OLED gamma 2017

Anche HD Blog riguardo al EZ950 riporta "la gestione dei particolari sui livelli vicini al nero assoluto è meno raffinata rispetto alla serie top di gamma", cosa che era già stata smentita mi pare. Mah... :rolleyes:
 
Anche HD Blog riguardo al EZ950 riporta "la gestione dei particolari sui livelli vicini al nero assoluto è meno raffinata rispetto alla serie top di gamma", cosa che era già stata smentita mi pare. Mah... :rolleyes:

beh una delle differenze nelle specifiche rispetto all'EZ1000 è proprio la gestione del near black, quindi qualche differenza ci deve essere per forza...

Come design è decisamente più bello del fratello maggiore, anche se sempre troppo essenziale. Panasonic incarna l'espressione più radicale dell'essenzialismo giapponese, non concede nulla in più. Sony è maggiormente in grado di conciliare la cultura e il gusto giapponese con quello del resto del mondo.
 
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No, le differenze dovrebbero essere 1) l'audio 2) le LUT customizzabili 3) il filtro. Punto, null'altro.
Di questa famigerata differenza sulla gestione del near black, sbandierata la prima volta da dday, non v'è traccia nelle specifiche. E dato che il processore è uguale identico troverei assurda una cosa del genere.
 
No, le differenze dovrebbero essere 1) l'audio 2) le LUT customizzabili 3) il filtro. Punto, null'altro.
Di questa famigerata differenza sulla gestione del near black, sbandierata la prima volta da dday, non v'è traccia nelle specifiche. E dato che il processore è uguale identico troverei assurda una cosa del genere.

il processore è lo stesso, ma non è detto che sia uguale il software di controllo, infatti, sin dall'annuncio, si è sempre parlato di un diverso processo di elaborazione del near black, probabilmente anche legato alla presenza del filtro.
 
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Ma sta qui il problema. Alcuni lo hanno riportato, altri no e pareva che mai Panasonic avesse dichiarato ufficialmente questa caratteristica. Qualora così fosse, Panasonic a parità di processore decide di "castrare" il 950? Boh..
 
Ma se tra ez 950 e 1000 l unica differenza è il filtro frontale la gestione del near Black dovrebbe essere uguale, almeno non ci dovrebbero essere differenze in ambiente buio o poco illuminato.
 
Qualora la gestione a livello sw sia identica, al buio il filtro non fa differenza. Il dubbio nasce proprio perché qualcuno afferma che identica non è.
 
Ma sta qui il problema. Alcuni lo hanno riportato, altri no e pareva che mai Panasonic avesse dichiarato ufficialmente questa caratteristica. Qualora così fosse, Panasonic a parità di processore decide di "castrare" il 950? Boh..

beh non sarebbe la prima volta che succede, in realtà è più conveniente, per economie di scala, usare un unico processore per diversi modelli, che utilizzare processori diversi
 
beh non sarebbe la prima volta che succede, in realtà è più conveniente, per economie di scala, usare un unico processore per diversi modelli, che utilizzare processori diversi
Non da Panasonic, che non mi pare l'abbia mai fatto, vedi le differenze tra ZT60/VT60 a livello elettronico e di pannello sono identici.
 
Onestamente non capirei la mossa. Panasonic ha sbandierato a destra e a manca la sua superiorità nella gestione del near black rispetto al suo principale concorrente (LG) e nel suo modello "più commerciale", che costa comunque 1 volta e mezza l'equivalente di quello LG, castra volutamente una delle caratteristiche su cui punta per distinguersi?!?!?
Nel mio caso perderebbero un cliente, questo è certo. :rolleyes:
 
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Probabilmente, se fosse vero, l'accoppiata controllo del nearblack e filtro EZ1000 funzionano meglio (direi non più di un pelino), ma non credo assolutamente che Panasonic castri un modello solo da firmware penalizzando la resa video solo per giustificare una differenza di prezzo.
 
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A me questa pare come la storia che gli ZT, rispetto ai VT, dovessero essere pre-calibrati in fabbrica con tanto di firma del calibratore, cosa che "sul campo" si è rivelata una bella fanfaluca, diffusa non si sa bene da chi.
 
Probabilmente l'accoppiata controllo del nearblack e filtro EZ1000 funzionano meglio (direi non più di un pelino), ma non credo assolutamente che Panasonic castri un modello dal punto di vista resa video solo per giustificare una differenza di prezzo.

mmmm.... cioè un filtro più aggressivo, che fa perdere sempre qualcosa in luminanza, dovrebbe migliorare il near black? E in cosa? E secondo quale principio? La vedo dura Filippo...
 
Probabilmente l'accoppiata controllo del nearblack e filtro EZ1000 funzionano meglio (direi non più di un pelino), ma non credo assolutamente che Panasonic castri un modello dal punto di vista resa video solo per giustificare una differenza di prezzo.

infatti credo anch'io che la eventuale differenza nel software sia legata in qualche modo al filtro
 
mmmm.... cioè un filtro più aggressivo, che fa perdere sempre qualcosa in luminanza, dovrebbe migliorare il near black? E in cosa? E secondo quale principio? La vedo dura Filippo...
Stefano, potrebbe essere che con quel filtro si riesce a dare maggior tensione fin dai primissimi step, di conseguenza porterebbe ad un controllo più fine.
 
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Ok, e allora la gestione sarebbe effettivamente differente a livello sw, in conseguenza della presenza del filtro, non è il filtro in sé che lo migliora.
A questo punto solo un test dal vivo potrebbe quantificarla la differenza, vedremo.

Resta il fatto che Pana non l'ha MAI dichiarato, o me lo sono perso??
 
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Infatti, credo che la differenza tra i due modelli siano filtro,soundbar e 3D-lut ( ho scritto bene?) anche perché prove di comparazione tea i due modelli ancora non ne ho visto in rete.
 
Sotto l'aspetto della resa video, nessuna differenza, almeno secondo chi li ha confrontati, come Vincent Teoh (hdtvtest).
Qualche pagina dietro era stato postato questo video che analizza tale confronto.
 
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