OLED gamma 2017

Ho come l'impressione che lg si sia concentrata più sull'incremento della produzione degli oled che sullo sviluppare il pannello. Sarebbe anche logico...sul lato qualità di immagine gli oled attuali sono già su un piano non raggiungibile dagli lcd, il loro unico vero difetto è il prezzo a parità di polliciaggio. Se riusciranno ad abbassarlo ancora ..........[CUT]

fino a poco tempo fa la pensavo cosi, adesso che ce l'ho direi che il difetto è il prezzo, l'uniformita' che causa DSE, e non è solo a bassi ire, e il blur in moto che non è perche scatta troppo... i film "devono" scattare.

Anche del b6 dicevano così, dipende a cosa si è abituati

mah forse loro sono abituati a lcd da 400 euro?
 
fino a poco tempo fa la pensavo cosi, adesso che ce l'ho direi che il difetto è il prezzo, l'uniformita' che causa DSE, e non è solo a bassi ire, e il blur in moto che non è perche scatta troppo... i film "devono" scattare.

Non so....rispetto la tua opinione però rtings (vedi qui) mette gli oled lg ai primi posti per uniformità. Poi magari ti sarai beccato l'esemplare sfigato, questo ovviamente è possibile.

Per quanto riguarda il movimento mi pare un argomento un po' soggettivo (a partire dal mitico test delle linee). Si sa per certo che gli oled utilizzano il s&h come gli lcd, quello che li differenzia è che il tempo di accensione dei pixel è infinitamente inferiore negli oled rispetto agli lcd. Gli oled non utilizzano (anche qui, come la stragrande maggioranza degli lcd) il bfi...bfi di cui molti parlano bene, ma altri lo vedono come il fumo negli occhi, io personalmente non l'ho provato....sony se non sbaglio l'ha implementato nei suoi oled e non mi pare di aver letto recensioni particolarmente elogiative. Infine ci sono i vari barbatrucchi per far apparire ciò che non c'é, ma su quelli non discuto nemmeno, ogni produttore ha le sue ricette a me risultano tutte indigeste.
 
i pixel degli oled sono velocissimi e su questo non ci piove, almeno non causano effetto scia... ma se il pixel lo lasci acceso per tutta la durata del fotogramma come appunto fa il S&H "inganni" l'occhio in modo controproducente
 
Quoto Winstar in tutto e per tutto.... Gli oled hanno difetti sulla gestione del moto e, aggiungo, delle basse luci, oltre a estrema sensibilità alla qualità dei segnali video che porta spesso a problemi di "rumore" di fondo, difetti secondo me accettabili solo entro il limite di spesa dei 1500 euro del b6..... Spendendo 2000 euro e oltre questi problemi NON LI VOGLIO NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA! A quel prezzo nn voglio difetti a volte così grossolani e fastidiosi..... Poi se uno non ha nessun problema di soldi....
 
Ultima modifica:
ma se il pixel lo lasci acceso per tutta la durata del fotogramma come appunto fa il S&H "inganni" l'occhio in modo controproducente

è vero, ma se lo spegni e lo riaccendi ti becchi un effetto flickering fastidioso che sugli oled diventa quasi stroboscopico data la fulminea velocità di accensione e spegnimento dei pixel, inoltre praticamente dimezzi la luminosità. Questo fatto veniva evidenziato nella recensione dell'oled sony: il flickering introdotto era tale da renderlo controproducente rispetto al relativo miglioramento del blur e la riduzione della luminosità drastica.

La soluzione del problema è l'HFR, non ci sono altre strade, gli algoritmi di compensazione sono solo soluzioni tampone che introducono tanti problemi quanti ne risolvono...
 
Quoto Winstar in tutto e per tutto.... Gli oled hanno difetti sulla gestione del moto e, aggiungo, delle basse luci, oltre a estrema sensibilità alla qualità dei segnali video che porta spesso a problemi di "rumore" di fondo, difetti secondo me accettabili solo entro il limite di spesa dei 1500 euro del b6..... Spendendo 2000 euro e olt..........[CUT]

in realta, a me basterebbe semplicemente che con UNO scatto di dejudder non apparissero artefatti. Ieri guardavo un film che ho sempre trovato "difficile" per gli occhi, transformers, e con uno scatto di dejudder migliorava tanto... 2 scatti gia si va verso la telenovela e non mi piace
 
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1492757435

Sony ax1 rewiev

'Sony A1 underperforms compared to LG E6 in some areas (OS and speed), performs almost identical in others (homogeneity and color reproduction), and outperforms in yet another (image processing and motion). Overall Sony’s A1 is a step up from the highly acclaimed LG E6 mostly because it offers improved motion clarity and processing that some have been asking for. As the first 2017 OLED on our bench, Sony A1 is worthy of our Reference Award. Time will tell if LG and Panasonic’s 2017 OLED TVs can match or even surpass A1.'

E' la seconda rewiev in qui emergono vari problemi del passato , come uniformita' a basse ire ecc... , perde anche il 3D come gia si sapeva, il colore non si puo' aggiustare causa mancanza CMS , insomma, ha migliorato qualcosa nelle immagini in movimento, ma poi ha un OS lento (mi viene in mente il vecchio 930) , migliora nelle immagini a bassa risoluzione , ma alla fine ....strucca strucca , niente di rivoluzionario se non l'aspetto estetico.....che per chi non lo attacca al muro deve prevedere di lasciare 34cm dal muro....mah, attendiamo HDTV e i Panasonic per vedere chi ha spremuto meglio.
 
Ultima modifica:
Comunque è definito meglio di LG, della velocità dell'OS in questo contesto (imho) frega poco, quello che conta è la qualità dell'immagine...che è superiore al top di LG (come si poteva facilmente prevedere).
Inoltre Andorid anche se non è un fulmine in questa tv è più versatile e meno "chiuso" rispetto a sistema proprietario WebOS (anche in ottica futuri aggiornamenti).
Sull'uniformità a basse ire e sul Verticl Banding Sony può fare poco perché i pannelli sono comunque LG, migliora dove può migliorare e lo ha fatto.

Per me è il miglior OLED sul mercato, in attesa delle recensioni su quello Panasonic.
E poi come costruzione siamo al top, come assemblaggi e materiali è da reference, e visto anche quanto si spende dovrebbe essere considerato anche questo aspetto (visto che viene citata la lentezza dell'OS).

Ma che sappiate ci sono altre recensioni serie oltre a quella già postata poco più sopra?
 
Attenzione che qui il confronto è con l'E6.. modello 2016!
Mi sembra quanto meno superficiale ritenere che in un anno LG non possa aver migliorato il suo prodotto.. attenderei anche i vari B-C-E7 che credo rimarranno il miglior rapporto qualità/prezzo...
 
Riguardo al moto leggo che pure loro bocciano il bfi:
"A1 isn’t fitted with Sony’s "Clear" MotionFlow settings so we opted for the "Personal" setting instead to reduce motion blur. It is possible to activate Black Frame Insertion on A1 but the frequency is too low, making it unpleasant to look at. The effect of activating BFI was far too negligible for us to recommend using it."

Per il resto non è che abbia moltissimo senso paragonarlo con una tv di precedente generazione, a meno che non ci si cali nell'ottica di chi sia indeciso tra prendersi un "serie" 6 piuttosto che un oled di ultima generazione. Discorso che a quanto pare ci può stare visto che con il 2017 vedremo sì più modelli oled ma non ci saranno chissà che novità.

Piuttosto inquietante il fatto che rilevino un consumo in standby variabile tra gli 0,qualcosa e i 20 watt (?). Pensavo fosse dovuto a una cosa tipo quei cicli di pulizia del pannello che lg ha introdotto con la serie 2016 ma leggendo la recensione del E6 non rilevano un fenomeno simile. Boh.

Si conferma il fatto che se il cosiddetto hdr è il futuro allora l'oled è la tv del futuro. Rispetto agli lcd pecca (ancora) nella luminosità massima ma ce n'è già più che a sufficienza per chi si guarda un film in casa e non sotto il sole a mezzogiorno...in compenso offre una precisione nel "pilotare" la luce che gli lcd proprio non possono raggiungere.
 
Attenzione che qui il confronto è con l'E6.. modello 2016!
Mi sembra quanto meno superficiale ritenere che in un anno LG non possa aver migliorato il suo prodotto.. attenderei anche i vari B-C-E7 che credo rimarranno il miglior rapporto qualità/prezzo...

Non mi sembra superficiale il confronto perché è necessario e giusto confrontare quello che era il miglior OLED sul mercato con questi nuovi.
Da quello che ho letto i modelli B/C/E 7 saranno un update con sostanzialmente gli stessi pannelli di quelli dell'anno scorso.
La vera novità del 2017 per LG è il W7 Wallpaper, nel resto hanno aggiornato la piattaforma OS (la migliore in ambito TV), vedremo nel resto (elettroniche) se hanno migliorato qualcosa ma ne dubito, conoscendoli avranno gli stessi difetti di sempre...

Sul 3D è risaputo che sta morendo, è in dismissione su tutti i top di gamma di vari brand, anche al cinema i film in 3D stanno scomparendo...la vedo una cosa (personalmente) davvero poco utile.

Scoccia anche a me che in stand by questo Sony consumi troppo, c'è bisogno di un chiarimento dalla casa madre perché la cosa è molto strana.
 
Ultima modifica:
Scusate, non riesco a capire, ma questo A1 ha risolto o comunque molto migliorato i problemi sul near black, movimento e creazione di piccoli artefatti che molti fino ad ora lamentavano sugli Oled LG? Oppure alla fine, anche con l'ellettronica Sony i problemi sono rimasti?
 
Top