OLED B6 gamma 2016

Stamattina ho ritirato l'LG 55B6V. Non ho ancora provveduto alla calibrazione perché preferisco aspettare qualche ora di rodaggio, comunque le prime impressioni sono molto positive.
Ho disattivato tutti i vari filtri, ho impostato il preset su ISF stanza illuminata, ho ritoccato contrasto e luminosita'. Il risultato è ottimo colori abbastanza accurati, buona uniformità dello schermo (anche se non perfetta), near black ben gestiti, nessun dead pixel.
Il telecomando è ottimo, l'estetica è da urlo e l'audio è discreto (cosa che non mi aspettavo).
Per il momento sono pienamente soddisfatto :).

Stamattina ho ritirato l'LG 55B6V. Non ho ancora provveduto alla calibrazione perché preferisco aspettare qualche ora di rodaggio, comunque le prime impressioni sono molto positive.
Ho disattivato tutti i vari filtri, ho impostato il preset su ISF stanza illuminata, ho ritoccato contrasto e luminosita'. Il risultato è ottimo colori abbastanza accu..........[CUT]

Complimenti per l'acquisto!
Per la calibrazione io ti consiglio di aspettare un pò.
Nel mio caso la visione continuava a migliorare anche dopo 200 ore!SKY, da mediocre,è passato a livelli eccellenti!

Ho disattivato tutti i vari filtri, ho impostato il preset su ISF stanza illuminata, ho ritoccato contrasto e luminosita'. Il risultato è ottimo colori abbastanza accu..........[CUT]
Ottimo! Volevo chiederti approposito del telecomando, è possibile controllare il televisore con un telecomando universale? Ho un Logitech Harmony e non voglio avere tra i piedi altri telecomandi....

Anche io ho un harmony che però non ho ancora configurato. Il magic remote di LG funziona come un air mouse, con i giroscopi, non penso quindi che si possa avere la stessa esperienza di utilizzo con un normale telecomando ad infrarossi.

Nel senso che ti aspettavi di peggio?
Si, considerando che l'E6 ha la soundbar, pensavo che il B6 fosse più scadente nel comparto audio, invece la risposta in frequenza è sufficientemente lineare e il volume è adeguato anche se non si possono pretendere livelli da discoteca.

Si, considerando che l'E6 ha la soundbar, pensavo che il B6 fosse più scadente nel comparto audio, invece la risposta in frequenza è sufficientemente lineare e il volume è adeguato anche se non si possono pretendere livelli da discoteca.

Bene, l'importante è che l'audio sia ben ascoltabile e nitido.
Una soundbar è sempre acquistabile a parte per chi non riuscisse a farne a meno; non me ne intendo, ma oggi all'Unieuro c'era un tizio in procinto di acquistarne una ed il commesso gliene stava mostrando alcune e ce n'era una a poco più di 100 euro che dava ottimi risultati (sempre dal basso della mia inettitudine)

Anche io ho un harmony che però non ho ancora configurato. Il magic remote di LG funziona come un air mouse, con i giroscopi, non penso quindi che si possa avere la stessa esperienza di utilizzo con un normale telecomando ad infrarossi.
Si non pensavo di utilizzare l'harmony come air mouse,a me interessa solo che comandi il televisore,quando lo configuri mi fai sapere se funziona?grazie

Stamattina ho ritirato l'LG 55B6V.
Auguroni, ottimo acquisto! :)
Il mio sogno per il 2016 sarebbe il 65B6. :cool: Sono molto curioso di leggere una tua disamina su questo TV, magari dopo che lo avrai rodato e "regolato" per bene. Credo che anche chi non ha possibilità di effettuare una calibrazione strumentale, anche con pattern per regolazione occhiometrica ed un pò di esperienza, possa ottenere cmq risultati molto discreti e non troppo lontani dal riferimento. :)

Ultima modifica:
sono molto attratto da questa tv,io ho un Panasonic vt30 che ormai ha 5 anni e vorrei cambiare,mi scoccia un po che non ha il 3d che onestamente pero avro usato poco più di 10 volte,la cosa che più mi preoccupa e l imput lag nei giochi,la sera faccio sessioni in multy di 2-3 ore e gioco molto agli fps dovrei provare dal vivo per capire bene quanto ne risente ma credo sia impossibile.

Ho fatto qualche misura delle impostazioni a default con la sola regolazione occhiometrica di contrasto e luminosità mediante un disco test. Il risultato è molto buono, come già mi era parso appena acceso. Questi valori rendono quasi superflua la calibrazione, il DeltaE è quasi sempre sotto il 3 ;).

GAMMA
c8pL9Ov.jpg

RGB
0lavcaa.jpg

CIE
bMT9vDd.jpg

Ho fatto qualche prova di calibrazione, non sono ancora soddisfatto e devo conoscere meglio il display, tuttavia intervenendo con la regolazione a 20 step è facile ottenere un risultato reference sulla scala dei grigi:

ozkM5Jn.jpg

@antani, che sonda stai usando? io userei la classica colorMunki.
oggi vado a vederlo dal vivo, se mi attizza lo piglio.
L'audio fa cosi' schifo?

Ho fatto qualche prova di calibrazione, non sono ancora soddisfatto e devo conoscere meglio il display, tuttavia intervenendo con la regolazione a 20 step è facile ottenere un risultato reference sulla scala dei grigi:

http://i.imgur.com/ozkM5Jn.jpg

Mi sembra gia un ottimo risultato.
Se ti va, nei prossimi giorni, ci farebbe piacere un parere spassionato della situazione uniformità pannello ai bassi ire, 3,4,5...
Per capire a che punto siamo con i nuovi modelli.

L'uniformità del pannello alle basse luci non è certo perfetta. Ho fatto girare la procedura per la pulizia del pannello (ora è selezionabile da menù) e c'è stato un qualche miglioramento. Occorre comunque considerare che in condizioni di visione normale non rilevo nessun problema.
Questa è la situazione con il grigio al 2%:

z9yRSOYl.jpg