• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED O VPR?

Ormai tutti i nuovi contenuti vengono proposti in HDR/DV, ambito dove anche il miglior proiettore annaspa (e sono stato gentile). In più, nel caso si continui a preferirlo, occorre pensare alla spesa per un Lumagen Radiance o un madVR Envy e relativa calibrazione. Un LG OLED 83" ha già tutto quello che serve incluso (calibrazione esclusa). Ris..........[CUT]

E' lo stesso ragionamento che facevo io, però le dimensioni della saletta saranno 4,82x5,75x2.40 e un tv anche da 90" è piccolo soprattutto per la distanza di visione...
Tieni in considerazione che ho il DIGIFAST come processore video.
Grazie per il suggerimento della tinta, come mai suggerisci proprio questo tipo?

Ultima modifica:
Cosa ti vieta di avvicinare la seduta al TV e sfruttare il resto della saletta in altri modi?

Leggiti ST 2080-3:2017 - SMPTE Standard - "Reference Viewing Environment for Evaluation of HDTV Images" e avrai un'idea chiara di come deve essere una sala TV/VPR. Il documento è a pagamento, ahimè.

Non conosco il DIGIFAST, cosa offre in ambito calibrazione video? E' un PC?

Ultima modifica:
Cosa ti vieta di avvicinare la seduta al TV e sfruttare il resto della saletta in altri modi?

Leggiti ST 2080-3:2017 - SMPTE Standard - "Reference Viewing Environment for Evaluation of HDTV Images" e avrai un'idea chiara di come deve essere una sala TV/VPR. Il documento è a pagamento, ahimè.

Non conosco il DIGIFAST, cosa offre in ambito..........[CUT]

Ciao Anger, il DIGIFAST è un HTPC in stile MadVR Envy, gestisce la parte video e la parte audio (DRC). Strano tu non ne abbia mai sentito parlare, specialmente qui sul forum, dove molte volte che se ne parla, si finisce per farne una guerra quasi di religione :-)
La saletta sarà ricavata da una taverna divisa in 2 parti di cui una, appunto, dedicata al cinema. Sinceramente non trovo altre destinazioni d'uso ulteriori. Se intendi metterci un biliardino/biliardo un'area bar etc sono cose non mi interessano.
Andare su un oled da 83" ci avevo pensato anch'io devo solo chiarirmi le idee.
grazie

Ultima modifica:
Hai ragione, ho cercato in rete e in effetti lo conoscevo già. Essendo sostanzialmente un PC, è MOLTO probabile che l'uscita YCbCr non sia accurata (stesso discorso vale per l'envy). Per quanto riguarda la LUT, sai dirmi di più?

Ciao mi spiace ma non so risponderti.
Quello che posso dirti è che come scheda video c'è un rx480 e sono presenti nell'interfaccia menù della macchina alcuni dei software che hai in firma.

Ultima modifica:
è uno schermo molto valido così puoi valorizzare le immagini del JVC.

Ciao ellebiser, ho preso informazioni dal distributore ufficiale della Stewart in merito al modello suggerito da te Studiotek 130 G4 (base da 295cm), da quanto ho appreso è uno schermo top come caratteristiche e qualità, come è top è il suo prezzo che, ad oggi, non è per me sostenibile.
Grazie per l'informazione, magari può interessare a qualche utente del forum.
Sicuramente uno schermo del genere può far fare un salto di qualità a qualsiasi proiettore sia recente che datato.

Ultima modifica:
Ciao, anche a me interesserebbe, puoi dirci il prezzo di listino di un 295 di base? Ho letto che può essere anche microperforato.

Ciao prunc, l'oggetto della mia richiesta al dealer locale è stato proprio per lo schermo microforato e 295cm di base (16:9) siamo sui 6k.

Ultima modifica:
Ho l'opportunità di acquistare un vpr JVC-NP5 ex demo con 5h di funzionamento di maggio 2022 a € 5.800.00 ivato. Secondo voi ci stà come quotazione?

Ultima modifica:
Considerando che le 5 ore le farà tra 6 mesi... :D

Scherzi a parte, ti rimarrebbero "solo" 1.200€ per il telo... mentre con un 83" OLED te ne avanzerebbero 3.300 per farci tutto quello che vuoi. ;)

Ultima modifica:
Da ormai più di dieci anni non seguo l'evoluzione dei vpr che a mio avviso sono l'unico dispositivo che ti garantisce e restituisce il vero effetto cinema in casa.
Nel 2008 o giù di li mi allestii una saletta con uno splendido jvc rs 10 insieme ad uno schermo fisso di 120 pollici.
Pura goduria per gli occhi ma anche uno sbattimento per il deterioramento della lampada, la sostituzione, il dover rifare la calibrazione svariate volte e non ultimo il fatto di avere bisogno comunque di un televisore per vedere contenuti che non siano film o serie tv con un bitrate medio alto.
Gli oled soprattutto con i contenuti hdr ti restituiscono una qualità di immagine davvero molto elevata, senza doverci smanettare troppo e ora si cominciano a trovare schermi di grandi dimensioni a prezzi tutto sommato sensati, quindi mi sentirei di consigliarti senza remore un oled, meglio se Panasonic o Sony.
L'unico problema potrebbe essere la distanza di visione perché se mi compri diciamo un 80 pollici e poi lo guardi a 10 metri di distanza, allora perderesti i vantaggi della risoluzione dello schermo.
Saluti Carlo

Considerando che le 5 ore le farà tra 6 mesi... :D

Scherzi a parte, ti rimarrebbero "solo" 1.200€ per il telo... mentre con un 83" OLED te ne avanzerebbero 3.300 per farci tutto quello che vuoi. ;)

Effettivamente dovrei rifare la calibrazione ogni 10 anni, non male :D
Le mie ultime pippe mentali si rifanno anche al progetto acustico, se dovessi avvicinare di molto la seduta sarei troppo lontano dalla parete di fondo dove installerò i diffusori br e bl. Tutta la componentistica che (ri)utilizzerò è indicata nella firma.

Ultima modifica:
L'unico problema potrebbe essere la distanza di visione perché se mi compri diciamo un 80 pollici e poi lo guardi a 10 metri di distanza, allora perderesti i vantaggi della risoluzione dello schermo...........[CUT]

Ciao Carlo grazie per il tuo post.
La stanza è lunga 5.73m e come ho appena scritto ad Anger il mio cruccio è la distanza dalla parete di fondo dove saranno installati i diffusori br+bl.

Ultima modifica:
Da ormai più di dieci anni non seguo l'evoluzione dei vpr che a mio avviso sono l'unico dispositivo che ti garantisce e restituisce il vero effetto cinema in casa.
Nel 2008 o giù di li mi allestii una saletta con uno splendido jvc rs 10 insieme ad uno schermo fisso di 120 pollici.
Pura goduria per gli occhi ma anche uno sbattimento per il deteriora..........[CUT]
Le nuove generazioni Da diversi anni non hanno questi problemi, le lampade si sostituiscono per lo più attorno alle 2000 ore solo per avere un buon HDR, in SDR andrebbero avanti ancora… La qualità delle immagini delle ultime due generazioni fa impallidire i vecchi JVC su tutti i fronti, luminosità definizione tridimensionalità funzioni (memorie e Frame adapter su tutte)…