• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED: fine dell'alleanza Sony-Panasonic

Sony, Panasonic e mettiamoci pure Sharp e Toshiba, ovvero gli storici produttori giapponesi di tv sono ormai in crisi e, secondo me, pure irreversibile.
Le corazzate coreane hanno, negli ultimi anni, ferito gravemente gli ex-colossi del mercato, i quali, ormai, hanno visto, bilanci alla mano, che la qualità non paga e che l'unico dogma da seguire è l'attivo in bilancio.
E con l'imminente sbarco in forza dei cinesi le ormai stanche ed affamate truppe del Sol Levante hanno i trimestri contati...
Un ipotetico super tv PanaSony, OLED 4K credo che sia il sogno della maggior parte di noi del forum e, probabilmente, saremo capaci di venderci l'anima per averne uno in salotto ma la massa di tutto ciò non gliene può fregar de meno se poi trova un tv cinese 60 pollici 4K a 1200 euro...
E dubito che, sciolta la joint venture, procedano separatamente alla realizzazione di un prodotto commercialmente vincente, anche se magari tecnologicamente al top.
Con mia somma tristezza.
 
sarà la stessa cosa con chi aveva mega collezioni di dvd..
Il salto dvd-BD è stato qualitativamente più notevole di quanto -prevedibilmente- lo sarà quello BD-UHD BD, almeno sulle diagonali domestiche. Personalmente non ci penso nemmeno a ricomprarmi in formato UHD le cose che ho già in full HD, e credo che l'utente medio italiano (che già fatica ad accettare il BD) sarà dello stesso avviso.
 
Se vogliono puntare sull'Ultra HD, il Plasma è fuori per forza di cose.

Uno dei motivi per cui puntano tutti sugli LCD Ultra HD è che sembra si vendano, anche perché i prezzi stanno calando molto velocemente. Gli OLED invece devono trovate la chiave di volta, perché o capiscono come migliorare la produzione, o non sono proponibili per il mercato di massa, men che meno se sono Full HD .....[CUT]

...gli storici produttori giapponesi di tv sono ormai in crisi e, secondo me, pure irreversibile.
Le corazzate coreane hanno, negli ultimi anni, ferito gravemente gli ex-colossi del mercato, i quali, ormai, hanno visto, bilanci alla mano, che la qualità non paga e che l'unico dogma da seguire è l'attivo in bilancio.
E con l'imminente sbarco in forza dei cinesi le ormai stanche ed affamate truppe del Sol Levante hanno i trimestri contati......la massa di tutto ciò non gliene può fregar de meno se poi trova un tv cinese 60 pollici 4K a 1200 euro...
E dubito che, sciolta la joint venture, procedano separatamente......[CUT]

Circa 2 mesi fa Panasonic annunciò il suo ritiro dal Plasma. Aveva le sue buone ragioni, ovviamente, e, nel nostro piccolo, cercammo, nella discussione che si creò, quali fossero realmente, visto che il prodotto era al top e piccole migliorie ne avrebbero permesso l'uscita di un nuovo modello. Non sottovalutammo neanche lo sviluppo dll'OLED che stava portando avanti con Sony, e già ci prefiguravamo (speravamo) la comparsa di OLED 4K a breve, che si riteneva una validissima ragione per interrompere la produzione dei Plasma.
Ora questa notizia elimina di fatto anche questa via, per puntare a LCD 4K in cui arriva inesorabilmente con troppo svantaggio, contro un competitor che la fa letteralmente da padrone. Per questo immaginavo che la strategia sarebbe stata quella di diventare leader nella nascente tecnologia OLED che avrebbe potuto essere quella vincente per gli anni a venire..
Non è stato così... Niente plasma (impossibile il 4K comunque, per ragioni tecnologiche, prima che di costo), niente OLED...e dobbiamo prendere atto che vince un mercato in cui ci si riempie la bocca di sigle al prezzo più vantaggioso, anzichè di qualità.
Colpa nostra, forse, più che di chi produce...

Visto come sono andate le cose, il rimpianto per una serie 70, magari anche ridotta come estensione di modelli e/o tagli (razionalizzata) diventa forte!
 
Ultima modifica:
Non è che ci vediamo nulla di strano, Gianluca: solamente dispiace, da appassionato, leggere in questa notizia che, per l'ennesima volta, verrà sviluppata (e venduta e pubblicizzata, etc.etc.) la tecnologia che offre maggiori margini di guadagno (o di minor perdita), cioè UHD, mentre si rallenta lo sviluppo di quella che permetterebbe di avere immagini migliori (leggi: più qualità).

E mi rattrista ancora di più se si constata che se "educato" anche l'utente poco attento e per nulla sofisticato, spesso capisce e "impara": valga come esempio quello d'un amico che davanti al 55" curvo OLED di LG in esposizione da MW m'ha subito chiamato per dirmi che "c'ha un nero da paura e colori belli veri e brillanti senza essere sparati come quelli del suo ES8000". E non è un tipo da sonda...
Ovvio che finchè costa 7999€ non si pone il problema di cambiarlo!!........[CUT]

Però, siamo onesti fino in fondo!
Quanti di noi, in nome della qualità, sarebbero disposti a certi esborsi? Stiamo parlandi di 8.000 Euri per un 55"! E siamo all'inizio della tecnologia.
Io capisco anche l'utente medio che, pur di avere la possibilità di avere un prodotto soddisfacente, accetta anche certi "compromessi". Io mi sto facendo i miei calcoli tra 55" e 65" perchè si tratta di 2000 o 2800 Euri, ORA, quando chi ha preso i Kuro 50" li ha pagati 5000 E. non più tardi di 5 anni fa... :ave::ave:

Non c'è niente da fare: i ricchi sono necessari perché certe tecnologie si diffondano! :D

Certo, se poi chi compra un LCD 40" per vederlo da 4 metri e ti viene a dire "quardachetelevisorecomesivedebeneèunasmartTVcontuttiglioptional"... lì non c'è prezzo che tenga!
 
Ultima modifica:
La partnership Sony-Panasonic aveva l'obiettivo di produrre pannelli OLED destinati al settore TV a costi abbordabili grazie alla tecnica di stampaggio su fogli, diminuendo così costi e scarti di produzione, tant'è che all'annuncio si parlava di arrivare alla produzione di un TV OLED di grande formato già nel 2013, successive notizie date dagli stessi interessati parlavano di sviluppo che procedeva a gonfie vele e l'uscita sul mercato imminente per poi essere rimandata a dopo marzo 2014 sino alla notizia di cessazione ??????

Stessa fine per Crystal LED, si spera negli IGZO?
 
Ultima modifica:
Ma parli da consumatore o da produttore / multinazionale?
- Nel primo caso non capisco perché tu abbia un LCD da 40 pollici in salotto!....
Se sei perfettamente daccordo con le parole di Tamagnun, diciamo che in qualche modo a già risposto lui per me.
Parlo da consumatore e non ho trovato molto logico e carino il sottolineare che ho un LCD (Led) da 40" in salotto. Tutti gli appassionati del cavallino per caso possiedono una Ferrari? Questi a sua volta possono anche saperne di più a livello tecnico, di uno "sborrone" che gira in Ferrari e poi non sa niente di quello che c'è sotto al cofano.
 
Mia personale esperienza: Pochissimi giorni fa, mi sono recato in un MW della mia zona a vedere (finalmente) live un oled LG.

Morale, su un demo (LG, quello delle rapide), sono rimasto molto (ma molto) deluso della qualita' del prodotto. I colori, troppo artefatti, nelle immagini veloci, le deformazioni erano troppe (sopratutto sui visi...). Insomma, va bene (anzi va malissimo) la poca taratura, i cavi di bassa qualita' etc., ma non voglio pensare che la LG permetta ai dealer di mettere in vendita oggetti in questo modo. Credo proprio che fosse cosi' quell'OLED... ergo, non lo comprerei manco per 1000 euro.

...viceversa, poco piu' in la, notavo il sony 4k... ecco, quello si che mi ha lasciato a bocca aperta (e costa meno della metaì...).

Io sono un fan dei plasma e vorrei prendere un VT60 (dindi permettendo...). Ora dopo aver visto l'oled, mi e' salita la voglia di fare la pazzia per il VT60 (ora che non potrei...). Il 4K sony mi tenta (nei sogni..), ma tanto non lo sfrutterei (ergo per ora soldi buttati...).

Spero non mi massacrerete troppo, ma a me questo OLED, proprio non e' piaciuto.
 
Io però vorrei sapere per quale ragione la fine dell'alleanza Sony-Pana debba per forza di cose coincidere con la fine dello sviluppo Oled.
No perchè leggendo qui pare proprio che per questa tecnologia non ci siano più speranze...
Ma non esistono mica solo Sony e Panasonic al mondo eh... quelli di Samsung & company non sono esattamente degli incapaci, imho.
 
In espressione Kingon
rkzk.jpg


Se i Jap rinunciano a fare investimenti che riguardano la fascia alta vuole semplicemente dire che siamo al tramonto … anzi al crepuscolo di una leadership che durava da decenni.
Lo scettro passerà ai coreani (che hanno il mercato) ma dato che questo settore sta divenendo sempre meno proficuo avranno a loro volta come concorrente la Cina nel ruolo di “nuova Corea”.

Penso che a questa decisione si sia arrivati anche con la consapevolezza che quando arriveranno i display OLED per il mercato di massa si partirà già con margini risicati.

Mandi
 
Parlo da consumatore e non ho trovato molto logico e carino il sottolineare che ho un LCD (Led) da 40" in salotto. Tutti gli appassionati del cavallino per caso possiedono una Ferrari? Questi a sua volta possono anche saperne di più a livello tecnico, di uno "sborrone" che gira in Ferrari e poi non sa niente di quello che c'è sotto al cofano.

Scusa ma questo l'hai scritto tu: "La verità è che l'utente medio è allettato dalla plubblicità e abbindolato dalla scarsa informazione e noi nicchia di appassionati, saremo gli unici a notare, se pur enorme, il buco che l'attesa OLED andrà a creare alla scomparsa del Plasma.".... e non vedo proprio il nesso con la Ferrari!!! Mi vorresti dire che quando hai acquistato il tuo LCD, non c'erano plasma da 42 pollici nella stessa fascia di prezzo? Tu hai scelto di acquistare un LCD o quanto meno hai ritenuto quel modello il più interessante per te come rapporto qualità/prezzo! Ma non mi venire a dire che non potevi permetterti un plasma, perché semplicemente NON è vero!!!!!
Mi sono permesso di sottolineare quello che possiedi, perché non trovo molto carino venire a fare le lezioncine (abbindolati, scarsa informazione, ecc...) e la morale su profitto/qualità, quando poi si è i primi ad incentivare determinate dinamiche (seppure in buona fede!)

Con la massima cordialità!

Gianluca
 
Pochi giorni al CES, immaginate cosa accadrebbe se Sony e Pana presentassero lo stesso OLED sviluppato congiuntamente...

Sindaco: Cosa intende per bibliche?
Ray: Intende cose da Vecchio Testamento, signor sindaco, proprio roba del tipo collera divina, fuoco e zolfo che piovono dai cieli, fiumi e oceani che bollono!
Egon: Quarant'anni di tenebre, eruzioni, terremoti!
Winston: Morti che escono dalle fosse!
Peter: Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!
Sindaco: Basta! Ho il panorama!


Magari tutto procede secondo copione e le 2 multinazionali del Sol Levante presenteranno dispositivi OLED (4K Sony, UHD Pana... :D) brandizzati. Credo poco a bollettini di guerra (commerciale vs brand coreani e cinesi).
Everything is possible!
 
.... e non vedo proprio il nesso con la Ferrari!!! Mi vorresti dire che quando hai acquistato il tuo LCD, non c'erano plasma da 42 pollici nella stessa fascia di prezzo? Tu hai scelto di acquistare un LCD o quanto meno hai ritenuto quel modello il più interessante per te come rapporto qualità/prezzo! Ma non mi venire a dire che non potevi permetterti un plasma, perché semplicemente NON è vero!!!!!
Cosa c'entra la Ferrari? Adesso ti spiego: Tu credi che se avessi la possibilità economica, non mi sarei già comprato un 65VT60? Intanto seguo comunque le discussioni inerenti etc, etc......
Ma poi cosa vuoi capire i KAVOLI miei? Se vuoi te li spiego, così mettiamo fine a questa.............:
L'LCD LED da 40" è un regalo che mi sono scelto per il matrimonio ed una TV pensata in realtà per uso stanza da letto (prima o poi ci andrà! :D). Intanto come prevedevo sono passati più di 2 anni e non ancora avuto la possibilità di acquistare il PLASMONE (che seguo dai tempi del VT20), perciò durante questa attesa l'LCD sta tappando un buco associato all'impianto HT, che altrimenti non avrebbe senso senza TV in salotto. Inoltre, prima di poter organizzare un dignitoso angolo PC (all'inizio non ero nemmeno convinto di farlo), ho utilizzato per più di un anno il TV anche come monitor PC per parecchie ore al giorno (anche questo previsto). Ti immaggini che cosa ne sarebbe stato di un plasma...............stamapato? No, marchiato a fuoco!!! :asd:
C'è altro che vuoi sapere/capire? :sofico:
 
Ultima modifica:
Cosa c'entra la Ferrari? Adesso ti spiego: Tu credi che se avessi la possibilità economica, non mi sarei già comprato un 65VT60? Intanto seguo comunque le discussioni inerenti etc, etc......

Non ho mai parlato di 65VT60, bensì di un 42 pollici plasma nella stessa fascia di prezzo del LCD che hai acquistato...sei tu che continui a parlare di Ferrari... io non ne ho mai fatto menzione...né mi permetterei mai di giudicare il portafoglio di chicchessia!
Per il resto è ovvio che sono cavoli tuoi! ;)

Gianluca
 
Come volevasi dimostrare, sei de coccio! :muro:
Bhe, ne ho parlato io invece di 65VT60, e allora? Certo, tornando ai KAVOLI miei, non ti ho detto che ho una distanza di 3m........, quindi tu metteresti un 42? :rolleyes: :ops:
...bensì di un 42 pollici plasma nella stessa fascia di prezzo del LCD che hai acquistato...
Ma allora che ho parlato a fare? :eek: Senti, posteggiamola quà sta Ferrari; meglio andare a piedi! :rotfl:
 
Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare, sei de coccio! :muro:
Bhe, ne ho parlato io invece di 65VT60, e allora? Certo, tornando ai KAVOLI miei, non ti ho detto che ho una distanza di 3m........, quindi tu metteresti un 42? :rolleyes: :ops:

Ma allora che ho parlato a fare? :eek: Senti, posteggiamola quà sta Ferrari; meglio andare a piedi! :rotfl:

Vabbè, lasciamo perdere...tanto vedo che di tutte le risposte che ti ho dato (a cominciare dalla prima), non hai mai capito il succo!...anzi, direi che devo aver toccato qualche nervo scoperto... mi spiace!

Buona domenica!
Gianluca
 
Nella vita, mica si può e si deve andare tutti daccordo; del resto il mondo è bello anche perchè è vario. :)

Qui non si tratta di essere d'accordo o meno, bensì di dati oggettivi che avevo già cercato di spiegarti qualche giorno fa:

ti inviterei a vedere i bilanci di Pioneer ai tempi dei plasma Kuro e quelli di Panasonic degli ultimi anni (specie quelli della divisione TV, quasi tutta incentrata sulla produzione e vendita di TV al plasma). Se io sono un imprenditore punto al profitto...se poi riesco ad unire qualità a profitto, tanto meglio! Altrimenti CIAOOOOOO!!!!

Gianluca
 
"Se io sono un imprenditore punto al profitto..."

Purtroppo, questo è un errore comune a tanti imprenditori legati ancora, storicamente, alle differenze algebriche tra ricavi e costi e quindi a ragionare molto spesso (talora sbagliando) in termini di profitto in senso stretto anzichè di puntare al segno focale della mission aziendale ossia al "raggiungimento" e alle prospettive finanziarie nel breve e nel medio periodo, ossia alla determinazione del Cash Flow (di gran lunga più importante del profitto).
 
"Se io sono un imprenditore punto al profitto..."

Purtroppo, questo è un errore comune a tanti imprenditori legati ancora, storicamente, alle differenze algebriche tra ricavi e costi e quindi a ragionare molto spesso (talora sbagliando) in termini di profitto in senso stretto anzichè di puntare al segno focale della mission az..........[CUT]

Senza voler entrare nelle dinamiche economico-finanziarie in senso stretto, direi che le cose non sono andate per il meglio né per Pioneer, né per Panasonic, né per tante altre...tant'è che il Plasma è arrivo (ahimé / ahinoi) al capolinea! E non solo per questioni meramente economiche, ma anche per questioni legate alle normative sui consumi (sempre più stringenti in prospettiva e che hanno tagliato qualsiasi prospettiva di poter investire sullo sviluppo di pannelli plasma Ultra HD...quanto meno tali da giustificare una possibile commercializzazione a prezzi "di mercato").
Per quanto riguarda gli OLED, sono ormai anni che un po' tutti sembrano incontrare difficoltà nel produrre i pannelli TV con ridotti scarti e soprattutto con sufficienti garanzie sulla loro durata! Sono piuttosto certo che negli uffici R&D dei maggiori produttori, una soluzione sia già stata trovata, ma evidentemente ancora troppo costosa per arrivare sul mercato di massa (soprattutto in considerazione dei prezzi di vendita degli attuali LCD - sia Full HD che Ultra HD) ;)

Gianluca
 
Top