Oled e image retention o burn in

Ciao a tutti

Sul mio nuovo Oled LG 77C8 ho notato una strana "macchia" elittica sulla parte sinistra dello schermo, la vedo principalmente su sfondi tendenti al beige o con colori scuri.
La si vede come una macchia più scura.
La vedo sempre nella stessa posizione.
Ho già provato a far fare al tv un ciclo di pulizia forzato allo spegnimento, ma la macchia è rimasta.



Non sembra una macchia da burn in. Da cosa potrebbe dipendere?
Vi ringrazio
 
A vederlo cosi potrebbe essere addirittura un insieme (piuttosto grosso) di pixel di un colore morti.
Per prima cosa verifca se è un artefatto giocando con lo zoom (per non esserlo deve rimanere in quella posizione assoluta)
Trova poi magari su Youtube dei pattern pieno schermo Rossi, Verdi, Blue e Bianchi e vedi un po' se evidenziano qualcosa.
Verifica anche se si vedono sulle immagini di prova.
 
Ciao e grazie per la tua risposta.
Sulle immagini salvaschermo LG non l'ho mai notato, ma sono molto chiare e molto colorate.
Neanche sulla schermata blu del menù dello Sky Q
Questa sera appena rientro provo a vedere dei pattern su YouTube nei vari colori, e vediamo se si evidenzia qualcosa di anomalo in quella porzione di schermo...
vi tengo aggiornata, grazie
 
Eccomi, allora ho fatto i test con i pattern colorati.
Con qualsiasi colore non si vede nessuna macchia, e non sembra quindi esserci nessun pixel difettoso in tutto lo schermo.

La macchia si evidenzia in quella posizione specifica visualizzando schermate grigie al 3% e al 4%, al 10% è ancora leggermente visibile, poi scompare.
Che cosa potrebbe essere secondo voi?
Da chiamare assistenza LG?

 
Spiegazioni non ne ho. Un pezzo del pannello che non risponde correttamente a basse luminanze. Comunque è piuttosto evidente. Non è un burn in e quindi possono aggrapparsi a possibili usi tuoi impopri. Io contattarei il CAT. In genere accettano foto per autorizzare un intervento.
Immagino/mi auguro che tu sia nel periodo di garanzia.
 
Buonasera mi accodo anch'io a questa discussione su presunto burn in per un OLED LG 65C7v del 09/2017 ,mi sono accorto ultimamente guardando le partite di sky dell bande nella parte bassa ma in altre visioni su UHD o film normali non si vede ,allora ho messo schermata colore verde o rosso e si vede cosi
P-20200301-170332.jpg


Preso da Unieuro con estensione di 36 mesi ,con opzione rilassati dite che forse mi possono sostituire il pannello ?
 
Ultima modifica:
Da quanto ce l'hai. Nei primi 2 anni risponde LG.
Ti chiederanno di fare un ciclo di pulizia lungo. Quindi ti consiglio di farlo tu stesso. Dopo di che rivaluta la situazione.
Difficile dirti se ti cambieranno il pannello. Penso dovrai insistere.
 
Da quanto ce l'hai. Nei primi 2 anni risponde LG.
Ti chiederanno di fare un ciclo di pulizia lungo. Quindi ti consiglio di farlo tu stesso. Dopo di che rivaluta la situazione.
Difficile dirti se ti cambieranno il pannello. Penso dovrai insistere.

sono due anni e mezzo ,ma ho estensione di 3 anni anni che ho pagato un 10% in più ,e ho gia fatto un ciclo lungo ma non conta molto ora aggiungo un problema che da solo sul giallo sopra la scritta CORP quel verde appare sempre ma solo su giallo o arancione molto visibile

Immagine rimossa in quanto non conforme al Regolamento (eppure è una regola molto semplice da rispettare).

e prima avevo un kuro 50 polllici che ora e da mio suocero e con 12 anni sul groppone non ha nulla .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per concludere vi volevo fare sapere che mi hanno cambiato il pannello (in garanzia),ma causa covid e relativa chiusura centro riparazione e tornato 14/05/20 ,la pellicola dallo schermo l'ho tolta io.Unica cosa ogni tanto salta il segnale HDR ps4 potrebbe essere che causa lunghezza ho dovuto invertire 2 cavi HDMI ?
 
Si che non ha nulla a che fare con il burn in. Proverei a cercare su thread specifici. Senz'altro troverari buoni suggerimenti.
 
problema Ritenzione

Ciao a tutti

è da un po' di tempo che il mio philips Oled 9002 ha in alto a destro impresso il logo del canale per ragazzi NICK .
In più facendo girare i pattern di controllo dei vari colori sul Rosso vedo sfumature nere provabilmente per l'utilizzo continuo di skytg24 e appena percettibile sul verde una striscetta più scura.
Ho provato a forzare le pulizie dal menu philips ma con scarsi risultati.
Secondo voi c'è qualcosa che si può fare o devo buttare il TV ?
Durante le normali trasmissioni al centro dello schermo i visi diventano verdi.
Ho visto un video di youtube da 2 ore che fa girare i pattern dei colori ... può migliorare il problema?
Sono disperato...
Purtroppo non posso inviare allegati ma forse posso mettere il video...ci provo
[video]https://drive.google.com/file/d/1oNK7XbP-rHEWDbOl-4iruuO8wMrvCfAu/view?usp=sharing[/video]
e
Grazie in anticipo

view


Daniele
 
Ultima modifica:
Dubito che riuscirai a risolvere , comunque prova a lanciare quei video di YT molto lunghi che dovrebbero servire a "ripulire " lo schermo , tanto male non fanno .
Io credo che il tv sia da buttare , comunque prova come ultima istanza a sentire anche l'assistenza .
Poi cè chi scrive che che il problema ritenzione /stampaggio non esiste ......
 
Ciao a tutti

è da un po' di tempo che il mio philips Oled 9002 ha in alto a destro impresso il logo del canale per ragazzi NICK .
In più facendo girare i pattern di controllo dei vari colori sul Rosso vedo sfumature nere provabilmente per l'utilizzo continuo di skytg24 e appena percettibile sul verde una striscetta più scura.

considerato che il logo di nick TV è arancione, sembra proprio che gli oled dei subpixel rossi si siano consumati, perciò quando visualizza un'immagine con colori ad alta intensità del rosso, i subpixel in quel punto non riescono a raggiungere l'intensità di quelli del resto dello schermo e appaiono più scuri disegnando di fatto la sagoma del logo. Non puoi farci nulla, se non tentare con l'assistenza se sei in garanzia, deve essere sostituito il pannello.
Non dovrebbe succedere con la visione normale, quel logo è invadente e dannoso, ma una tale differenza di luminosità può diventare evidente solo dopo migliaia di ore con lo stesso canale (non consecutive, in totale).
 
Dubito che riuscirai a risolvere , comunque prova a lanciare quei video di YT molto lunghi che dovrebbero servire a "ripulire " lo schermo , tanto male non fanno .
Io credo che il tv sia da buttare , comunque prova come ultima istanza a sentire anche l'assistenza .
Poi cè chi scrive che che il problema ritenzione /stampaggio non esiste ............[CUT]

Il problema esiste ma dipende anche da come viene pilotato il pannello, infatti pur utilizzando gli stessi pannelli, alcuni marchi (LG e Philips) hanno (almeno per il numero di segnalazioni che si leggono nei forum) un'incidenza maggiore del problema. Ovviamente poi c'è anche la variabile utente, se si tiene il tv con i settaggi al massimo sempre e si guardano canali che hanno loghi invadenti, l'incidenza aumenta. Io cmq non rinuncerei mai alla qualità di visione di un tv Oled a favore di una probabilità zero di stampaggio di un lcd, visto che se il mio tv si stampasse mi roderebbe il fegato, ma se avessi un lcd il fegato me lo roderei ogni volta che lo accendo e vedendo quelle immagini poco contrastate con un nero improbabile.
P.S. stranamente tutte le immagini di tv Oled stampate che ho visto hanno il problema sul rosso, secondo me dovrebbero modificare i pixel visto che è solo quel colore che da problemi.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie delle risposte.
Quel canale sotto lockdown era inflazionato così come skytg24 per ovvi motivi .
Se hai visto il video di drive che ho allegato avrai notato come anche sotto ci sia lo stesso problema.
La cosa però abbastanza tragica è che sta peggiorando tutto giorno dopo giorno.
Ad esempio anche in questo video fatto con youtube i probelmi si evidenziano anche sul giallo con quella bella macchia verde entrale.
[video]https://drive.google.com/file/d/1oYv1f_O9XYjGPX7IS4Tt46XZuSHmwTJP/view?usp=sharing[/video]
Purtroppo la garanzia del televisore è scaduta ad Aprile quando ancora il problema non si era presentato.
Secondo voi contattando l'assistenza Philips potrei riuscire a farmi cambiare il pannello magari a metà prezzo considerato che il TV ha solo 2 anni e mezzo ed è indecente una cosa del genere.?
Una cosa è certa se non riesco ad a sistemare questa TV mai più OLED .
Il mio vecchio Philips LCD PFL 9632D da 47" del 2006 che ho cambiato per questo OLED nonsotante sia stato stressato il doppio di questo non mi ha mai dato un problema. Niente Burn IN e niente retention e tra parentesi funziona ancora alla grande
Delusione
 
Puoi provare a contattare l'assistenza clienti di Philips (non il centro assistenza locale che non ha questo potere) e vedere se possono farti uno sconto sulla ripartizione. Cmq ti assicuro per esperienza diretta (ho un TV OLED da oltre 3 anni) che non capita su tutti i modelli. I Philips e gli LG sono quelli più affetti da questo problema forse perché l'elettronica spinge di più sui valori di luminosità del pannello, ma è solo una mia ipotesi. Cmq principalmente per questo motivo consiglio sempre di fare l'estensione di garanzia col produttore quando si acquista un TV costoso.
 
Anche i pana ne sono affetti , se ti fai un giro all'estero te ne rendi conto , purtroppo è " il difetto" degli oled , anche io ho un oled il c8 e per ora non ho problemi , salvo che sotto le 5 ire il pannello si stà "sporcando" , ma un minimo di accortezza lo faccio durante l'uso non filmico , ovvio che se si usa molto molto la tv durante il giorno il rischio aumenta in maniera esponenziale
 
Anche i pana ne sono affetti , se ti fai un giro all'estero te ne rendi conto , purtroppo è " il difetto" degli oled , anche io ho un oled il c8 e per ora non ho problemi , salvo che sotto le 5 ire il pannello si stà "sporcando" , ma un minimo di accortezza lo faccio durante l'uso non filmico , ovvio che se si usa molto molto ..........[CUT]

Scusami cosa intendi per "sporcando" a 5 ire? Se parli di bande di diversa luminosità quella ce l'ho anche io da quando era nuovo ma è un altro difetto.
 
No intendo tipo micro ritenzioni visibili solo coi pattern dai 5 in giu durante la normale visione sono praticamente invisibili , quindi me ne frego , ma comunque ,a mio parere, è quasi certamente un sintomo del progressivo deterioramento del pannello
 
Top