-Diablo-
New member
Io continuo a non essere soddisfatto.. soprattutto in hdr nei giochi, i bianchi sono troppo luminosi e i neri troppo scuri, non si vede molto.. alla fine dopo 10 minuti mi lacrimano gli occhi. Ho provato diverse configurazioni trovate i rete ma nessuna risolve questo problema.
Anche in Dolby vision si Netflix noto lo stesso problema. Scene buie pe..........[CUT]
Controlla le impostazioni della tua sorgente, non so se giochi su PC o Console, ma assicurati di avere attivato: full RGB / 444 dalla tua sorgente, il Deep black colour, l'Ultra HD deep color dalla tua TV e prova a settare su ALTO il livello del nero.
Poi se si parla di HDR la modalità da usare è il Tecnicolor o home cinema/cinema che permette di impostare una temperatura colore meno aggressiva (consiglio caldo 1 o 2)
Allora..
Avevo anche io il problema del near black.
Ho risolto totalmente alzando la luce oled a 100 (rispetto ai 30-50 indicati nella maggior parte dei settaggi) e al tempo stesso mantenendo la gamma su 2.2.
Notavo invece che se lasciavo la luce oled ai livelli consigliati dovevo necessariamente spostare la gamma su 1.9, altrimenti perdevo davv..........[CUT]
A quanto pare quello del dettaglio del nero è uno dei punti critici di queste TV, tuttavia ho notato che:
0) non con tutti i contenuti.
1) migliora col rodaggio del tv.
2) impostando la gamma a 1.9 per alcuni contenuti particolarmente scuri nessuno muore e si risolve.
3) controllate la luminosità del player/lettore con il solito test delle bande nere (potete anche osare un 51-52 di luminosità sul TV)
4) occhio alle impostazioni del livello del nero: alto/basso
Io ti consiglio di non esagerare con la luce OLED, probabilmente consumi di più e ti affatichi di più che a mettere un gamma 1.9.
Io la "retroilluminazione" alta la lascio solo per i contenuti HDR dove serve.
Ultima modifica: