Dire che la 17 su Oled si vede quasi troppo hai già detto tutto allora

[CUT]
Grazie della risposta

... Eh gia, è questo il "bello" di scrivere sui forum, riuscire a guadagnarsi la fiducia di persone lontane anni luce... senza potersi vedere di persona (e senza potergli far toccare le prove con mano). Quindi, usando un minimo di franchezza:
1. Sono un bugiardo
2. Non so di cosa parlo (in parte possibile, di certo non sono onnisciente, solo ti chiedo di correggermi sui fatti...)
Se dai miei post che hai letto ti ho dato una o tutte e 2 le suddette impressioni, smetti anche subito di leggermi!
Altrimenti continuiamo pure come se niente fosse
La luminosità semmai, a 52 di solito accende il pannello ovvero la 16, chi utilizza 52 in effetti lo fa in combinazione ad altri comandi. Altre persone utilizza altri valori di luminosità a seconda del modello Oled, che in linea di massima è parecchio diverso dal B6.
ci vu..........[CUT]
Dunque si, avevo letto sul gruppo della luminosità a 52 con interventi sul WB alle basse ire per tenere il pannello spento. Mi sembrava però anche di aver letto proprio di pannelli che a 52 restano ancora spenti di default. Se non è così, correggimi perché è possibilissimo che abbia letto male (come ti ho detto, non riuscivo a seguire la discussione regolarmente...).
Ho tirato fuori la questione proprio per avvalorare la tua tesi sulla 17 scarsa del B6 (perché è bello iniziare dando fiducia alla gente, IMHO) e ritengo cmq possibile la cosa (differenze tra pannelli).
Il B6 che ho visto (e vedo, sto facendo una run ad uncharted 4 in questo periodo) io dal mio amico, ha il nero spento a 51 (50 se in HDR, avevamo controllato con TLoUS remastered...) e la 17 ben visibile. Ora qui sta il bello di scrivere in un forum che dicevo prima... Come te lo dimostro?? Potrei invitarti per qualche birra e consumo di prodotti locali (sto in centro Sardegna per la cronaca), ma mi sa che non accetteresti... o si?? (fammi sapere

), in tal caso si risolverebbe tutto in 5 minuti di visione del tv incriminato...
Ma proverò cmq a darti, per quanto possibile, qualche prova:
possibilità 1: sul tuo tv la 17 non è visibile. Se riesco, faccio qualche foto con su un disco di calibrazione cercando di farti vedere cosa vedo io sul B6 del mio amco.
possibilità 2: sul tuo B6 la 17 è visibile ma potrebbe essere (oppure no eh, cmq conosco anche "esperti" che cadono in questo tranello...) che tu sia abituato agli lcd (ma anche i plasma), dove la 17 è molto visibile dal momento che parte da un pavimento più alto ecc...
Insomma, potresti non avere un'idea precisa di quanta luminanza debba avere la barra 17 (che sull'oled a differenza di lcd e plasma appunto, esce dal nero assoluto, come accade anche nei monitor CRT a cui personalmente sono abituato)... Faccio un esempio per far capire anche a chi non ne capisce (e magari sta leggendo):
Usciamo di notte in campagna, al buio, con il cielo stellato e un bel 3/4 di luna. Fissiamo un masso davanti a noi riuscendo a distinguerne diversi livelli di grigio fino ad arrivare al nero nella zona più in ombra... Ora prendiamo una candela (o un cerino) e la posizioniamo a fianco del masso, con la luce rivolta verso di noi. In questo modo, non riusciamo più a distinguere le sfumature scure sul masso che ci appare totalmente nero... questo a causa del nostro occhio che si adatta alla media della luminosità ambientale/percepita.
Allo stesso modo deve funzionare sul tv (che ad altro non serve se non allo scopo di riprodurre ciò che vediamo nella realtà).
Rifacendomi all'esempio soprastante, nella realtà non ci è possibile vedere un'ipotetica barra 17 (qualcosa con una luminanza appena fuori dal nero assoluto) se non in condizioni di buio pressocchè totale, senza alcuna fonte di luce vicina! E lo stesso motivo per il quale si deve calibrare in quelle che saranno poi le condizioni effettive di visione, con tv calibrata al buio, di giorno, vedresti dalla barra 20 in poi o anche peggio... E per lo stesso motivo non si può distinguere la 17 se sul tv sono rappresentati allo stesso tempo elementi che vanno sopra le primissime IRE (ovvero immagini con un APL non bassissimo).
Tra l'altro sul disco di AVSHD i 2 recensori considerano al top un tv consumer che riesce a partire dalla 18, ma vabe è un altro discorso...
In conclusione se con un pluge low come si deve (senza contrasto), vedi anche solo a malapena, ma cmq distingui la 17 (cosa che succede nel mio caso), direi che puoi essere decisamente più che soddisfatto, dal momento che si parla di un tv consumer che deve gestire un'uscita dal nero assoluto.
Se invece la 17 proprio non la vedi, beh in tal caso ci sono differenze tra i tv, perché sul B6 del mio amico si distingue senza alcuna fatica.
Non abbiamo toccato nulla nei controlli avanzati, a parte scendere un po col blu-gain (a -10 se ben ricordo...) nel WB a 2 punti (modalità ISF night, caldo 2)
luce Oled 40, lum 51, gamma 2.2, contrasto dagli 85 ai 93.
E non ci vuole la sonda per regolare i livelli, sono l'unica regolazione da fare ad occhio insieme alla nitidezza

...Se mi parli di aggiustare il gamma, il discorso ovviamente cambia, ma qui stiamo discutendo di una prima regolazione dei livelli di base (ripeto
Fullmetal non ha la sonda).