Io sono già in possesso di un oled Sony da 77" della serie AG9 tarato.
Adesso lo utilizzo nella mia saletta la cui distanza di visione è di circa 2,5mt anzi forse qualcosa meno.
Avrò a disposizione un ambiente che sarà molto più grande di quello attuale e avevo il dubbio se riciclare il mio TV, orientarmi sun un oled da 83", oppure acquistare un nuovo VPR dato che la distanza di visione sarà quasi il doppio.
Dopo diversi giorni di pippe mentali e grazie anche ai vostri post da cui ho tratto spunto, sono giunto alla conclusione, dal mio punto di vista ma anche da alcuni dati oggettivi, che il VPR possa essere la scelta, per me, migliore. In primis la possibilità di poter sistemare i diffusori dietro lo schermo cosa che con una TV non si può fare, la seconda è la distanza di visione che mi consente di potere arrivare fino alla misura ideale di 3 metri di base, la terza il fattore acustico; posso ben bilanciare la seduta dalla parete di fondo perchè la saletta sarà configurata 7.1.4. Ripeto andando a riciclare tutto quello che ho in firma ad eccezione del telo (che sarà microforato) ed ovviamente del TV che andrà in soggiorno.
Alla fine, e con tanti pensieri ancora, ho acquistato il JVC DLA-NP5B che ritirerò venerdì pomeriggio. Ho scelto questo proiettore perchè secondo me è quello che meglio si addice al mio "stile di visione"; ovvero solo film di un certo tipo e serie tv che meritano. Oltre ad avere le ottiche motorizzate, HDR10+ ma il tone mapping (dei film) sarà affidato al DIGIFAST.
Non pensate male quando scrivo "film di un certo tipo" eh

Ha tutto quello che mi serve ad un prezzo ragionevole, in relazione del fatto che è un ex demo con 5 ore di vita e non se ne trovano in giro.
Nell'attesa di trasferirmi nella nuova abitazione tra qualche mese, effettuerò il rodaggio nella mia attuale saletta.