Con il mio vecchio televisore mi ero letteralmente rovinato l'acquisto dannandomi con misurazioni, test, calibrazioni, etc.
Mi ero promesso che, con questo nuovo acquisto, avrei seguito solo ed esclusivamente il piacere che l'occhio mi dava, e non una misurazione o un parametro perfetto.
sono (quasi) del tutto d'accordo con te.
anche io avevo un bellissimo plasma che in calibrazione aveva uno stranissimo alone magenta a due terzi dello schermo a destra.
mai visto nella normale visione. ad oggi é il televisore che mia ha dato maggiori soddisfazioni e troneggia felice nella mia casa in campagna dopo aver lavorato per quasi 3.000 di cui (devo ammettere) troppe con gli hud fissi dei videogiochi; sempre rimossi con una mezz'oretta di lavaggio.
qui (almeno nel mio caso) la questione é diversa. intacca la qualitá della visione e purtroppo lo fa proprio nel punto peggiore: ovvero nelle scene scure e con panning che dovrebbero essere l'eccellenza degli oled che devono la loro fortuna alla (solo promessa?) meravigliosa gestione delle basse luci e dei loro dettagli.
vedere marco polo che cavalca di notte che sembra debba saltare degli ostacoli; oppure gli scienziati che entrano nella astronave aliena di the arrival che si popola di colonne nere e bianche che sono sicuro il regista non abbia previsto; oppure vedere emma thomson che di notte pagaia di notte nel fiume di the circle circondata da pali; sono tutte esperienze cinematografiche rovinate proprio dove ti aspetti il massimo, proprio dove gli oled promettono di darti quello che lcd/led e addirittura i plasma non potevano: dettagli e definizione nelle basse luci.
non amo lo sport e quindi non faccio prove. ma ho il forte sospetto che un campo di calcio verde uniforme in notturna si trasformi in un campo di football con delle belle righe alle 10,20,30, .... yards
sto facendo dei cicli di pulitura dello schermo con schermate di test. vediamo se il pannello si assesta, ma se resta cosí io rimetto in pista il vecchio plasma (con il suo ininfluente alone magenta) e converto questo lg in lavatrice e asiugatrice nuove, che a casa ne abbiamo bisogno, aspettando che gli oled maturino ancora un pó.
anche perché dalla reazione rilassata e molto organizzata e collaborativa del negoziante devo dedurre che o ho trovato un tipo molto zen o che la cosa non gli e nuova e se lo aspetta con questi tv.