Ma perché, scusate, nn avete mai visto l'immagine di un paesaggio o altro che vista con queste TV sembra più dettagliata di una vista ad occhio nudo? Questo è quello che intendo con iper reale......mi è capitato di vedere immagini dimostrative in hdr sicuramente iper reali x dettaglio che riuscivano a restituire.....
Spero di essere chiaro:
Quando su una TV vengono riprodotti filmati, questa "deve" (o almeno dovrebbe) riprodurre fedelmente le immagini come le ha concepite il regista. Se l'intenzione del regista è, ad esempio, di proporre un immagine vibrante con un tramonto a 700 nits ed i colori intorno molto saturi, allora è giusto aspettarsi che la TV riproduca quell'immagine.
Se però lo stesso regista ha pensato ad un tramonto con dei colori naturali ed un picco di luminosità del tramonto più basso la TV deve riprodurre fedelmente questa intenzione.
Tutto questo indipendentemente se in natura quel tramonto sia più simile al primo o l'altro esempio.
Gli utenti che calibrano la TV ambiscono a questo è cioè che quello che vedono sullo schermo sia quanto più vicino a quello che ha pensato il regista.
Anche chi non calibra con strumenti professionali dovrebbe cercare di ottenere un risultato quanto più possibile fedele non alla realtà ma, lo ripeto fino alla morte, alla intenzione del regista.
Anche perché, pensaci bene, in film come blade runner, LOTR, Matrix, ecc... di reale c'è ben poco da riprodurre, ma c'è un idea (quella del regista) che è giusto riportare fedelmente a schermo.
Oltre poi alle motivazioni tecnologiche che spiegava clapatty
Se poi la tua intenzione è quella di avere sempre immagini "iper reali" anche quando queste non lo sono....beh allora..... .