Allora ragazzi vediamo di capirci un po' meglio senza finire nella polemica.
Dunque il test da me richiesto è soltanto fondamentale per capire se il TV in stanza buia completamente risulta spento ovvero come ha appena detto ilmauro spegne tutti i suoi pixel.
Questa è la caratteristica fondamentale di tutti gli OLED ben nota a tutti ovvero nero assoluto! Giusto? Ok fin qui ci siamo.
Nella normale visione, a meno che non ci sia una scena su un film a basso APL oppure su una schermata di transizione "nera", potrebbe risultare molto difficoltoso riuscire a notare la perdita del nero assoluto, per il semplice motivo che lo stesso contenuto offusca la visione semplicemente, imposibilitando sucesivamente di vedere se effettivamente il nero è spento o non lo è!
Ecco perche, non solo per essere sicuri di questo ma anche chi fa Calibrazione (proffessionali e non) fa uso della completa oscurità sulla stanza. Anche per altri motivi ovviamente ma di certo gli OLED a maggior ragione per capire se i livelli sono ben tarati dove la famosa barra 16 lampeggiante rimane nera spenta!
Questo è l'unico modo che esiste da fare per esserne sicuri che il nostro OLED continua a lavorare come dovrebbe ovvero con il nero assoluto di questa tecnologia dove tutti i pixel rimangono spenti!
Il discorso poi di affogamento del nero nel precedente firmware 04.31.xx fu' tipico di tutta la serie OLED 2016. L'unico modo per sconfiggere la chiusura del Near è una corretta Calibrazione su ogni singolo pannello.
Io d'altronde sono sulla versione 04.31.25 che non ha HLG e nemmeno HDR su YouTube al quanto non ha nessuna importanza per me nel personale. Ma di chiusura e affogamento del dettaglio non ne ho alcuno dopo una corretta calibrazione.
Il discorso invece del test del Vertical Banding su schermate grigie 5% o meglio 10% invece serve per capire l'uniformità del nostro pannello che se presente e molto evidente anche al 10% vuole a dire che sarà facilissimo vederle in qualsiasi "carrellata" sia sui film sia sulle partite. Ecco anche perché la maggior parte delle persone sono impauriti per questo diffetto. Questo però va a fortuna, e c'è chi non ne ha nulla altri leggermente altri addirittura del vittegning o tining. Altri invece che non sono nemmeno alla conoscenza di tutto questo e vedono il TV sempre bene

. Questo qui però è un discorso a parte!
Tornando al discorso della discussione e degli ultimi messaggi su questo thread, la richiesta che vi ho chiesto è soltanto per riportare sul forum informazione "valida" altrimenti non è per niente utile dire "io vedo meglio e il nero è rimasto sempre uguale". Questo porta un po' di confusione se non viene testato a dovere dove qualsiasi altro OLED Panasonic, Sony, incluso i nostri LG 2017/2018 e persino tutta la serie 2016 E6 C6 e G6 rimangono tutti a pannello spento,.come dovrebbe essere e nessun altro OLED ha sofferto di questo GRAVISSIMO problema!
Se volete portare informazione utile sul forum, vi preghiamo di adoperare i giusti metodi per testare, altrimenti non è per niente di alcun aiuto purtroppo IMHO.