Official Club Optoma H79

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Info correzzione trapezio

|Sole| ha scritto:

Se puoi darmi qualche esempio di sequenza problematica, magari indicando un DVD preciso, magari posso investigare un po' più a fondo. Non appena avrò ricevuto i cavi, ovviamente.

Una delle scene che ricordo è l’intro delle Due Torri LOTR, con
la panoramica sulla catena montuosa.
Forse un po troppo veloce ma può andare bene…
di panning lenti nei film c’e’ ne sono molte, l’importante è che lo scroll
viene fatta su tutta la superficie del quadro ma in modo lento.

La velocità può ingannare l’occhio e il controller del DLP può utilizzare
truchetti che noi non ci accorgiamo.

Invece la dinamica lenta o veloce su una superficie parziale dello schermo
viene resa con ottimi risultati sia in nitidezza che fluidità.

Quindi il nostro caso deve essere un panning su tutta la superficie ed in modo
lento.

Attenzione che già il fatto di impostare a 60Hz, può compromettere la prova.
Bisognerebbe verificarlo a 50Hz.

Ciao da Fabio

Re: Re: Re: Info correzzione trapezio

endymion76 ha scritto:
Appunto. Dove l'hai acquistato e soprattutto in quanto tempo tempo te l'hanno conseganto?
No sai, visto che ci sono una decina di persone che aspettano le macchine da Optoma dalla fine di settembre, giusto per toglierci una curiostà:D

Scusa ma solo ora mi sono reso conto di aver scritto male... infatti non capivo la natura della tua domanda in quanto ormai il mio proiettore lo danno insieme al Dixan!
Io posseggo un Infocus X1, sono prossimo all'acquisto dell'Optoma H79, non appena sarà disponibile, così chiedevo info a riguardo.

Nidios ha detto:

Ciao da Fabio

Innanzitutto, ringrazio Emidio e Paolo per aver acconsentito al cambio di nick: questo che vedete ora è quello che uso abitualmente su altri forum, il Taiyoo che vedevate prima ne era... la traduzione in giapponese :)

Ad ogni modo, nessun problema, appena ho un attimo di tempo eseguo la prova impostando la frequenza di uscita a 50 Hz. Sarebbe poi carino se Lindy mi mandasse il cavo HDMI che ho ordinato secoli fa per poter provare anche con il Marantz DV 7600, ma vabbé, porteremo pazienza :)

Non sono d'accordo, io ho un H78, e l'unico modo per vedere dei film in maniera decente è settare appunto i 60Hz, tra l'altro collegando il vpr ad un HTPC i 50Hz non sono settabili.
Se poi si tenta di salire a 75Hz la situazione peggiora, i video presentano evidenti problemi di bufferizzazione, cioè tagli orizzontali, e su una schermata completamente nera si nota uno sfavillio di pixel colorati casuale.
Tenete presente che ho fatto le prove con pc diversi, schede video diverse, Nvidia e Ati, e tutti i software che vi vengono in mente.

Ciao :Prrr:

Ps. con ogni probabilità il problema sono solo io e la mia immensa incapacità.

Enrider ha detto:
Non sono d'accordo, io ho un H78, e l'unico modo per vedere dei film in maniera decente è settare appunto i 60Hz, tra l'altro collegando il vpr ad un HTPC i 50Hz non sono settabili.
Con l'H79 la prova 50Hz non l'ho ancora fatta, ti saprò dire. Ad ogni modo, per settare quella risoluzione dovresti usare software tipo Powerstrip, che ti permettono un controllo "fine" sull'output video.

thebonzo ha detto:
Ciao a tutti,
a chi interessa, ho notato che sul sito www.******************* hanno posticipato l'uscita dell'Optoma H79 al 05/12/2005 e aumentato il prezzo...!!!
Qualcuno di voi lo aveva già prenotato da quel sito??
Se si, il prezzo rimane quello iniziale oppure il nuovo??

Di questo passo 'sto proiettore lo dovranno chiamare "Sacro Graal" :D

Ciao!
Marco

Enrider ha detto:
Se poi si tenta di salire a 75Hz la situazione peggiora, i video presentano evidenti problemi di bufferizzazione, cioè tagli orizzontali, e su una schermata completamente nera si nota uno sfavillio di pixel colorati casuale.
Tenete presente che ho fatto le prove con pc diversi, schede video diverse, Nvidia e Ati, e tutti i software che vi vengono in mente.

Ciao :Prrr:

Ps. con ogni probabilità il problema sono solo io e la mia immensa incapacità.

E’ stato già fatto un esame sul funzionamento a 75Hz, ma adesso
non riesco a trovare la discussione con il cerca di AvForum…
In sintesi ne è emerso che i controller DLP hanno un limite
sulla frequenza che mi pare fosse di 62Hz.
Il fatto che il PC riesca a mantenere i 75Hz è merito del Firmware
con qualche stratagemma ma con pessime prestazioni sullo scroll.

In ogni modo è riconosciuto che i controller dei DLP hanno
un funzionamento ottimale a 60Hz.
L’ottimizzazione consiste cmq in un perfetto bilanciamento
fra dithering, sfumature colore e rainbow.

In linea di massima se abbassiamo la frequenza a 50Hz otteniamo
solamente un leggero aumento dell’effetto arcobaleno, e se il
firmware del proiettore è progettato bene non si alterano le altre
proprietà.
Di conseguenza abbiamo un ottimo connubio fra il segnale PAL
a 50Hz e un perfetto comportamento del Vp.
Fluidità Perfetta.

Nella mia esperienza questo l’ho ottenuto con il mio Ex 7210 anche
se ho dovuto usare Power-Strip, invece nello Sharp Z90E a 50Hz
si comportava malissimo e sono stato costretto a vivermelo a 60Hz.

Ciao da Fabio

In ogni modo è riconosciuto che i controller dei DLP hanno
un funzionamento ottimale a 60Hz.
L’ottimizzazione consiste cmq in un perfetto bilanciamento
fra dithering, sfumature colore e rainbow.

Grazie Nidios, sei l'unico che fino ad oggi mi ha dato una risposta sensata.

Ciao e grazie ancora;)

Nidios ha detto:
In sintesi ne è emerso che i controller DLP hanno un limite
sulla frequenza che mi pare fosse di 62Hz.

Dovrebbero essere 72 Hz. Mr Wayne di Texax Instruments, al TAV, ha fatto capire che a loro non interessa andare oltre, solo per accontentare gli utenti PAL.

Ciao

Ultima modifica:
|Sole| ha detto:
Con l'H79 la prova 50Hz non l'ho ancora fatta, ti saprò dire. Ad ogni modo, per settare quella risoluzione dovresti usare software tipo Powerstrip, che ti permettono un controllo "fine" sull'output video.

Come va Sole? Ti è poi arrivato il cavo HDMI per la prova a 50Hz?

Scusami se insisto sulla questione rumorosità:
la velocità ventola ogni tanto cambia velocità?
Oppure è sempre costante?

Ciao da Fabio

Nidios ha detto:
Come va Sole? Ti è poi arrivato il cavo HDMI per la prova a 50Hz?

Mi è stato spedito oggi. Chiedo scusa se sono sparito, ma lavorativamente è un periodaccio. La cosa buona è che il lavoro coinvolge l'Optoma :)
Sempre oggi mi sono arrivati i cavi Component, devo farli passare sottotraccia e saldare i connettori da un lato, diciamo che ci siamo. Oltretutto pure la disposizione della staffa a soffitto, nell'unico punto possibile, si è rivelata incompatibile e quindi mi tocca pure... far mettere un travetto apposta. :)

Scusami se insisto sulla questione rumorosità:
la velocità ventola ogni tanto cambia velocità?
Oppure è sempre costante?

Sempre costante, cambia il "tono" del rumore, ovviamente, passando da 50Hz (console, lettore DVD etc) a 60 Hz (PC).

|Sole| ha detto:
Sempre costante, cambia il "tono" del rumore, ovviamente, passando da 50Hz (console, lettore DVD etc) a 60 Hz (PC).

Molto bene, 2 ottime notizie... tralasciando l'intesità in valore assoluto
del rumore il fatto di avere una costanza distrae ancora meno.

Si aspetta la prova dei 50Hz... anche se ho ottime speranze visto le
esperienze oltre oceano e la conferma che la velocità ruota si
adatti in base alla frequenza.

Ciao da Fabio

Screenshot... riproviamo?

Ok, sono arrivati tutti i cavi, ho collegato il lettore DVD Marantz DV 7600 configurato per uscire in HDMI a 720p e ho fatto una taratura di massima. In realtà continuo ad avere qualche problema con luminosità e contrasto, almeno a quanto dice Digital Video Essentials, però l'immagine in questo momento mi sembra buona. Credo che con il tempo interverrò con altre regolazioni...

Ad ogni modo, stasera ho fatto "al volo" una delle foto che mi erano state chieste, sperando che questa volta il risultato sia un po' più fedele. EDIT: ho rifatto il bilanciamento del bianco della fotocamera e riscattato. Tendenzialmente - questo vale anche per le foto successive - la fotocamera tende a "saturare" l'immagine molto più dell'originale e a chiudere i particolari nelle ombre di un pochino. La foto di Lucilla in particolare sul mio monitor la vedo con carnagione molto carica, ma in realtà è molto più tenue e naturale (come ho già spiegato tempo fa, tengo un po' a freno la luminosità sul monitor, quindi può essere che io la veda più scura di quanto invece non sia, ditemi voi).

Questa a schermo la vedo un pelo meno chiusa sui neri. Non sono moltissimi, ma nella visione si notano più dettagli.

Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Approfittiamo della gentilezza del buon Taiyoo:

Al volo...

Scena apertura de "Le 2 torri", quella con la carrellata delle montagne con ampie porzioni di cielo. Dal logo della New Line allo zoom verso l'interno della montagna. Shoot del cielo e di qualche monte a caso

Eccole qua, valgono le stesse considerazioni di prima:

In questa qui sopra la foto tende a bruciare un po' troppo i bianchi. Comunque sugli estremi della "rampa" c'è ancora da lavorare...

Anche qui, io vedo la foto più buia di quanto non appaia l'immagine sullo schermo.

Nidios ha detto:
Una delle scene che ricordo è l’intro delle Due Torri LOTR, con
la panoramica sulla catena montuosa.

L'ho provato proprio ora per fare le foto che mi erano state richieste e, con il player DVD settato in uscita a 720p 50Hz, non ho notato alcun problema di fluidità. Se hai altri esempi, spara pure.

Se si comporta bene dovresti avere una fluidità da lode anche se accompagnato
da piccola disgregazione dei pixel sulla scia del panning, ma quest’ultimo
dovrebbe essere normale, facente parte della natura dei DLP (anche ultima generazione).

Questa cosa l'ho notata in una sola occasione, proprio questa sera e sempre mentre cercavo i fotogrammi da scattare: ne Il Gladiatore, proprio in quella scena da dove si prende l'immagine del gladiatore ferito (e, subito prima, il primo piano di Lucilla), c'è un momento in cui il montaggio "stacca" sui due senatori. Si vede Gracco, poi la camera scrolla verso sinistra e appare l'altro senatore. Ecco, il viso di questo era uno "spicinio" di pixel. L'ho rivista diverse volte e lo ha sempre fatto. Magari domani provo con il settaggio a 60 Hz.

|Sole| ha detto:
Si vede Gracco, poi la camera scrolla verso sinistra e appare l'altro senatore. Ecco, il viso di questo era uno "spicinio" di pixel. L'ho rivista diverse volte e lo ha sempre fatto. Magari domani provo con il settaggio a 60 Hz.

Dovrebbe avere lo stesso comportamento sia a 50Hz che 60Hz... dal
Guru di AlbertoPN passando da 60Hz a 50Hz aumenterebbe leggermente
l'effetto arcobaleno... dithering e capacità di sfumature rimangono
identiche.

Forse solo l'HC2000 aveva qualche barbatrucco da impostare
manualmente che dava differenti comportamenti con dithering, ma
non so se era un bug per in questo caso potevi decidere a priori
a che velocità poteva andare la ventola (4x-5X)

In ogni modo non dovresti preoccuparti, quello che a volte si vede
è nella natura del DLP...

Graize delle prove che hai effettuato.

Se nel caso puoi... riesci a provarlo con un HTPC a 50Hz?

Ciao e grazie da Fabio

Nidios ha detto:
Se nel caso puoi... riesci a provarlo con un HTPC a 50Hz?

Non ho dimenticato, tranquillo. E' che mi riesce difficile fare esperimenti con il PC in questi giorni. Ma appena posso, eseguo. Tu vedi se riesci a darmi qualche altra dritta su "carrellate lente".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.