offset...non ci capisco niente...

mortimer

New member
Spero di non sbagliare postando qui. Sto per acquistare un Epson eh-tw5300 usato, come da altra discusione, ma sono assalito da dubbi per l'altezza di installazione.
Con un po' di difficoltà sono riuscito a trovare una scheda tecnica Epson che indica per questo proiettore un Offset di 10:1 che immagino significhi il 10%, giusto ? (di solito vedo l'offset indicato in percentuale e non capisco questa indicazione di rapporto)
Guardando sul manuale del proiettore, sembra che la base dell'immagine si troverà più in basso rispetto all'obiettivo per il 10% circa della sua altezza totale. E il proiettore non ha lens shift e non vorrei usare il keystone.
La mia condizione di installazione è un po' particolare perché il proiettore deve essere montato nella parte più bassa di una mansarda dove, a causa del tetto spiovente, l'obiettivo si troverà dietro gli spettatori a circa 180 cm da terra ( o in alternativa 160), mentre il muro su cui proiettare arriva ad un'altezza massima di 270 cm.
Proietterei da circa 3 metri, quindi dovrei avere una immagine di circa 120 cm di altezza x 220 di larghezza.
Cosa devo aspettarmi come posizione dell'immagine installando il proiettore capovolto sotto la trave a 180 cm o 160 cm. ? O devo invece pensare a un tavolino mettendolo normalmente appoggiato?
 
Ultima modifica:
Per avere la posizione esatta della proiezione rispetto al posizionamento del proiettore, puoi utilizzare il simulatore Epson che si trova sul loro sito, impostando le dimensioni della stanza ed il modello di proiettore utilizzato.
 
Grazie, provo a lavorarci. Non c'è il modello che interessa a me ma sto provando con il 5400 che sembra avere specifiche simili. Comunque è veramente antipatico il fatto che ogni costruttore esprima l'offset in modo diverso.
 
Top