebr9999. Il Black Crush e solo una conseguenza quando si cerca una migliore uscita dal nero. Sotto questo aspetto Sony Oled è quella con la migliore uscita dal nero. Nel 2018 Lg con la 3DLut e la calibrazione automatica direttamente in Hardware e Panasonic con l'inserimento degli step di calibrazione a 2,5 e 5 ire, cercano di migliorare questo aspetto. Entrambe per il momento però necessitano di correzioni Software, Lg nel processo e nelle future revisioni di Calman, Panasonic nei futuri firmware
 
Non so quali risultati l'accoppiata LG/Calman posso raggiungere nella area near black se non utilizzando sonde professionali, quindi alla portata di amatori con disponibilità di portafoglio. Comunque ad oggi il loro problema non è il gamma/bilanciamento del bianco, che in automatico si raggiunge in pochi minuti con ottimi risultati, ma la generazione della 3DLUT, che ha mostrato le debolezze del motore Calman.
 
Le serie 2019 avranno sicuramente hdmi 2.1, o rischiamo che pure i prossimi siano ancora 2.0?
Comunque sia, il prox anno almeno dovrebbero avere pannelli nuovi, si spera.
 
Ecco i risultati dello Shotout di HDTVTest:

Vincitori del premio HDTVTest 2018 TV Shootout
------------------------------ Vincitore----------------------Secondo classificato
Miglior TV Home Theater: Panasonic FZ802 (14,93 punti) Sony AF8 (13,27 punti)
Miglior soggiorno TV: Sony AF8 (15,82 punti) Panasonic FZ802 (15,69 punti)
I migliori giochi TV: Samsung Q9FN (4,23 punti) LG C8 (4,10 punti)
La migliore TV HDR: LG C8 (4,15 punti) Panasonic FZ802 (4,13 punti)
Migliore TV del 2018: Panasonic FZ802 (32,59 punti) LG C8 (31,49 punti)

Punteggio dei parametri di categoria
--------------------------- Vincitore-----------------Secondo classificato
Prestazioni contrastanti: Panasonic FZ802 (4,58 punti) Sony AF8 (4,45 punti)
Precisione del colore: Panasonic FZ802 (4,36 punti) Sony AF8 (4,3 punti)
Movimento: Sony AF8 (4,27 punti) Panasonic FZ802 (4,18 punti)
Elaborazione video: Sony AF8 (4,27 punti) Panasonic FZ802 (3,87 punti)
Uniformità: LG C8 (4,19 punti) Panasonic FZ802 (4.05 punti)
Prestazioni della stanza luminosa: Samsung Q9FN (4,52 punti) LG C8 / Panasonic FZ802 (3,43 punti)
Gaming: Samsung Q9FN (4,23 punti) LG C8 (4,10 punti)
HDR: LG C8 (4,15 punti) Panasonic FZ802 (4,13 punti)
 
Ultima modifica:
Leggendo questi risultati, direi che nel caso ci si trova di fronte ad un bel margine di risparmio, piuttosto che optare per il Panasonic, l'LG C8 è un gran bel TV e secondo me anche il best buy di quest'anno.
 
Pur condividendo la tua conclusione, non capisco come tu ci sia arrivato a partire da questo Shotout di HDTVTest:confused:.

Trovo che nello shotout manchino dettagli sul posizionamento di tutte le TV prese in analisi (un po' come se in una gara di decatlon si considerassero i punteggi dei soli primi e secondi arrivati).
Da dire che evidenzia bene i punti di forza dei vari marchi.
 
Se avessi la possibità di acquistare un Oled oggi scegliendo, non solo in base a questa classifica, ma anche dalle tante cose che ho letto in giro sui pro ed i contro di questi 3 TV (non considero Samsung perchè non credo sia un oled), diciamo che avevo già tagliato fuori il Sony e sapevo che in ambito HT c'era da preferire il Panasonic, ma ripeto, se le differenze non sono abbissali e magari è difficile che si ricorerrà ad una calibrazione professionale, ci si può benissimo affidare ad LG, risparmiando anche.
 
Top