I pattern non sono tutto, la calubrazione e un hobby bello e divertente ma spesso quello che noti in un pattern non è quello che hai in una visione normale. Quindi meno pattern e più film
Sono il primo a dire che la calibrazione e ' un enorme sbattimento e converrebbe di piu' passare il tempo a guardarlo il tv che a calibrarlo e te lo possono confermare in tantissimi qui dentro.
Quello che vediamo o testiamo via pattern pero' il 90% delle volte e' visibilissimo pure a occhio nudo perche' basta essere un minimo skillati e avere sempre tv perfettamente calibrati e rispondenti per vedere se qualcosa a occhio nn va come deve.
E' qui che il tv lg pecca pesantemente.
Lato CMS credo sia il peggior tv su cui io abbia mai messo mano in vita mia e la cosa nn ri risolve smanettando con i controlli interni visto che c'e' il rischio di peggiorare ancora di piu' la situazione di partenza ( decente sia chiaro se ti accontenti )
Andando a mettere mano al gamma e al 2p e 20p sistemi perfettamente rgb e tutto ma peggiori lato colori e lato riproduzione della pelle ( fleshtone ) e nn serve a nulla fare macumbe con tinta o altro per mettere una pezza perche' semplicemente il tv nn risponde bene e non dovrebbe comportarsi in questo modo ( la stessa LG ammette la carenza oltre a mezzo milione di review,carenza che per loro ammissione ci si ritrovera' pari pari pure sui modelli 2017 con qualche leggero miglioramento lato lut interna )
Lato trattamento immagine questo tv potrebbe fare molto meglio visto che l'altra rivale coreana dota i suoi tv di elettroniche per il trattamento immagine semplicemente inarrivabili per lg ancora lato upscale,denoise e deblocking.
Non tiriamo in ballo per niente i jappo come Sony o Pana perche' davvero sono un altro mondo poi sotto questo aspetto.
Alla visione ( del mio ) se hai la fortuna di non trovare il pannello devastato come qualche poveretto qui dentro e una volta scavalcato per quanto possibile le mancanze croniche del tv con processori esterni, l'immagine che il tv restituisce e' DAVVERO eccezionale con colori saturi e perfetti,incarnati al limite della perfezione e una tridimensionalita' assurda data dalla calibrazione perfetta di rgb, colori e gamma ( 3dlut ) e dalla luminosita' elevatissima e nero perfetto che influenza appunto pure tutti gli altri aspetti.
Gli mancano sfumature sulle parti appena sopra il nero e tante vole nei film ( avendo un tv in sala che invece in questo e' la manna ) te ne accorgi tranquillamente che qualcosa non quadra.
Come a volte vedi blocchi o artefatti video che non dovrebbero esserci o cmq sicuramente non cosi evidenti e che sarebbero molto mitigati con un elettronica di trattamento appunto migliore.
Lato uniformita' nelle carrellate veloci di scene a bassa luminosita' ogni tanto ( non sempre quindi per fortuna ) purtroppo viene fuori qualche bruttura e si vede banding che se facessero tv piu' uniformi nn si vedrebbe,e ripeto il mio nn e' poi nemmeno cosi male.
Dal mio canto ho trovato la pace solo dopo aver preso eecolor e ho iniziato a macinarci tonnellate di film che mi hanno reso la questione piu' chiara di prima tra pro e contro.
Non e' perfetto ma rende decisamente bene e spesso lo preferisco al plasma in sala dove ho l'impianto audio pure.
Ma non mi separerei MAI dal Pana perche' come dici tu " a vista e non da pattern " e' praticamente perfetto in ogni aspetto ancora ( pure da pattern veramente per essere precisi sopratutto lato risposta trattamento e resa ) ma nn compete con oled in quanto a incisivita', contrasto e definizione dell'immagine per ovvi motivi.
Son fortunato ho due tv adesso che rendono davvero bene e ho la scelta di vedere contenuti dove mi aggrada.
Se un giorno il panaplasma mi abbandonasse e dovessi passare a oled vorrei la certezza di farlo senza rimpianti di nessun tipo e per questo mi aspetto grandi cose da Sony o sopratutto Panasonic ma non da LG che sicuro migliorera' ma infarcira' al solito i suoi tv di qualche menata classica.