OLED gamma 2017

Lo spazio colore imho resterà un ENORME problema per gli OLED LG se vanno avanti a filtri per fare i colori.
Non riusciamo a passare il dci ancora e a quanto pare nemmeno nel 2018 lo faremo

Perchè gli LCD come li fanno i colori? E' abbastanza semplicistico dire che la profondità del colore dipenda dai filtri... i filtri in realtà contano poco, tra l'altro se fosse un problema di filtri nulla impedirebbe a LG di usare dei quantum dots. Gli OLED RGB, fino a quando non sono stati abbandonati, non avevano una copertura DCI maggiore dei WOLED...

il DCI è al 99% già con la serie 2017, nel 2018 sarà sicuramente superato il 100%... nelle previsioni ci si dovrebbe avvicinare al BT 2020 nel 2020
 
Ultima modifica:
sinceramente uso il tv per la visione di programmi dt o sat.. e come trattamento di questi segnali lo reputo il migliore attualmente.. funzione smart molto migliorata con android 7,probabilmente vedrò qualche film in 4k quando acquisterò in lettore 4k adeguato, questa cosa del tone mapping potrebbe anche cambiare forse con un aggiornamento.
 
Unico neo il tone mapping nell'A1...

In realtà il tone mapping dell'a1 più che un difetto è una caratteristica....può piacere o no l'algoritmo adottato da sony.

Per me i difetti sono altri, ad es. il fatto che debba stare inclinato. Però anche qui ammetto che la cosa sia soggettiva.

In ogni caso complimenti per l'acquisto!
 
Per quanto riguarda l'HDR10 (sigla non ufficiale ma di fatto ormai entrata nel linguaggio comune) effettivamente non esiste un riferimento su come debba essere effettuato il tone mapping qualora il pannello non raggiunga i 1000nits su 10%. Ogni casa interpreta l'HDR e implementa il relativo algoritmo di compressione secondo quello che ritiene più opportuno, LG per esempio restituisce a schermo tutto il dettaglio ma a scapito di un cospicuo abbattimento dell'APL, Sony non rinuncia alla luminosità ma "brucia" tutto il dettaglio oltre un certo valore, Panasonic dovrebbe essere una via di mezzo (ma è ancora da verificare). A tutto ciò si aggiunge la variabile dei contenuti da 1000nits e 4000nits gestiti con EOTF differenziate, e il tutto si complica ulteriormente.
Non è pertanto idoneo parlare di "difetto" bensì come ha detto Lanfi di caratteristica, che come tale può piacere o meno ed essere quindi soggettiva. E ciò non è buono, dato che in campo video nulla dovrebbe essere soggettivo ma far sempre fede a un determinato riferimento.
 
In realtà il tone mapping dell'a1 più che un difetto è una caratteristica....può piacere o no l'algoritmo adottato da sony.

Per me i difetti sono altri, ad es. il fatto che debba stare inclinato. Però anche qui ammetto che la cosa sia soggettiva.

In ogni caso complimenti per l'acquisto!
Infatti mi sono espresso male... Secondo i miei gusti lo reputo un piccolo difetto, come anche l'inclinazione del pannello (bello esteticamente ma poco adatto al mio mobile non proprio basso ed accessibile nel retro) e le sole due HDMI che supportano i 60fps... Per il resto gran bel tv!
 
Per quanto riguarda l'HDR10 (sigla non ufficiale ma di fatto ormai entrata nel linguaggio comune) effettivamente non esiste un riferimento su come debba essere effettuato il tone mapping qualora il pannello non raggiunga i 1000nits su 10%. Ogni casa interpreta l'HDR e implementa il relativo algoritmo di compressione secondo quello che ritiene più o..........[CUT]

Esatto, e' ancora un ? , difficile dire giusto o sbagliato approccio non essendoci un riferimento, ognuno fa' ancora come vuole, immagino che sia una transizione per arrivare tra 2 anni almeno sui 1000nits a non essere piu usato sui top di gamma.

Poi e' pure difficile senza un sideBside con altro pannello capire guardando un film (es:io con E6) e valutare dove manca qualcosa e dove clippa.
 
Ultima modifica:
Già che siamo in argomento....io sarò il solito maliziosetto....ma nello standardizzare per l'hdr picchi così alti secondo voi non c'è stato un po' lo zampino di chi ancora deve vendere gli lcd (in realtà un po' tutti) visto che - in sostanza - la luminosità di picco è l'unico frangente in cui questa tecnologia ancora è avanti agli oled?

Che poi....avanti agli oled sì ma se per fare 1000 nits in una zona mi spari un blooming da paura tutto intorno...non so ho come l'impressione che sia una sorta di assist per poter dire "l'hdr in questi televisori si vede meglio che sugli oled perché hanno una luminosità di picco di 200 miliardi di nits". Che poi se non ricordo male è quello che disse un capoccia dello sony quando cercò di motivare il fatto che l'A1 non venisse considerato il top della gamma.
 
Appena i noti negozi metteranno i prezzi effettivi tireremo le somme.
Per adesso nemmeno una review seria praticamente esiste figurarsi il parlare di prezzi...
 
Top