Oled LG 2017 ( B7 - C7 - E7 - G7 - W7 )

Ripropongo qui una questione posta nel thread del A7, dove non ha avuto seguito perché siamo in pochissimi.

Qualcuno che utilizza le impostazioni immagine Cinema o ISF1 con visione al buio, ha provato a impostare il gamma su BT1886 invece di 2.2?
BT1886 equivale praticamente a 2.4 e ho letto che molti esperti lo preferiscono a 2.2 per la visione in stanza completamente buia.
Siccome con questa impostazione l'immagine è più scura, bisogna anche aumentare Luce oled (di una decina di punti) e Luminosità (di circa tre punti).
Ma alla fine se fate il confronto cun una impostazione basata su un gamma 2.2, il risultato con BT1886 è un'immagine con colori più vividi, parti scure più scure, e parti chiare più luminose.
Provate a fare il confronto, magari impostando ISF1 in un modo e ISF2 nell'altro e magari condividete le vostre impressioni.

la impostazione isf notte degli lg prevede di base il gamma bt1886 e devo dire che la trovo la migliore impostazione di tutte per fedeltá.
inoltre non ho notato la necessitá di aumentare luminositá o luce oled.
con la prova delle barre sul near black mi fermo preciso alla 17 con la 16 nera.
naturalmente appena mia moglie accende le luci sento la necessitá di passare a isf giorno.
nelle mie impostazioni ho lasciato:
isf giorno: oled-50 luminosita-51 contrasto-85 e gamma-2.2
isf notte: oled-20 luminosita-51 contrasto-85 e gamma-bt1886
praticamente é tutto settato come ootb,
la luminositá alzata di un solo punto (su entrambe le modalitá) per accendere la barra 17. se metto 52 si accende anche la 16 e non va bene. se lascio 50 si spegne la 17 e la (mi sembra) 18. il pannello é molto sensibile alle variazioni di luminositá e ci giocherei poco.
il contrasto invece l'ho lasciato a 85 ma vedo che le barre vanno ben oltre 235, anzi arrivano quasi a 245. ho provato a modificarlo, ma non si spostano di molto restando tutte molto visibili oltre la 235 e leggendo in giro sembra che non sia una gran problema. quindi me ne sono fatto una ragione e ho lasciato le impostazioni di fabbrica. qui vedo che il pannello delle variazioni di contrasto se ne frega parecchio e per avere modifiche apprezzabili si devono fare delle modifiche nell'ordine delle decine di punti. alla fine il gioco non vale la candela.
luce oled e gamma invece sono di default. venendo dal mondo plasma capirai che sono abituato ad una immagine piú fedele e meno "lcd" e non sento per niente il bisogno di alzare luce oled.
devo anzi ammettere che quando parte l'hdr che spara la luce oled a 100 vorrei mettere gli occhiali da sole :p
ma capisco che serve tutta la potenza di fuoco del pannello per trattare quei tipi di segnale, ma in sdr le impostazioni 20 e 50 sono piú che adeguate.

in sintesi sono davvero impressionato da come si comporta questo pannello. e dire che arrivo da un plasma panasonic e da un kuro pioneer. avevo giá gli occhi parecchio viziati.

edit: da noi c'e' il ponte per il 1 e 2 novembre e ho deciso (avendo passato le duecento ore) di dargli una calibrata almeno a due punti. per adesso ho solo fatto le misure pre-calibrazione e devo confermare che il gamma settato a bt1886 in isf notte é molto piú lineare di quello 2.2 di isf giorno - mi par di capire che dovró intervenire solo sulle alte luci per levare una leggera dominante rosso/verde (odio toccare il verde, vediamo cosa succede modificando solo il rosso). mentre il gamma settato a 2.2 della isf giorno "sfarfalla" sia in basso che in alto, di pochissimo, ma messo a confronto con l'altro che sembra una spada si nota.

Ultima modifica:
nelle sorgenti interlacciate ho notato che i testi a scorrimento sono illeggibili a meno che uno non attivi il motion compensation.
Non c'è proprio altro modo?

nelle sorgenti interlacciate ho notato che i testi a scorrimento sono illeggibili a meno che uno non attivi il motion compensation.
Non c'è proprio altro modo?

Dipende molto dalla velocità di scorrimento non è che gli altri facciano meglio. In sky TG24 le scritte che scorrono sono sempre molto leggibili perchè non vanno veloci. Se vedi xfactor a fine programma le scritte sono velocissime per poterle leggere devi aumentare il moto ma crea dei terribili artefatti d'immagini e i testi sono scattosi.

Ma a me la modalità isf o cinema non piace proprio. Standard invece mi piace troppo. Ho visto che usa luce oled 90 forse per questo mi piace perché è bello luminoso. Che ne pensate?
Io capisco il discorso della fedeltà ma i colori proprio non mi piacciono in isf :-(

Ma a me la modalità isf o cinema non piace proprio. Standard invece mi piace troppo. Ho visto che usa luce oled 90 forse per questo mi piace perché è bello luminoso. Che ne pensate?
Io capisco il discorso della fedeltà ma i colori proprio non mi piacciono in isf :-(

E’ questione di abitudine, mi dispiace dirtelo ma sei abituato a vedere “male” la TV. Chiaramente è tua e devi vederla come piace a te ma è giusto che tu sappia che la modalità standard è decisamente sballata rispetto al riferimento. Già quel valore di luce oled a 90 la dice lunga.

ho un problema di audio sync su alcuni file 4k mkv che altri non hanno.
le tracce in inglese vanno bene ma quelle in ita sono sfalsate.
Può essere un difetto della tv? c'è una soluzione per syncare l'audio?
(la funzione AVsync del C7 non va bene)
Grazie.

Dipende molto dalla velocità di scorrimento non è che gli altri facciano meglio. In sky TG24 le scritte che scorrono sono sempre molto leggibili perchè non vanno veloci. Se vedi xfactor a fine programma le scritte sono velocissime per poterle leggere devi aumentare il moto ma crea dei terribili artefatti d'immagini e i testi sono scattosi.

Esatto erano proprio quelle di xfactor :)

BTW quindi consigliate il 720p per sky..? Che poi alla fine con il 1080i non è che ci sia questa differenza.

ho seguito il consiglio dei 720P su sat dato in un altra discussione e devo dire che mi ci trovo benissimo. sui canali sd ho anche attivato la minimo i due filtri rumore e l'immagine ne ha risentito in merglio.
certo se poi la vogliamo paragonare a netflix in 4k con tutti i filtri disabilitati non c'e' storia.
a me non piace lo sport/calcio. i film li vedo du neflix/infinity/amazon. devo solo disintossicare le figlie da xfactor e la moglie da masterchef e lo disdico sto satellite. i 6 euro che si prendono per un segnale hd interllaciato sono scandalosi considerando l'offerta che oramai c'e' online.

Esatto erano proprio quelle di xfactor :)

BTW quindi consigliate il 720p per sky..? Che poi alla fine con il 1080i non è che ci sia questa differenza.

Anche se imposti il decoder sky a 720p le scritte di Xfactor le vedrai sempre male, è il moto che va ad agire su quello, se lo mantieni a minimo le scritte saranno sempre illeggibili.
Non ti pensare che altre Tv fanno meglio.
Il 720p da impostare vale per le tv LG che non digeriscono molto i segnali interlacciati noterai qualche miglioramento sulle partite di calcio perdendo un pò di risoluzione. Se guardi il calcio consigliano la modalità gioco che sarà di fabbrica impostata malissimo (luminosità,colore, contrasto, temperatura colole, filtri vari) dovrai sicuramente aggiustare i parametri.

Interessantissima review di Vincent Theo (HDTVTest) sui miglioramenti che il nuovo firmware ha apportato alla qualità d'immagine e alla gestione del moto:

https://www.youtube.com/watch?v=ZCr4v6yKt5I

Anche lui evidenzia come LG sia il produttore TV maggiormente sensibile e reattivo alla segnalazione, da parte dei clienti e nelle review dei siti specializzati, dei problemi e punti di debolezza dei loro modelli, fornendo con una certa regolarità e velocità nuovi firmware per risolvere i problemi o migliorarne alcune funzionalità (come il Dolby Atmos in quest'ultimo caso).

Vincent non manca inoltre di precisare come LG - anche con i modelli di fascia bassa, che come qualità visiva non hanno nulla di meno di quelli di fascia alta - sia assolutamente comparabile come qualità complessiva, ancor più dopo questo aggiornamento, agli OLED di Sony e Panasonic.

Ultima modifica:
ho seguito il consiglio dei 720P su sat dato in un altra discussione e devo dire che mi ci trovo benissimo. sui canali sd ho anche attivato la minimo i due filtri rumore e l'immagine ne ha risentito in merglio.
certo se poi la vogliamo paragonare a netflix in 4k con tutti i filtri disabilitati non c'e' storia.
a me non piace lo sport/calcio. i film..........[CUT]

Quoto in toto.

Da quando ho impostato i 720p Sky va che è una bellezza - con tutti i limiti del caso, e nella modalità Cinema, che uso solo con Sly, ho attivato anch'io entrambi i filtri per diminuire il rumore, trovandone grandi benefici, soprattutto con il materiale a bassa risoluzione e/o molto compresso.

Devo dire che ero piuttosto preoccupato, prima dell'acquisto, in merito allo scaling e al trattamento delle fonti poco nobili da parte di LG (leggendo quello che scrivevano tutti, in confronto a Sony e Panasonic), e invece mi ritengo piuttosto soddisfatto, anche dopo aver visto come si comporta l'A1, considerato il migliore sul questo tipo di materiale video.

E poi, come ho scritto in merito al nuovo firmware, la situazione non può che migliorare...

Vincent Theo è in assoluto la voce più attendibile per chi si interessa al mondo degli OLED. Basta vedere i continui test e le prove che fa con gli OLED LG per capire la considerazione che ha di queste TV. Con buona pace degli integralisti jappo, alla storia che solo Sony e Panasonic sanno fare le TV di qualità non ci crede più nessuno.

Ultima modifica:
Come aggiustare la modalità "gioco" per migliore la visione del calcio su Sky?
Abbassa la luce oled a 40-50 (Dipende dal tuo ambiente), contrasto 85, luminosità 50, colore 50, nitidezza 10, tinta 0, temp.colore portala a sinistra F45 cosi gli dai un tocco più caldo, disattiva tutti i filtri (contrasto dinamico, colore dinamico, ottima risoluzione) gamma media, disattiva anche i filtri mpeg oppure tienili bassi su fonti SD vedrai che gia migliora un pò la situazione

Vincent Theo è in assoluto la voce più attendibile per chi si interessa al mondo degli OLED. Basta vedere i continui test e le prove che fa con gli OLED LG per capire la considerazione che ha di queste TV. Con buona pace degli integralisti jappo, alla storia che solo Sony e Panasonic sanno fare le TV di qualità non ci crede più nessuno.

Ti quoto assolutamente!

Purtroppo si legge spesso (forum italiani) questa "spanna sopra" dei Jappo sull'elettronica, che più non si può, oltre col dire che il Pana è un monitor professionale per il suo dE vicino allo zero. Quando un monitor proffessionale non fa uso di Tone mapping perché arriva a 1.000Nits (HDR) tanto per dirne una. Per cui già da questo si capisce da ormai parecchio ci sia una disinformazione in generale e una certa preferenza verso certi brand...:rolleyes:

Per fortuna che qualche ISF calibrator proffessionale fa delle review approffondite a riguardo dando info veritiere!

Ultima modifica:
LG ha messo riparo ad un difetto di posterizzazione dell'immagine come quella indicata da Vincent, evidentemente questo non la poneva allo stesso livello dei Jappo, la concorenza porta a benefici per tutti.