OLED Philips nel 2015

L'oled è una tecnologia ancora immatura per una diffusione di massa di pannelli in grande formato. Costa molto, e la resa cromatica è ancora limitata. Credo, però, che per il 2020 la resa sarà buona, con una ampia diffusione in un lontano futuro.
 
Tante dichiarazioni tanti concetti in questo report (non ho ancora letto l'originale, di cui ringrazio per il link).
Tuttava niente di nuovo: Una tecnologia nuova ha insiti problemi di ogni genere non possibili da prevedere, e che senz'altro non vanno comunicati.
Certo è che dire "LG ha dichiarato di ignorare se i pannelli OLED venduti ai produttori cinesi da LG Display siano della stessa qualità di quelli usati nei propri TV".
Non sai cosa hai venduto? Davvero devo crederci perchè non ci fai certo una bella figura!
 
Ho cercato di riassumere quanto dichiarato dai rappresentanti delle tre compagnie. Per chi volesse dare un occhiata all'originale: http://www.nu.nl/gadgets/3934658/philips-vindt-oled-tvs-nog-niet-goed-genoeg.html
 
"...Tack ha infine dichiarato che la compagnia sta lavorando su una tecnologia in grado di migliorare la gamma dei colori e il dettaglio, rendendo i TV OLED Philips migliori di quelli Samsung e LG.
La replica dei produttori coreani non si è fatta attendere, in primo luogo con Samsung, che non si aspetta una longevità ridotta da parte degli OLED, e di averne temporaneamente sospeso la produzione a causa dei costi ancora troppo elevati.
" A causa del prezzo e delle dimensioni degli schermi attualmente realizzabili, le possibilità operative commerciali nel mercato di massa sono ancora limitate", ha dichiarato un portavoce Samsung...".


Scusate, anche se si sa che samsung continua a sviluppare gli OLED, ma di quali pannelli parlano, con cui si possono fare confronti? :D:D
 
Costa molto, e la resa cromatica è ancora limitata.


Con i rendimenti che ha ed avrà LG nel nuovo stabilimento, il costo è solo un po' superiore agli LCD. Ma del costo medio di produzione degli lcd non ce ne frega niente, la realtà è che gli LCD di fascia alta devono avere il local dimming, e con questo il loro costo sale parecchio..

Poi una cosa... lo hai scritto anche altre volte... ma che intendi esattamente per "resa cromatica"?
 
Non ho afferrato del tutto il senso dell'articolo. :confused:
LG dovrebbe fornire i propri pannelli a TP Vision che li utilizzerebbe per produrre TV OLED in proprio, però dichiara di non sapere se e quanto siano buoni i pannelli WRGB?! Non è il contrario: TP Vision non è riuscita a produrre pannelli OLED affidabili e allora ha dovuto rivolgersi a LG per produrre TV?
Per esperienza diretta il nuovo LG 55EC930V non ha nessun problema di luminosità o resa cromatica, l'unica incognita è la durata del pannello perché non esistono feedback al momento.
Per il resto credo che molto prima del 2020 vedremo diffondersi TV OLED a livello di massa.
 
Ultima modifica:
Tralasciando le punzecchiature contenute nelle dichiarazioni dei vari portavoce, abbastanza usuali in questi casi, azzarderei anch'io la stessa previsione di antani: il 2015 potrebbe davvero rappresentare l'inizio della reale diffusione degli OLED nel mercato TV. Sembra proprio che un altro costruttore si affianchi a LG, finora l'unico a disporre di reali prodotti consumer basati su questa tecnologia, fattore che potrebbe forse spingere anche altre compagnie a modificare le proprie strategie commerciali (sono troppo ottimista?)
 
Le dichiarazioni di Philips mi ricordano la favola della volpe e l'uva. Prima criticano i pannelli Oled di LG e poi se li comprano per produrre i tv, allora le cose son 2 o i pannelli sono buoni o in caso contrario Philips si appresta a vendere tv di cattiva qualità!
 
Le dichiarazioni di Philips mi ricordano la favola della volpe e l'uva. Prima criticano i pannelli Oled di LG e poi se li comprano per produrre i tv, allora le cose son 2 o i pannelli sono buoni o in caso contrario Philips si appresta a vendere tv di cattiva qualità!

Ma la Philips non se l'erano comprata i cinesi..?
 
secondo gli analisti sarà il 2018
Dipende cosa si intende. Sarà l'anno in cui le vendite degli oled supereranno gli lcd? O l'anno in cui si svilupperà un'offerta significativa?
Per me, nel momento in cui gli oled:

- sono disponibili tramite la grande distribuzione
- presentano una qualità uguale o superiore ai prodotti alternativi (LCD)
- hanno un prezzo di vendita competitivo con prodotti alternativi

allora significa che i prodotto è diventato una realtà e non una promessa.

Riprendendo i punti sopra, si sono tutti già realizzati nella seconda metà del 2014. Il 2015, con l'introduzione dei pannelli oled UHD, sancirà la definitiva affermazione di questa tecnologia sul mercato. Nel 2018 è addirittura possibile che rappresentino l'unica tecnologia disponibile.
 
...
- presentano una qualità uguale o superiore ai prodotti alternativi (LCD)
.....[CUT]

Secondo te oggi c'è un lcd superiore agli Oled disponibili? Secondo me gia oggi il 930 LG sotterra qualsiasi lcd come prestazioni. Prova ne è che la settimana scorsa ero in un MW con un'amica (totalmente niubba di tv) ed anche lei al primo sguardo ha detto: "non ho mai visto un tv che si vede così bene", e nemmeno sapeva che si trattasse di un Oled e cosa fosse un Oled.
 
Secondo te oggi c'è un lcd superiore agli Oled disponibili? Secondo me gia oggi il 930 LG sotterra qualsiasi lcd come prestazioni.


No, Antani ha solo correttamente definito un prodotto che oggi è realta commerciale, e non prototipo, chicca tecnologica, oggetto da esposiziome etc... Il tutto prima ancora che parta il nuovo stabilimento LG che quintuplicherà la produzione e abbasserà ulteriormente il costo di fabbricazione. Se non è realtà questa?

La verità è che LG ha fatto bingo, ed essendo l'ultimo degli outsider (tra i marchi big), sta per fare uno sconquasso disastroso nel mercato dei TV di fascia alta, e forse anche media tra un paio d'annetti. Qualcuno gioca la carta della disinformazione e della confusione, a cominciare da Samsung col suo LCD curvo... Altri cercano di spaventare il potenziale acquirente enfatizzando potenziali problemi di durata (da verificare in futuro) e glissando sulla schiacciante superiorità qualitativa (quella si vede già oggi in qualunque CC).

Con una "base", l'Oled, così naturalmente adatta alle immagini video, lo sviluppo dell'elettronica sarà una passeggiata! Basta vedere la complessità assurda del problema fluidità degli LCD.... l'Oled è 1.000 volte più veloce!!!!
 
Ultima modifica:
lo sviluppo dell'elettronica sarà una passeggiata! Basta vedere la complessità assurda del problema fluidità degli LCD.... l'Oled è 1.000 volte più veloce!!!!..........[CUT]

Gli attuali OLED dei poveri di LG muovono 300 linee, come un qualsiasi lcd, coll'intervento massiccio delle elettroniche White Oled, il True Motion porta la risoluzione in moto a 630 linee.. altro che 4K ;)

di strada ce ne da fare tanta.. gli Oled LG sono come degli lcd con un super nero e senza alcuni dei problemi tipici degli lcd, ma a livello di risoluzione in moto senza artifici elettronici, sono esattamente come quei obbrobbi di lcd

scordatevi di avere un vero OLED con prestazioni in moto da CRT nel giro di 1 o 2 anni.. finche non si muovo gli altri ci sarà da aspettare un bel po', i Oled di LG sono tutt'altro che definitivi, sono fatti a basso costo non solo per qualità costruttiva, ma proprio come impostazione di basa, che ne fanno più un evoluzione degli lcd che un vero sostituto definitivo degli ultimi plasma, ad oggi l'unica tecnologi per grandi schermi che ha consentito di avere prestazioni di risoluzione in movimento molto vicine al CRT.

Prendere oggi un Oled della LG, non significa prendersi il tv definitivo, già arrivato.. ma è una sensata alternativa di migliore qualità rispetto agli lcd, visto che i plasma non li fanno più.. in mancanza d'altro si scegli quello meno peggio, oppure si attende qualche anno finche la situazione si sarà evoluta, con uno scenario più chiaro e si spera più vasto, in modo che chi cerca la prestazione in tutti gli aspetti, ci sia il prodotto per lui, che di certo non potrà costare 2500€ a breve... LG non ha sempre puntato su politiche del basso costo e quantità, con prodotti tecnicamente ma al vertice in tutti i comprati, per questo ha scelto di puntare su i White Oled, che probabilmente avranno sempre il limite della risoluzione, dovendo contenere i costi per poter vendere l'Oled bianco da 55' anche alla Nonna che guarda "Affari tuoi" tutte le sere.. :(
 
Ultima modifica:
Gli attuali OLED dei poveri di LG muovono 300 linee, come un qualsiasi lcd, coll'intervento massiccio delle elettroniche White Oled, il True Motion porta la risoluzione in moto a 630 linee.. altro che 4K ;)

di strada ce ne da fare tanta.. gli Oled LG sono come degli lcd con un super nero e senza alcuni dei problemi tipici degli lcd, ma a livello d..........[CUT]


Non è sbagliato quello che scrivi, anzi è corretto.....se si è in pratica interessati solo ai videogiochi e/o si vive in paesi dove la TV in HD è progressiva e non interlacciata.

Per guardare film, che sono a saranno ancora chissà per quanto solo a 24p, il problema NON ESISTE. Questo lo dicono molte persone sensibili al problema (con materiale cinematografico) e che hanno trovato l'Oled paragonabile al plasma (per il 24p).

Inoltre considera che le stesse tecniche di ripresa del cinema usano spesso il blur all'interno del frame stesso, proprio allo scopo di far percepire di meno la scattosità insita nel 24p. La TV in HD in Italia è a 50 interlacciato, e quindi ha già qualche problema di suo nei panning e nelle immagini in movimento.
Rimangono solo i vidogiochi.... e per quanto possano essere importanti, consentimi di dire che il materiale d'elezione per una TV di questo tipo, è e rimane il cinema (a 24p). Quindi non ne farei una tragedia per il potenziale utente medio, il quale potrebbe essere del tutto disinteressato ai videogame.


per finire quel test è molto discutibile perché alla prova dei fatti, più di una persona vede differenze nel gestione del movimento tra TV che in quel test performano allo stesso modo.
 
Ultima modifica:
Top