Buon giorno a tutti.
Innanzi tutto un bentornato al Presidente. Sono davvero contento che suo cugino stia (relativamente) bene.
55AMG, anche se tecnicamente non puoi essere socio, ti propongo come socio onorario. La tua simpatia e disponibilità non possono non renderti il benvenuto qui (come altri, naturalmente, come Confuso o il mio carissimo amico Lorevan....).
CRICRIGIO, mi raccomando, tienici aggiornati sulla vicenda del tuo tv. Siamo tutti con te!
FEDAYN, da quello che ha scritto 55AMG, probabilmente domani dovreste fare il famoso test con l'Oppo. Io al momento (mi pare di averlo scritto ieri) ne ho uno in prestito, ma ho rilevato dei problemi nella regolazione dei neri con dvd test (quello di Merighi e quello di AF Digitale). Il problema, curiosamente, si presenta quando setto l'ingresso DVI come STB (che dovrebbe essere l'opzione privilegiata per le apparecchiature A/V), mentre si riduce drasticamente con l'impostazione PC. Ho scoperto che, nelle schermate per la regolazione della luminosità (scale dei grigi e neri), si vedono delle strane macchie verdastre e delle "nuvole" di puntini rossi e verdi, che non spariscono nemmeno regolando il cut-off. Facendo mille prove ho quasi del tutto risolto il problema regolando a zero il contrasto e a -1 la luminosità. Da vicino si notano sempre i famigerati puntini rossi e verdi, ma dalla distanza di due metri la situazione diventa normale. Resta, però, una brutta resa sui neri in film riversati da pellicola cinematografica un po' datati (Io l'ho riscontrato con Batman I e Apocalypse Now), mentre nei film più recenti l'immagine è spettacolare. Star Wars e La Tempesta Perfetta si vedono veramente molto, molto, mooooooolto bene. Mi sono perfino permesso di mettere al massimo la nitidezza e non ho riscontrato alcun disturbo. Anzi, si ha l'impressione che i personaggi debbano uscire dallo schermo da un momento all'altro.
Vi prego di testare in modo particolare questa défaillance sulle schermate test dei neri, possibilmente con un altro lettore HDMI o DVI perchè vorrei capire se è un problema dell'Oppo, del Tv o del cavo che magari non è all'altezza della situazione. Dimenticavo: il problema si presenta indifferentemente dalla risoluzione utilizzata (576p, 540p, 720p o 1080i).
A proposito di risoluzione, devo dire che ho riscontrato che lo scaler del televisore è ottimo. Non riscontro differenze nella visione a 540p o a 1080i (a proposito: a 1080i il 7200 riscala l'immagine, non taglia le linee), mentre ho l'impressione che sia lo scaler dell'Oppo a faticare un po' a 576p e a 720p, perchè riscontro un leggerissimo screen shift e un altrettanto leggerissimo cropping ai margini, cose che non si presentano a 540p e a 1080i.
HOMER, non è che potresti fare tu qualche test per avere un'idea se questi problemi si verificano anche con il Samsung?