Oled 65A1 o Samsung 75Q9FN

valerio231075

New member
Buongiorno a tutti,
ho già l'Oled 65 pollici A1 del quale sono abbastanza soddisfatto . Il tv manca un pò nell'evidenziare il 4k come si deve ma comunque tra gli Oled che ho visto è quello che se la cava meglio.
Da un pò mi è venuta voglia di prendere un tv 75 pollici o oltre e , considerato che gli Oled su quella diagonale ( 77) sono inaccessibili, stavo valutando di prendere in nuovo Q9 Samsung proprio perchè il nero sembra essere molto buono ( non temo troppo stacco con l'Oled ).
Ho la possibilità di prendere il tv con un ottimo sconto , pagandolo sui 4000 euro, secondo voi ha senso fare questo passaggio ? ( ovviamente l'Oled lo darei via per recuperare parte della spesa )

il problema io me lo porrei anche a lungo termine perchè la maggioranza di lcd che ho avuto sono sempre andati peggiorando in termini di aloni col tempo...

Tieniti l OLED!!!! scusa ma significa evidenziare il 4k?lo stacco del nero tra un OLED o anche un plasma di ultima generazione è un LCD se pur full led ci sarà sempre essendo un pannello retroilluminato!poi se guardi il TV non al buio allora non te ne accorgi

Ultima modifica:
cesare82 ...il led ha difetti ma anche pregi ...ik contrasto è fatto anche dal livello di picco del bianco e io non vedo molto la tv al buio quindi un tv più luminoso mi gratifica di più . Inoltre la percezione della risoluzione/nitidezza su un led è più razor rispetto a quella più morbida dell'Oled e , per l'uso che faccio io della tv ( 4k ,HD e videogiochi ) è più allettante.
Il Sony A1 è un tv eccellente ma i 10 pollici in più del Q9 mi attirano di più verso il led ( anche se negli ultimi anni ho avuto molti Plasma e 3 Oled , ritengo che il livello di nero di un Led Fald come il Q9 2018 sia comunque più che buono e del tutto equiparabile in visione diurna

Condivido valerio.

In nessun forum che frequento vi è il delirio pro OLED che trovo sul forum di avmagazine.

.

Ultima modifica:
Bè se non lo guardi prettamente al buio e un altro discorso è di certo quel Samsung e un ottimo TV e ovviamente anche l OLED ha i suoi pregi e difetti non esiste ancora il TV perfetto !!angelo non so se riferito a me ti posso dire con certezza che l OLED a più pregi che un LCD a livello di qualità di immagine soprattutto in ambito cinematografico e un dato di fatto certo che se Lo si utilizza per videogiocatore abitualmente o da usare come monitor PC non lo consiglio !!la tecnologia perfetta non esiste e mai esisterà, bisogna scegliere in base all' utilizzo che se ne fa del TV se non si guarda al buio poco senso ha acquistare un oled

Ultima modifica:
Personalmente direi che l'Oled rispetto al Led vince solo sul livello del nero . Nel mio caso avere un Sony A1 non aiuta la scelta del passaggio a un LED perchè il movimento è gestito bene se non meglio di un Samsung Q9 e i colori sono altrettanto validi ( Triluminos vs Quantum dot siamo li ).
Pertanto la scelta del Led si riduce semplicemente a
- un sacrificio sul nero ( non mi importa molto dei dettagli affogati dal FALD ma soffro un pò i neri - grigi che anche i led migliori evidenziano con alcuni materiali )
- maggiore diagonale ( prenderei il 75 pollici )
- migliore resa diurna ( per me è fondamentale poichè la tv dal pomeriggio al tramonto soffre la luce diretta del sole )
- migliore percezione dei dettagli con videogiochi e materiale 4k ( l'Oled è più morbido ).

Mi sto tormentando così tanto che se posso tengo l'Oled per la camera da letto !

Oltre al nero metterei anche l angolo di visione risposta del pannello,e generalmente se il pannello e a posto migliore uniformità di un lcd

...se ti interessa il 75 Led, penserei ai Sony Fald... serie X9 mi pare o il top Zd9 ... Si vedono molto bene ed hanno immagini molto "cinematografiche"

Il Q9FN mi sembra superiore allo ZD9..il nero ,sececdo i miei gusti ,e' più vicino agli Oled ( non importa se affoga di più i dettagli dello ZD9 stesso ). Poi direi che lo ZD9 inizia ad avere i suoi annetti ...software è multimedialita' sono inferiori di molto al Samsung ( Android che ho anche sull'A1 è vergognoso ....). In più va considerato che potrei prendere il 75 pollici a 3800 euro mentre lo ZD9 costa ancora di piu di quella cifra , nonostante sia uscito in quel taglio già da piu di un anno