OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Comunque sia queste recensioni sono abbastanza irrilevanti. Il panello è lo stesso per i 3 brand (LG, Sony e Panasonic). Ormai i punti di forza e di debolezza di ogni brand sono ben conosciuti. Sono comunque 3 TV di qualità visiva elevatissima.

Io personalmente, se dovessi cambiare sceglierei un oled usato per non entrare di nuovo nella lotteria dei panelli.
 
Molto sinteticamente hai centrato il punto , sulla modalità normale che preferisce per l’HDR non sarei del tutto ostile va prima visto il tv per poterla escludere
 
Che è un pannello fantastico per quanto riguarda l'accuratezza nei colori.........ma i difetti dell'anno scorso del EZ sono ancora tutti li....
Microscatti, Black Crush nonostante i 2 nuovi punti di calibrazione (2.5 e 5 ire), 2 sole porte hdmi full band.
Migliramenti rispetto a EZ : Filtro Black, migliore uniformità dei panelli 2018 (ma va anche a fortuna), qualche nit in più in HDR e Lag più basso nei Videogiochi
 
però sta cose del Black Crush a basse IRE non me l'aspettavo... proprio panasonic che fa dell'accuratezza della calibrazione il proprio campo di battaglia: dal video di Vincent una volta calibrati i due livelli in questione (2.5 e 5) per ovviare il BC vengono introdotti artefatti e posterizzazione...
 
Io l'ho capita che la posterizzazione appare quando di si "forzano" sui bassi IRE (2.5 e 5?) valori di luminanza più alti per migliorare il nearblack. Cosa che non era possibile sulla serie precedente. La conclusione di Theo è che se anche la misura da un buon risultato, il risultato sull'immagine è negativo. Insomma una coperta troppo corta a causa delle caratteristiche del pannello.

PS: comunque Theo, pur rimarcando l'assenza del supporto di DV, ne è entusiasta, tanto da considerarlo come "highly recommended best value"
 
Al C8 lo stesso Vincent ha dato "highly recommended Best in Class"

Best value indica una relazione con il prezzo. Best in class è assoluto (nella classe).
Quando Theo ha fatto la review del C8, il C8 era piuttosto caro, quindi rispetto a B7/C7 non era un best value ed il Pana non era uscito.
Oggi chissà come valuterebbe il C8 rispetto al Pana. Mi sembra che se ha dato best value ora che i prezzi sono comparabili (o sbaglio), una certa preferenza per il Pana ci sia.
Comunque si parla di differenze molte sottili che è difficile percepire senza mettere due pannelli calibrati a confronto diretto!
 
cmq il 15 luglio a londra theo ha organizzato uno shoot-out tra l'AF8, il FZ800 ed il C8 con pannelli da 65. curiosissimo!! quest'anno davvero non saprei cosa prendere: probabilmente l'AF8 è il migliore del lotto ma il difetto del consumo in stand-by mi tiene molto frenato... il pana manca cmq del DV e l'LG è il peggiore sul motion handling... bohhhhhh (ps io il tv lo uso unicamente per materiale cinematografico il resto non mi interessa minimamente)

https://www.hdtvtest.co.uk/n/Details-of-2018-TV-Shootout-AF8-C8-FZ952-and-Q9FN
 
Ultima modifica:
Senz'altro lo shot-out di Theo è di gran interesse.
Sono d'accordo, è un bel match.
Aggiungerei che il PANA ha meno interesse (footprint) per mercato dei sviluppatori di APP (insomma certe app potrebbe o non arrivare o arrivare più tardi), e l'LG è il migliore per quello che riguarda banchi assegnati alle regolazioni SDR/HDR/HDR+/DV.
Poi del PANA mi piace moltissimo la possibilità di salvare (e modificare) i setting.

PS: un po' strano che il consumo in stand-by del Pana sia superiore agli altri brand. Non vorrei che i dati indicati dai vari costruttori non siano omogenei. Magari i loro dati sono solo reali.
 
cmq il 15 luglio a londra theo ha organizzato uno shoot-out tra l'AF8, il FZ800 ed il C8 con pannelli da 65. curiosissimo!!
Bene, teniamoci informati ed aggiornati! :)
Io "tifo" per LG e Pana, ma mi chiedo: Un utente che non andrà a fare una calibrazione approfondita (professionale con sonda), potrebbe avere cmq qualcosa in più con Pana in ambito cinematografico, oppure considerando pro e contro, conviene orientarsi su LG e magari risparmiare anche qualcosa?
 
... mi chiedo: Un utente che non andrà a fare una calibrazione approfondita (professionale con sonda), potrebbe avere cmq qualcosa in più con Pana in ambito cinematografico,...
La risposta la da lo stesso Vincent:
...
-COLORS: ... tra tutti i TV che ho recensito compresi i TV 2018, il Panasonic FZ800 riproduce i colori più naturali con i toni della pelle che sono i più realistici sia fuori dalla scatola che dopo la calibrazione.
...
-CONCLUSIONS: ... ad oggi Panasonic è ancora il leader indiscusso nella precisione del colore sia prima che dopo la calibrazione.
.
 
Ultima modifica:
Davvero un peccato per questo Pana, era il mio candidato preferito nonostante la mancanza del DV, ma come è possibile che presenti lo stesso problema dell'anno scorso e, i neri affogati poi no, da Panasonic non me lo sarei mai aspettato :cry:
 
Bene, teniamoci informati ed aggiornati! :)
Io "tifo" per LG e Pana, ma mi chiedo: Un utente che non andrà a fare una calibrazione approfondita (professionale con sonda), potrebbe avere cmq qualcosa in più con Pana in ambito cinematografico, oppure considerando pro e contro, conviene orientarsi su LG e magari risparmiare anche qualcosa?
ieri ho ricevuto un tecnico assistenza LG per un tv led 50 pollici pagato 800 euro che dopo 4 anni presenta una macchia centrale a forma di occhio, voleva portarselo via per sostituire le strisce della retroilluminazione, costo minimo 200 euro: ho lasciato perdere.

Avendo anche un oled LG 55EC930V comprato 15/05/2015 gli ho chiesto se poteva farmi una calibratura professionale (anche in previsione di un ulteriore acquisto oled nel 2019) , mi ha risposto che il pannello di tutti gli oled è tarato singolarmente in fabbrica e che la calibrazione professionale con sonda serve solo alla soddisfazione visiva particolare di ogni utente e non è necessaria (per il led o lcd si), quindi non mi ha fatto un offerta di costo del servizio per lui inutile.

Io l'ho settato manualmente con i setting di @Carlo46 e mi trovo ok, ma non so se posso migliorare la visione.

Boh! molto strano questo tecnico assistenza LG.
 
Davvero un peccato per questo Pana, era il mio candidato preferito nonostante la mancanza del DV, ma come è possibile che presenti lo stesso problema dell'anno scorso e, i neri affogati poi no, da Panasonic non me lo sarei mai aspettato :cry:
Dopo un anno non aver risolto i problemi di Black Crush e Microscatti già presenti su EZ e riproporli su FZ è inaccettabile :cry:
 
Top