Official Club Optoma H79

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
endymion76 ha scritto:
Puoi tranquillamente andare sul sito di divx.com e scaricare dei trailer codificati in 720p con il nuovo encoder.
Magari non è la stessa cosa che intendeva Jotaro Kujo ma rende bene l'idea senza necessariamente appellarsi al peer to peer (illegale di per se).

Le DEMO dei Divx sono fatte discretamente, sopratutto Madagascar. Provaci non "pesano" nemmeno troppo (tra i 50 e i 100 MB).

Uffa ....sino a dicembre....(se non mi fanno santo sto natale emigro in Papuasia.....).

lo avevo appunto diretto li

:D

Info lens shift

Ciao, sono nuovo del forum e sono interessato all'acquisto del vpr optoma H79. Vorrei chiedere a Taiyoo-san (ormai famoso primo possessore italiano del gioiellino) informazioni relative al lens shift.
Mi interesserebbe sapere qual'è il margine di spostemento in verticale dell'immagine proiettando da una distanza di 3,5 metri (mi sembra di aver letto che hai installato il tuo H79 a 3,5 metri dallo schermo) e se applicando tale spostamento dell'obbiettivo noti delle distorsioni d'immagine e/o perdite di qualità.

Ti chiedo questo in quanto la mia installazione a soffitto richiede che la parte superiore dell'immagine proiettata (2 x 1,5 metri) sia alla stessa altezza del vpr.

Ciao

ragazzi nel frattempo avevo parlato anche io con simone e posso confermare quanto già detto:
CONSEGNE TRA FINE NOVEMBRE ED INIZI DICEMBRE.

ATTENZIONE CHE VIDEO ESSENTIALS E' CODIFICATO NTSC!!!

Ciao

Francesco

Re: Info lens shift

yroshiro ha scritto:
Ciao, sono nuovo del forum e sono interessato all'acquisto del vpr optoma H79. Vorrei chiedere a Taiyoo-san (ormai famoso primo possessore italiano del gioiellino) informazioni relative al lens shift.
Mi interesserebbe sapere qual'è il margine di spostemento in verticale dell'immagine proiettando da una distanza di 3,5 metri (mi sembra di aver letto che hai installato il tuo H79 a 3,5 metri dallo schermo) e se applicando tale spostamento dell'obbiettivo noti delle distorsioni d'immagine e/o perdite di qualità.

Ti chiedo questo in quanto la mia installazione a soffitto richiede che la parte superiore dell'immagine proiettata (2 x 1,5 metri) sia alla stessa altezza del vpr.

Ciao

Ciao,
proprio ieri sera ho fatto alcune prove in tal senso, cercando di capire che genere di staffa mi occorresse. Ho girato la rotella del Lens Shift al massimo verso l'alto e si ferma praticamente con l'immagine allineata alla stessa altezza rispetto all'obiettivo, quindi posizionandolo a soffitto direi che dovrai appunto allineare il proiettore con il bordo superiore dello schermo. Non ho notato particolari aberrazioni ma onestamente non le ho nemmeno cercate... tieni anche presente che essendo il mio schermo di circa 160 cm di base, da 3,5 metri al momento devo ridurre lo zoom ottico al massimo. Magari domani faccio una prova più seria e ti so dire.

endymion76 ha scritto:
Puoi tranquillamente andare sul sito di divx.com e scaricare dei trailer codificati in 720p con il nuovo encoder.
Magari non è la stessa cosa che intendeva Jotaro Kujo ma rende bene l'idea senza necessariamente appellarsi al peer to peer (illegale di per se).

Provo senz'altro, anche se in effetti anche io credo che Jotaro stesse cercando raffronti con materiale di qualità... scadente. Sul peer to peer non sono d'accordo con la tua considerazione, in linea di principio è l'uso che si fa di uno strumento ad essere illegale, non lo strumento in sé. Ma il principio poi si scontra con una realtà fatta di sola pirateria, tipicamente, e qui non posso darti torto.

Le DEMO dei Divx sono fatte discretamente, sopratutto Madagascar. Provaci non "pesano" nemmeno troppo (tra i 50 e i 100 MB.

Scarico subito.

Uffa ....sino a dicembre....(se non mi fanno santo sto natale emigro in Papuasia.....). [/I]

:(

Re: Info lens shift

yroshiro ha scritto:

Ciao

Guarda che stiamo parlando di un proiettore 16/9, quindi, per due metri di base l'altezza proiettata sarà di 1,12 metri.
Ciao
Luigi

Re: Re: Info lens shift

luipic ha scritto:
Guarda che stiamo parlando di un proiettore 16/9, quindi, per due metri di base l'altezza proiettata sarà di 1,12 metri.
Ciao
Luigi

Appunto.

Yroshiro, prova a visitare il sito di Optoma. Li trovi una bella utility che ti permette di calcolare le misure di proiezione dell'h79 (e non solo). Lens shift compreso. Offset incluso.

.UFFA.......:mad: (fortuna che sto ristrutturando la saletta, altrimenti mi sarei già dato all'ippica......)

Lens shift

Grazie Taiyoo-san, se fai altre prove con il lens shift fammelo sapere.

Invece per quello che diceva Luipin: è vero ho sbagliato perchè ho fatto il calcolo in 4:3, comunque la base è di 2 metri e per l'altezza adatterò lo schermo che devo ancora costruire, grazie e ciao.

sono anche io interessato all'utility dell'optoma che mi potete postare il link?

Grazie dell'info per dvd essentials.
Io purtroppo non lo sapevo ed ho acquistato la vers. ntsc.

Ciao
Francesco

Sempre lens shift

Taiyoo-san, nella proiezione da soffitto l'immagine allineata in alto con il centro della lente si ottiene anche se imposti il vpr in 4:3 e proietti una sorgente 4:3?

Ciao

Re: Sempre lens shift

yroshiro ha scritto:
Taiyoo-san, nella proiezione da soffitto l'immagine allineata in alto con il centro della lente si ottiene anche se imposti il vpr in 4:3 e proietti una sorgente 4:3?

Ciao

Non l'ho ancora a soffitto, ma il comportamento ovviamente non dovrebbe cambiare... ho visto sia materiale anamorfico che materiale 4:3 e l'immagine non è mai uscita dallo schermo. Del resto, mi pare ovvio, no?

Re: Re: Sempre lens shift

Taiyoo-san ha scritto:
Non l'ho ancora a soffitto, ma il comportamento ovviamente non dovrebbe cambiare... ho visto sia materiale anamorfico che materiale 4:3 e l'immagine non è mai uscita dallo schermo. Del resto, mi pare ovvio, no?

Appunto, è ovvio poichè il 4:3 sarà inscritto nello schermo 16:9: tornando ai dati precedenti, in tal caso l'altezza di 1,12 rimarrà fissa e la base in 4:3 sarà di circa 1,50 metri pari a 1,12*4/3.
Ciao
Luigi

16/9 - 4:3

Scusate forse mi sono spiegato male, voi mi parlate della proiezione nativa in 16:9 per cui l'immagine 4:3 risulta essere proiettata all'interno del 16:9 ma con due grandi barre nere verticali ai lati, io intendevo dire modificando dal setup del vpr da 16/9 a 4:3 e conseguente visione del materiale in 4:3 senza barre nere verticali e di quello 16:9 con grandi barre nere orizzontali. Ciao

Re: 16/9 - 4:3

yroshiro ha scritto:
Scusate forse mi sono spiegato male, voi mi parlate della proiezione nativa in 16:9 per cui l'immagine 4:3 risulta essere proiettata all'interno del 16:9 ma con due grandi barre nere verticali ai lati, io intendevo dire modificando dal setup del vpr da 16/9 a 4:3 e conseguente visione del materiale in 4:3 senza barre nere verticali e di quello 16:9 con grandi barre nere orizzontali. Ciao

Allora, mi sa che devi indirizzarti su un altro proiettore: non puoi utilizzare un proiettore con matrice nativa 16:9 quale l'optoma h79 per proiezione nativa in 4:3.
Il 4:3 sullo h79 lo vedrai con le barre nere ai lati, alternative non ce ne sono.
Ciao Luigi

16:9 - 4:3

Ciao Luipic, avevo visto sul manuale del H79 scaricato dal sito un'immagine che riportava il formato 16:9 o 4:3, credevo si potesse impostare manualmente, invece allora quella è solo l'indicazione del formato d'ingresso che il vpr riconosce e che rielabora sempre in 16:9 con il risultato di un'immagine più piccola con barre nere laterali. Grazie e ciao

Il misterioso H79

Ieri ho installato i nuovi Catalyst di ATI e ho nuovamente collegato il proiettore al PC. Immediatamente il PC l'ha riconosciuto e, per la prima volta, l'ha correttamente etichettato. Correttamente?
Beh, in fondo a quanto pare il nostro amico che l'ha mandato indietro non era paranoico... a-gratis!

Sta di fatto che il mio H79 viene visto da Windows come... H77!

Trovando la cosa piuttosto sospetta, ho recuperato online il metodo d'accesso al menu di servizio, per vedere se effettivamente mostrava qualche info in più. Il menu mostra la seguente intestazione:

H77
V.C17 November 18 2004 - PAL

Ovviamente ho richiuso il service menu senza toccare niente.

In questo momento ho i gioielli di famiglia che stanno girando più veloci della ruota colore... che cavolo di proiettore mi hanno venduto?

Ho già mandato una mail al Customer Care di Optoma, e sicuramente contatterò VP.it lunedì per gli opportuni chiarimenti.

Alla fine suan forse ha fatto la scelta giusta...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.