rinorho ha detto:
Oh, qui mi pare di trovarsi di fronte ad un paio di pionieri che la storia della videoproiezione ricorderà nel tempo. Gente con CRT di alto livello molto prematuramente passati a tecnologia digitale
Il cambio generazionale, per quanto soggettivo, a mio avviso sembra più "comandato" che dettato da reali esigenze
Capisco chi deve approcciarsi a questo mondo partendo da zero, ma chi possiede CRT di alto livello ed è autosufficiente nella gestione di questa tecnologia, mi sembra proprio che le motivazioni se le deve andar a cercare per "forza" per passare all'altra sponda
Diciamo semplicemente che il gusto di "cambiare" potrebbe essere una motivazione valida........
scusami Rino ma quoto in toto il tuo messaggio perchè davvero ti permetti di fare osservazioni su di me un tantino azzardate e a mio avviso un pò eccessive, senza offesa, ma ho iniziato a smanettare sui CRT dall'ormai lontano 1998, e se proprio vuoi ti posso tirar fuori mille motivazioni per cui ho preferito in questo momento il digitale all'analogico, e poi personalmente non mi sono mai permesso di giudicare la scelta che può fare un utente verso una tecnologia o un altra, ma mi sono limitato di dare solamente un parere personale, mentre tu con questa frase hai perentoriamente affermato che chi ha un CRT di alto livello e passa ad una macchina digitale è una specie di pirla viziato

beh scusami ma io non ci sto......sò perfettamente cosa possono dare le macchine analogiche, credo di averne viste e provate qualcuna più di te, e non ho mai detto che il digitale è superiore, non so dove te la sei inventata, ho soltanto detto che dopo tanti anni nei CRT e migliardi di ore passate a regolare schempflug, astigmatismo e convergenza, mi sono veramente rotto i c......i di tutte ste menate, senza considerare che ho voglia di provare nuove sorgenti che non siano i classici segnali rgbhv o component, tutto qui...... tu credi che queste motivazioni non bastino, benissimo non c'è problema rispetto il tuo modo di pensare, ma per cortesia non scrivere cose insensate come: cambiare solo per il gusto di farlo o andarsi a cercare per forza le motivazioni, perchè sei davvero fuori strada
rinorho ha detto:
Un fuoco razor è tutt'altro che cinema like e la dinamica totale delle immagini non può ottenersi con una rappresentazione cromatica discretizzata dalla presenza della matrice.........
questo lo dici tu ma se permetti per me non è così.....e poi mi devi spiegare che cosa intendi con: una rappresentazione cromatica discretizzata dalla presenza della matrice.....mi sembra un parolone un tantino complesso io per immagine dinamica intendo un tipo di incisività sullo schermo e luminosità che è tipica dei proiettori digitali, in tanti lo ritengono fastidioso, e poco naturale, essendo abituati ai CRT, io personalmente mi ci sto abituando e sto scoprendo che sono caratteristiche che mi piacciono, ma come dico sempre il fattore è soggettivo e mai una verità assoluta....
rinorho ha detto:
L'era del digitale è stata conclamata da tempo in tutti i modi e le mode possibili, solo che essendo il 95% del materiale disponibile (DVD, SAT, DTT) esclusivamente di natura analogica e pure in moltissimi casi mal "riadattata" al digitale, mi pare che stiamo tutti a celebrare sto benedetto cambio generazionale in via del tutto prematura..........
su questo purtroppo posso anche essere d'accordo, in altri stati l'alta definizione è già legge, noi purtroppo abbiamo sempre la maglia nera, ma questo non vuol dire che già non esistano materiali interessanti da visionare in digitale, un lettore high end con uscita HDMI, ofre una visione estremamente interessante con un display digitale, sicuramente un modo di vedere diverso a cui ci si deve abituare, e poi per quello che riguarda il segnale da Sky, a casa mia fino a poco tempo fa avevo un Sony vph 1251 che utilizzavo esclusivamente con SKY e digitale terrestre, tarato alla perfezione dal grande Edofede, un guru in fatto di CRT Sony, ma ti assicuro che su questo tipo di sorgente l'attuale Epson tw 600 che sto utilizzando, davvero lo straccia, e non sono solo io a dirlo, quando abbiamo fatto i confronti c'era anche Joseph da me e lo stesso Edo....
rinorho ha detto:
All'amico Marcello chiedo: - oltre alle rappresentazione delle schermate Windows, al suo orologino e alle presentazioni PP, in cosa l'ottimo YMH reputa superiore ad un CRT di pari risoluzione e questo senza scomodare i mostri da 9"?-
Se la motivazione tecnica/qualitativa è semplicemente il fuoco, mi pare che allora potrebbe risultare una forzatura discuterne nell'ambito di HT e di effetto cinematografico... o mi sto sbagliando?..........
si caro mio ti stai sbagliando.....se tu pensi che io valuto un proiettore da come si vedono le schermate di windows e l'orologino, sei un tantino fuori strada, era abbastanza chiaro per tutti che in altri thread dove alcuni amici scherzavano con me su sta cosa, che si trattasse di uno scherzo, ma evidentemente tu non hai capito, beh allora te lo spiego io......e poi ripeto e non so veramente da dove estrappoli un concetto del genere, non ho mai detto che un CRT da 8 o da 9 è inferiore ad un digitale come esempio quello che ho ora, ho detto solo che ha caratteristiche diverse pro e contro, personalmente continuo a ritenere i CRT superiori, ma le motivazioni che mi hanno spinto a fare il passaggio oltre che pionieristiche come mi hai fatto notare sono date:
1) Ora posso recuperare una discreta cifra dal mio CRT, e fino ad ora me lo sono goduto e sfruttato a dovere non ho più molto da chiedergli, quindi perchè dato che il mercato soprattutto sui marqueè ancora tira, non venderlo e recuperare ancora una discreta cifra ?????
2) ne ho avuti 12 e mia moglie e mia madre si sono stufate di vedere dei 100 e più chili di roba morta che girano per casa...
3) non ne posso più di tarature e ritarature, senza aver mai raggiunto la consapevolezza di averlo tarato al max, perchè che tu lo voglia o no con i CRT è così, è più il tempo che si passa a tarare e ritarare che quello di visione, poi magari mi dirai che per te non è così ma ti assicuro che un tritubista vero di tempo accanto al suo bestione a settare ce ne passa davvero tanto, mentre con un digitale la cosa è un tantino più immediata
4) amo il fuoco, che non ho mai detto che è una qualità come dici tu da cinema like, ma personalmente lo amo parecchio, e attenzione te lo ripeto così non si sa mai che ci capiamo una volta per tutte, e te lo evidenzio pure
personalmente non è una verità assoluta, ma solamente una convinzione personale, e ripeto sui gusti personali non si può discutere più di tanto.....
spero di essere stato chiaro ed esplicito non sono assolutamente arrabbiato, però personalmente non mi sono mai permesso di criticare le scelte di nessuno, ne tanto meno di dire ad uno che gli piace cambiare solo per il gusto di farlo, o giudicare i suoi metri di valutazione (che poi nel tuo caso ti assicuro non sono corretti, ti ripeto l'orologino di windows NON E' UN MIO PARAMETRO DI VALUTAZIONE, ma soltanto una battuta scherzosa tra me e Joseph), quindi gradirei che non venisse fatta la stessa cosa con me, soprattutto da parte di persone che non mi conoscono......
saluti
Marçelo