Io, il 42PD7200 e l'Oppo
Vi riporto qui di seguito le mie personalissime impressioni sull’Oppo DV-971H, che ho potuto provare collegato al mio 42PD7200 grazie alla disponibilità di Hobsbawm.
Vi prego ancora una volta di tenere sempre presente (e di perdonare!) la mia scarsa competenza tecnica.
L’aspetto esterno
Parto dalla prima impressione a lettore spento: personalmente l’ho trovato elegante e discreto. Molto sottile, sono riuscito a metterlo agevolmente sopra il mio dvd-r Sony RDR-HX710. Peraltro i colori dei due apparecchi sono molto simili, quindi il risultato estetico è stato davvero notevole. Bellissimo il display “a specchio”.
Collegamento e regolazione
Per prima cosa ho collegato il lettore con il cavo DVI/DVI all’ingresso RGB1 settato come STB (apparecchiature A/V).
Pur discostandomi leggermente da quanto suggeritomi da Happymau, ho settato tutte le regolazioni dell’Oppo a zero ed ho escluso tutti i filtri.
La prima cosa che ho notato, accendendo il lettore, è stata una sorta di “vibrazione” del colore di fondo della schermata iniziale, che scompariva impostando il filtro CNR su “alto”.
Volendo, comunque, provare la visione senza filtri ho disattivato il CNR e sono passato alla regolazione di luminosità, contrasto e colore, utilizzando il dvd test realizzato dal forumer Luciano Merighi.
Qui, come vi ho accennato nei giorni scorsi, sulle prime ho avuto una brutta sopresa: partendo con le impostazioni di contrasto e luminosità (del televisore) che uso sugli altri ingressi (contrasto intorno a +10 e luminosità intorno a +2), il livello dei neri era pessimo. Riscontravo delle strane macchie verdastre (a forma di “lombrico attorcigliato”) e nuvole di puntini verdi e rossi diffuse. Né il grigio né il nero erano compatti. Insomma: pessimo. La situazione – per inciso – era identica a qualunque risoluzione settassi l’uscita (576p, 540p, 720p o 1080i). Peraltro, ho provato anche a vedere se c’erano differenze collegando il lettore col cavo DVI/HDMI, ma la situazione era invariata.
Non mi sono perso d’animo e ho provato a ripartire da zero, nel senso che ho proprio impostato a zero contrasto, luminosità e colore e, come per incanto, sono spariti tutti i disturbi, tranne un fatto curioso, che non si verifica con il dvd-r: nel passaggio da una schermata all’altra ho notato una certa ritenzione d’immagine, che svaniva nel giro di un paio di secondi, ma era decisamente percepibile sugli sfondi scuri.
A questo punto, sono passato alle schermate per verificare geometrie e ridimensionamento dell’immagine. Qui ho riscontrato che era tutto a posto, tranne un lievissimo screen shift verso sinistra, ma solo a 576p e a 720p. A 540p e 1080i la situazione è pressoché perfetta. Ho potuto finalmente verificare di persona che il 42pd7200, quando riceve un segnale a 1080i procede a riscalarla a 1024 e non taglia nessuna linea, né sopra né sotto.
Nello stesso tempo, però, ho notato che nella riproduzione delle barre verticali in movimento l’Oppo si bloccava e che nella schermata “jaggies” per la verifica dell’efficienza dello scaler il movimento non era fluido, ma a scatti. Dopo alcune prove con dvd non originali, ho capito, però, che si tratta di un limite dell’Oppo nella lettura di supporti masterizzati, anche se a velocità 1x.
I film
Preso atto della situazione un po’ strana in sede di regolazione, sono comunque passato alla visione di diversi spezzoni di film per verificare se i difetti riscontrati si notavano durante i film.
Ho usato:
- Batman;
- Apocalypse Now (edizione da 8 € con Panorama);
- Star Wars II;
- La Tempesta Perfetta;
- Il Gladiatore;
- Il Signore degli Anelli – Le due Torri;
- Shrek;
- Un pesce di nome Wanda;
- Matrix Revolutions;
- Driven.
Prima che pensiate male, vi dico subito che ho visionato solo spezzoni, non i film per intero!

Ancora una volta, la prima impressione, con Apocalypse Now, è stata pessima: il livello del nero era un vero disastro! Lo stesso con Batman. Sinceramente deluso, non mi do, comunque, per vinto e verifico che il livello dei neri era pietoso proprio sui dischi e quindi non era un difetto dell’Oppo! A conferma di ciò, ho constatato che sui film più recenti e di qualità migliore, il livello dei neri è ottimo, anche nelle scene più buie e difficili (fumo o nebbia nel Signore degli Anelli, spruzzi d’acqua ne La Tempesta Perfetta).
Nelle scene luminose le immagini sono semplicemente stupefacenti. Il Consiglio dei Jedi all’inizio di Star Wars II ha una tridimensionalità tale che Joda sembrava seduto nel mio soggiorno!

Lo stesso vale per i primi piani di Frodo.
Le immagini in movimento sono gestite dall’accoppiata Hitachi/Oppo in maniera semplicemente perfetta. Scene molto difficili da affrontare come le carrellate veloci sul pubblico in Driven o i combattimenti nel Gladiatore o il combattimento di Gandalf col drago sono riprodotte in maniera assolutamente perfetta. Nessun trascinamento, nessun blocco, colori meravigliosi. Davvero eccezionale.
Perfino un film riversato da pellicola (ma di buona qualità) e un po’ datato come Un Pesce di nome Wanda viene riprodotto molto bene.
Soltanto a cercare col lanternino si trova un minimo rumore sui dettagli in secondo piano, ma mi pare più che normale, tenendo conto del fatto che si tratta pur sempre di materiale SD riscalato a definizione superiore.
Tutto perfetto allora?
No, purtroppo no. Infatti, nelle transizioni fra scene scure ho ritrovato la ritenzione d’immagine che vedevo col dvd test. Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio che il fenomeno fosse da attribuire al televisore, ho guardato le stesse scene con il dvd-r e devo dire che di ritenzione non c’è alcuna traccia.
Questo mi ha lasciato piuttosto perplesso, quindi mi sono deciso a provare a cambiare l’impostazione dell’ingresso RGB1 da STB a PC e ho notato un leggero miglioramento, ma non tale da farlo scomparire. E’ come se il lettore continuasse a inviare l’ombra dell’immagine precedente mentre già invia quella successiva. Non è un problema che salta particolarmente all’occhio, ma se si fanno dei test e si guarda con cura si nota eccome.
Quello che mi domando è, a questo punto, se il fenomeno si verifica solo con l’Oppo o se si verificherebbe anche con altri lettori digitali. Purtroppo non ho a disposizione altri player DVI o HDMI per verificarlo.
Un altro “limite” dell’Oppo è la sua difficoltà a leggere dvd masterizzati. Non lo considero, tuttavia, un difetto, visto che vedere su un player con uscita digitale un film masterizzato ha l’unica conseguenza di evidenziare tutti i difetti della maggiore compressione. Se proprio volete vederli, meglio un lettore component.
Le risoluzioni
Uno degli obiettivi che mi prefiggevo facendo questo test era non solo provare l’Oppo, ma anche l’efficienza dello scaler interno del televisore. Ho effettuato tutte le prove di cui vi ho raccontato prima
a tutte le risoluzioni supportate dall’Oppo, che sono 4: 576p, 540p, 720p e 1080i.
Le differenze fra le varie risoluzioni sono praticamente inesistenti, la qual cosa ha confermato che lo scaler del 42pd7200 è davvero di ottima qualità. Ho notato solo una lievissima migliore resa quando il segnale in ingresso è 540p o 1080i, la qual cosa ritengo si debba attribuire alla migliore compatibilità degli algoritmi matematici di conversione del segnale impiegati dallo scaler.
Le conclusioni
La mia personalissima valutazione finale di questo lettore è, nel complesso, più che positiva, pur in presenza dei difettucci evidenziati prima. Le differenze che ho riscontrato nella visione dello stesso film fra l’Oppo e il Dvd-r Sony sono incredibili. Ho spinto la “famigerata” regolazione della nitidezza dell’Hitachi fino a +15 (il massimo) e nelle stesse scene che col dvd-r evidenziavano disturbi non c’era, sull’Oppo, la minima traccia di rumore. Anzi, i contorni erano nettissimi. Forse troppo, tanto che poi ho trovato più naturale la regolazione della nitidezza a +10. Ho lasciato il contrasto a zero, diminuito la luminosità a -2 e il colore a -3.
Con queste regolazioni ho “riscoperto” alcuni film che già mi parevano splendidi col dvd-r. La naturalezza dei colori, la nitidezza e la tridimensionalità dell’immagine mi hanno veramente entusiasmato.
Devo dire che l’accoppiata Oppo/42pd7200 è veramente ben assortita. Posso solo immaginare quello che vedremo quando potremo disporre di lettori e film in alta definizione “vera”.
L’unico dubbio che mi rimane è la mia personale esperienza, limitata a questa singola prova. Vorrei sperimentare con grandissima curiosità altri lettori con uscita digitale per vedere se i problemi di ritenzione sui neri che ho riscontrato sono presenti anche lì e quindi se è un limite intrinseco del tv. In ogni caso mi sono più che mai convinto dell’opportunità di comprare un lettore con uscita digitale: la differenza qualitativa in termini di immagine è veramente eccezionale.
Perdonate ancora la mia inesperienza e le sciocchezze che ho sicuramente scritto.