Con questa serie di pannelli Oled mi aspettavo tre miglioramenti, uno in particolare.....quello più in evidenza era relativo alla uniformità delle primissime ire ma ho visto che purtroppo nemmeno il 1000 è riuscito nell'intento, anzi forse sono uscite linee di banding prima non presenti o se presenti visibili in misura minore, questo era il parametro sul quale confidavo avessero fatto passi avanti.
Poi ci possono due questioni legate al colore, una relativa alla saturazione sulle basse ire difficili da gestire, sicuramente una Lut in questo aiuta ed infatti hanno inserito le lut probabilmente per correggere proprio questa difficoltà ma anche gestendo l'andamento del gamma in un certo modo si può controllare la saturazione alle basse ire, tra l'altro il gamma ottenuto è stabile con qualsiasi pattern (window o APL/window) per cui sarà stabile anche in riproduzione video.
L'altra questione del colore è relativa al tones pelle, se scegli la pelle "sacrifichi" alcune situazioni con immagini dove è presente del Blu, se correggi il Blu "sacrifichi la pelle", la Lut corregge entrambe le cose, vedi sopra.
Il virgolettato sul Sacrifichi è dovuto perché poi nella normale visione sarebbe comunque difficile osservare le differenze se non avendo fianco a fianco due pannelli con diversi metodi di calibrazione (lut si/no), questo per dire che non sono differenze macroscopiche ma sono semplicemente differenze fini.
Nella mia piccolissima e modestissima esperienza il vero nodo è l'uniformità alle bassisime ire.....putroppo ancora non risolta.