Stasera col prezioso aiuto e la strumentazione di L30Z3N abbiamo effettuato la calibrazione del mio 55B6V. Per prima cosa abbiamo controllato il pannello per vedere se fosse completamente nero: dopo aver oscurato completamente la stanza ed abituato gli occhi per diversi minuti si notano degli impercettibili aloni ai quatto angoli, come già a..........[CUT]
Grazie mille a te Messaggero57, e' stato un vero piacere.
Ora vorrei fare un piccolo riassunto.
Piccola parentesi Pannello accesso: Nel suo caso era talmente impercettibile che abbiamo faticato parecchio a intravederlo molto ma molto leggermente accesso. Per non impazzire a fare rollback perdere garanzia e quant'altro, abbiamo deciso che potevamo fare a meno sinceramente.. Magari il mio sarebbe stato cosi col l'ultimo firmware e anche in generale.
Uniformità pannello OTTIMA davvero e sua volta in calibrazione il tv ha collaborato molto.
Situazione Calibrazione: Solo SDR.
Per prima cosa abbiamo controllato insieme qualche schermata con i grigi, ci sembravano molto neutri a tutte e due a semplice vista, ma.... con su caricati i parametri condivisi gentilmente dall'utente di Shinzune, controllando con sonda correttamente profilata tramite Spettro pero', la situazione era tutt'altro che a posto, per non parlare del quadro generale che restituiva l'immagine su, ad esempio Sky. sopratutto sui volti, prima cosa che notai,.
Questa e' stata la situazione in partenza. gli errori superavano il limite consentito di cui oltre e' facilmente percepibile alla vista. delta E 3.0
Scala Grigi + Gamma:
Gamut REC709
Incarniti Flesh Tones:
Dopo aver rivelato questi valori, abbiamo avuto la conferma che i parametri condivisi da altri utenti, ci danno la conferma che non vanno assolutamente bene per tutti, purtroppo.
Dopo aver rimesso tutti valori a 0 facendo reset sulla modalità interessata ISF stanza buia, sistemato 2 punti alto con un risultato lungo scala al di sotto del dE3.0 il che mi sono meravigliato, senza toccare altro avevamo gia una situazione pressoché ottima. Peccato che non ho salvato il risultato gia cosi. 2 punti basso e 5IRE, RGB abbastanza a posto, senza interventi, non c'era bisogno di toccarli.
Quindi intervento lungo scala grigi e sul gamma 2.22 correggendo contemporaneamente RGB e Luminanza per centrare il target desiderato su tutti i punti.
Questo e' stato il risultato sul suo OTTIMO B6:
Una volta finito con tutta la scala grigi siamo intervenuti sul comando colore portandolo a 48. Solo nel suo caso ci restituiva una situazione migliore su tutto il Gamut che lasciandolo al valore predefinito 50. Stessa cosa sulla tinta a V2 per favorire i Flesh Tones.
Copiato su tutte le sorgenti e controllato che tutti i parametri siano stati copiati esattamente, abbiamo proseguito a controllare il risultato finale, Bluray: Oblivion, Interstellar e Samsara, risultano tali come descritto Messaggero57

anche su Sky.
Precedentemente controllato uscita dal nero, 17 leggermente visibile e lampeggiante con pattern di Ted Black tunnel, controllato altri pattern colori gradienti grigi, bianco white clipping, tutto funzionante come dovrebbe.