Scherzi a parte, Happy, devo riconoscere pubblicamente i tuoi contributi importantissimi. In realtà li avevo inseriti nel corpo della "recensione", ma poi li ho eliminati per non renderla troppo complicata. Mi rendo conto che avrei fatto meglio a inserire alla fine dei ringraziamenti pubblici per chi, come te e lo stesso Hobsbawm, mi ha dato preziosi consigli per fare le prove.
Per quanto riguarda la luminosità e il contrasto, non ho scritto tutte le prove che ho effettuato perchè non mi sembravano significative, ma ti posso assicurare che le impostazioni da cui sono partito erano proprio le tue e le ho disattese solo dopo aver verificato con varie prove e periodicamente tornando alle impostazioni da te consigiliate, che (almeno sul mio tv) il risultato migliore lo ottenevo con quelle che alla fine ho utilizzato (tutto a zero). Magari si tratta del nuovo firmware o semplicemente della mia inesperienza, ma ho agito sulla base delle mie impressioni personali.
Per quanto riguarda il movimento a scatti col dvd test, l'ho attribuito alla difficoltà di lettura dei dvd masterizzati perchè il fenomeno non si manifesta affatto quando faccio i test con il Sony in component. Quello che dici, piuttosto, mi fa aumentare il desiderio di effettuare delle prove con altri player con uscita digitale, perchè vorrei capire se, a questo punto, si tratta della connessione, piuttosto che del lettore. Mi pento di non aver provato l'Oppo anche in component. Tuttavia non l'ho ancora restituito, quindi spero di rimediare stasera anche se devo dire che il test con le barre verticali in movimento non è che va a scatti: si blocca proprio e si può solo fermare il lettore e andare direttamente da menu alla schermata successiva....
Ti rinnovo le mie scuse per non avere citato il tuo (paziente) contributo e per non aver aprofittato della tua gentilezza quando mi hai proposto di telefonarti, ma purtroppo i miei week end sono più che altro dei tour-de-force per districarmi fra spese, farprendereariaallebambinecheiltempoèbello e uscite serali varie
Ad ogni buon conto ti prometto che (per maggiore sicurezza) riproverò i test con i valori di contrasto e luminosità che mi hai consigliato.