• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED gamma 2017

Eppure in ambiente illuminato è così. Essendo più luminosi non hanno il problema del tone mapping. i filtri degli LCD sono abbastanza buoni da rendere profondi i neri e quindi (sempre in ambiente illuminato) danno dettagli in più proprio perchè non vi è tone mapping (almeno per i uhd bluray materizzati a 1000 Nits)
Ovviamente parlando di LCD come si deve, ovvero ZD9 e DX900. non conosco invece il samsung, quindi non dò giudizio, anche se da quella foto sembra un bottom edge led vergognoso

Ultima modifica:
Ahahahahah......ma perché si ostinano a fare ancora lcd di fascia premium? che senso hanno? Il Q9F costa 5.500 euro, più di panasonic, sony e ovviamente lg oled di pari polliciaggio. Come possono pensare di venderlo?

Eppure ne venderanno....

Beh Samsung non ha scelta, o propone lcd (cambiandogli nome per ingannare i clienti) o esce dal mercato tv premium (come sarebbe giusto che sia visto che gli lcd edge non possono essere considerati tali). Ma vedrai che ne venderanno camionate visto che gli ignoranti (in materia video) sono molti di più dei competenti. Poi c'è una fetta di utenza che compra qualsiasi cosa su cui ci sia scritto su Samsung credendo di comprare il meglio esistente.

Il samsung q9 ha i led laterali, non so se 2 file (una per lato) o una sola, cmq il risultato non cambia, hanno difficoltà i local dimming con back-lit figuriamoci i led edge

Secondo me è anche inutile parlarne, come si può mai confrontare un display che ha i pixel autoilluminanti ed uno passivo? E' come confrontare un motore a carbone con uno a benzina, improponibile.

Leggo solo ora, fatemi capire... l'E7 batte l'A1 sul processing? E sulla fedeltà cromatica? E sull'HDR? Ma per favore...
Facciamo che sull'HDR ci può anche stare in virtù della maggiore luminosità dell'LG e al tone mapping non particolarmente efficace del Sony, ma personalmente ritengo del tutto inattendibile il risultato sulle altre due voci a fronte di quanto emerso nelle altre review di riferimento. Ma poi... qualche misura? Su quali dati oggettivi si basano tali conclusioni? Boh...

Sento puzza di bruciato, non credo a una parola di quanto emerso in quello shoot-out... :rolleyes:
(opinione personale ovviamente, quindi per cortesia evitiamo polemiche)

Ultima modifica:
@Thegladiator
Nessuna polemica, anche a me sembra molto strano. Non sono esperto come te, quindi non so come mai L'E7 ha battuto l'A1 sulle sopramenzionate caratteristiche.
Però dal basso della mia ignoranza, in teoria in HDR in ambiente illuminato lo ZD9 avrebbe dovuto battere tutti gli avversari, non solo per il picco dei 2000 Nits.
HDTVtest confrontandolo al E6 della LG diceva:

"Now, in theory OLED’s pixel-level illumination should give it an unassailable advantage in portraying specular highlights with the kind of precision even the best FALD LED LCDs with the highest number of zones can only dream of, but LG’s OLED televisions suffer from a few problems. First, peak brightness even on the 2016 flagship G6 couldn’t go beyond 800 nits, reducing the range through which subtle gradation of highlight detail can be faithfully rendered, especially when HDR content is mastered to 1000 or even 4000 nits.
Worse still, due to suboptimal tone-mapping (this is not entirely LG’s fault, since many Ultra HD Blu-ray discs are purposely encoded to defeat tone-mapping) and colour channel clipping, bright highlights would frequently get blown out on LG OLEDs. If a spot of well-defined reflection on a metallic object gets smeared out to a large shapeless area, it will distort the sense of depth you perceive from said object owing to loss of light directionality."

Penso che sia molto strano che con l'E7 il giudizio si sia totalemnte ribaltato

Il "clima" di questa discussione è nauseabondo. :Puke:

Dopo anni di post anti Samsung, anti Pana (me li ricordo bene), adesso sembra che LG sia diventata la nuova squadra da odiare. Ma a chi interessa?

Io farei un confronto cieco tra A1 Ez950 E7 calibrati e sfido il 99% degli utenti a trovare i corrispettivi TV.

quoto carpiato scappellandomi a dx. Prima si aspettavano le recensioni, quando anche le recensioni confermano che le differenze sono minime, e forse quelle maggiori riguardano le feature chiamamole cosi' "aggiuntive", le recensioni non sono abbastanza recensioni.

Peccato che il risultato di questo shoot-out sia in contraddizione per alcuni aspetti con quanto emerso in altre review che IO (ripeto IO) reputo più attendibili, ma soprattutto che hanno il buon gusto di riportare delle misure strumentali.
In ogni caso no problem, dato il tenore degli ultimi post velatamente polemici inutile fare ulteriori considerazioni, tantomeno quelle relative al secondo test sul 950 che avrò modo di fare prossimamente sonda (e blu-ray) alla mano. Tanto ormai si sa che gli oled sono tutti uguali, è del tutto superfluo approfondire alcunché.

Peccato che il risultato di questo shoot-out sia in contraddizione per alcuni aspetti con quanto emerso in altre review che IO (ripeto IO) reputo più attendibili, ma soprattutto che hanno il buon gusto di riportare delle misure strumentali.
In ogni caso no problem, dato il tenore degli ultimi post velatamente polemici inutile fare ulteriori consid..........[CUT]

Eh no!! :nonsifa: ti piacerebbe eh poterti esimere così!?! :angel:
Casomai se proprio vuoi possiamo "invadere" questa discussione, ma in ogni caso non credo di essere L unico che attende con interesse la tua recensione approfondita!

Le differenze tra i vari tv Oled ci sono anche se utilizzando tutti lo stesso pannello, queste sono meno evidenti rispetto agli altri tipi di tv dove erano evidenti, ad esempio per i tv plasma le differenze erano chiaramente visibili tra i vari produttori visto che oltre l'elettronica, cambiava anche il pannello che era prodotto dal produttore del tv (Pioneer, Panasonic, LG, Samsung). Inoltre essendo notevoli le differenze visive tra gli Oled e gli lcd, si tende a notare poco le differenze tra tv Oled di differenti produttori. Non voglio iniziare polemiche assolutamente, ma chi ha un occhio allenato si accorge delle differenze di visione tra i vari tv Oled, che ripeto sono minime e riguardano soprattutto la riproduzione delle sfumature sulle basse luci, sulla precisione dei colori e la riproduzione dei bianchi che possono essere bruciati per clipping. Siccome anche il più economico tv Oled offre prestazioni di assoluto rilievo rispetto a tutte le altre tecnologie, queste piccole differenze finiscono per non essere facilmente individuate, ma ripeto, ci sono e sono anche misurabili.

Le differenze tra i vari tv Oled ci sono anche se utilizzando tutti lo stesso pannello, queste sono meno evidenti rispetto agli altri tipi di tv dove erano evidenti, ad esempio per i tv plasma le differenze erano chiaramente visibili tra i vari produttori visto che oltre l'elettronica, cambiava anche il pannello che era prodotto dal produttore del ..........[CUT]

concordo in toto , peraltro e' il pensiero che traspare chiaramente dalla recensione di Flatpaneshd , quindi differenze minime ma qualita' generale degli molto , molto alta... ognuno comunque puo' scegliere in base alle proprie preferenze

oggi ho provato un pò un sony 65a1 con dei miei filmati da usb di media qualità a 1080p, purtroppo non ho potuto intervenire su i settings, quindi è rimasta la maledetta modalità dinamica

ad ogni modo a voglia di dire che gli upscaling e processamenti sono uguali fra i vari modelli, provai un 55" lg dell'anno scrorso e non mi piacque per niente come upscalava un 1080p, si perdeva tutta la definizione e la sensazione di stare a guardare qualcosa di HD
invece questo sony a1 nonostante fosse 65" era su di un altro pianeta, però mi infastidiva non poco la modalità dinamica e tutti i filtri attivi che si porta dietro, troppo sharp, pelle arancione ecc

ho rivisto anche i panasonic 950 con i filmati demo è sono rimasto piacevolmente colpito dalla morbidezza e dettaglio della demo 4k cosi come i colori più normali, e quindi mi viene da chiedere perche devo spendere 1000€ in più per sperare che il sony con i filtri spenti (o moderati) possa vedersi come il panasonic? poi mi ricordo che tutte le review danno la corona di miglior tv con segnali scarsi al sony, vincent teoh dice immagine più chiare con meno rumore, e quindi vado completamente in confusione

il fatto è che dovrebbero cancellare quella cavolo di modalità dinamica dalle tv

P.s.

Sto leggendo che sia in inghilterra che in francia c'è stato un abbassamento dei prezzi ufficiali sull'a1 nei negozi portandoli piu vicini ai panasonic ez950, speriamo che questa cosa si traduca anche per l'italia :/

Ultima modifica:
Se vai in negozio per comprare uno dei due tv dovrebbero darti la possibilità di provarlo come ti piace, con la modalità negozio è impossibile giudicare la qualità visto che sono settaggi totalmente sballati!

Se vai in negozio per comprare uno dei due tv dovrebbero darti la possibilità di provarlo come ti piace, con la modalità negozio è impossibile giudicare la qualità visto che sono settaggi totalmente sballati!

Io mi ero ripromesso di non fare piu prove del genere tanto anche avendo il telecomando a disposizione la resa a casa è sempre un'altra cosa soprattutto con il pc collegato, ma visto che l'ultima tv che avevo provato era appunto un oled lg che mi aveva deluso, volevo rinfrescarmi le idee riguardo alle possibili capacità di upscaling partendo dai 1080p che rimangono la fonte principale