OK, striscio la carta... consiglio abbinamento pre valvole con finale ss Classe A

Ho spostato tutto!!! Il problema rimaneva. Ho portato tutti i driver e i crossover da Guerrucci a Roma ( che mi sento in dovere di segnalare per competanza, onestà e disponibilità ) che, foto delle misurazioni alla mano mi ha detto : è tutto perfetto!!!
Tutto sommato contento della notizia, torno a casa, rimonto tutto con cura maniacale, metto dei punti di saldatura sui faston rovinati e/o lenti ed accendo l'impianto........il problema c'è ancora!!!!! sto diventando scemo...cmq aprirò un topic ad hoc per sta cosa.

Per quanto riguarda l'impianto e la sinergia tra audreal / xindrak ed AM audio per ora posso solo dire che , come immaginavo, gli squillanti tweeter in titanio JBL, vengono addolciti dandogli corpo, senza perdere nel dettaglio. Questo lo considero già un buon punto di partenza. Altro ,per ora non mi sento di dire perchè ho ascoltato l'impianto con delle JBL TLX4 che, anche se modificate pesantemente, sono sempre casse che su ebay si trovano a 50 euro.

E successa la stessa cosa a casa di un'amico provando un finale Spectral con il pre ICS una cassa suonava nettamente più bassa dell'altra, rimettendo il suo finale tutto apposto....
Parlando con il mio negoziante mi ha detto che potrebbe essere il pre che butta fuori dei valori di impenza diversi da un uscita all'altra e ti crea questo scompenso, perchè il finale e molto sensibile su questo parametro....

Fai una prova cambiando il pre o il finale e vedi se il problema persiste.

seconda opzione se il pre e a valvole che ci sia una valvola partita basta cambiare la valvola difettosa con due uguali nuove.....

Le ho provate con il nuovo sistema ( audreal + am audio ) e con il vecchio ( arcam alpha 6 ) cambiando tutto, addiritura invertendo tweeter e midwoofer... la cassa che suona più bassa rimane sempre la stessa . Giusto per scrupolo sto fine settimana proverò anche a cambiare presa di corrente e fasi degli apparati....le uniche cose che non ho cambiato..

Premetto che ho un impianto elettrico da pianto... tant'è che sentendo un fruscio proveniente dal canale SX, invertendo la fase del pre, il fruscio è passato al canale DX.

Dopo altre ore di ascolto, anche se sempre con le "modeste" JBL TLX 4, posso dire che l'accoppiata audreal am 150 é mooolto equilibrata. I bassi sono controllati ed articolati, le voci corpose....ma, rispetto all'Arcam non posso fare a meno di notare una mancanza di "personalità"....vedremo quando riuscirò ad ascoltare le JBL HP se cambia qualcosa...
Cioè, e non prendetemi per matto, é come se la nuova catena fosse il campione che gioca svogliato ma segna ad ogni partita e l'Arcam il giovane, non troppo dotato ma che sputa sangue in campo...

Risolto il problema alle JBL HP 520, sono riuscito ad ascoltare un paio d'ore l'impianto al TOP.....
Prima cosa....da freddo è praticamente inascoltabile.....è una figata notare il momento esatto ( dopo almeno 20/30 min.) in cui il suono letteralmente inzia ad inondare la stanza...un cambiamento abbissale.
Cmq per ora sono abbastanza soddisfatto, aspetto di fare qualche altra sessione per giudicare meglio.

Ieri sono stato al gran galà a Roma e c'erano cose fuori di testa...cioè a livello di costo...anche se poi alla fine era solo una la sala dove ascoltavi qualcosa di veramente "oltre"....
Cmq tutto ciò per dire che, sulla strada di casa, fremevo dalla voglia di ascoltare il mio nuovo impianto. E così ho fatto!
Alla luce di un ascolto più attento posso afffermare senza tema di smentite che, per le mie pur acerbe orecchie, l'accoppiata audreal + am é a dir poco sinergica.
Ottimo palcoscenico, voci controllate e dalla grande presenza, parte bassa.....bhe, secondo me da manuale : di grande spinta, veloce,ottimamente articolato.
Dinamica al Top, mai in difficoltà anche su passaggi "difficili" ma la cosa più bella di tutta la catena, mi pare proprio l'equilibrio, sembra capace du riprodurre ogni tipo di musica : rock, jazz, quartetto d'archi, opera... é forse la cosa più incredibile del tutto..metti su gli ac/dc e godi, metti su Petrucciani e godi....
L'unica cosa che obbiettivamente manca é il microdettaglio...le sfumature...ma ho tempo di lavorarci, l'importante é che finalmente quando torno a casa posso accendere l'impianto e godermelo.
Un sentito grazie a tutti.

Ottimo sono contento che sei contento del tuo impianto.....anche se la differenza tra un grande impianto e un buon impianto è proprio quella che hai nontato, microdettaglio, sfumature, ecc.ecc ma come ben dici ci vuole tempo ed esperienza per arrivarci

Buoni ascolti