OFFICIAL CLUB FORUM TV HITACHI

grazie pcusim sempre attento a conciso.
concordo con te sul fatto che il progetto di nejero è fantastico, ma almeno dal sottoscritto non perseguibile e non x problemi economici ma di tempo sia nel seguire il tutto sia nei vari collegamenti. ergo mi becco il mio sammy hd-950 fino a quando no arriveranno i lettori hd
saluti

Nejiro ha detto:
....Qui siamo tutti malati di tecnologia:D .
.....
Si, ma il Presidente è malato grave! :D :D :D
Per quanto riguarda la questione dell'impossibilità di mappare 1:1 lo schermo la conseguenza non è che il tv si "mangia" parte dell'immagine, ma che la riscala alla risoluzione nativa. Insomma: è impossibile inviare al tv un segnale senza che su di questo intervenga lo scaler.
La cosa che mi lascia perplesso è questa: gli schermi ALIS sono molto diffusi, quindi come mai nessun produttore di schede grafiche e/o di software ha pensato di rendere possibile uscire con un segnale 1024x1024 in 16:9 nativo? Forse ci sono dei limiti tecnici? Sinceramente mi pare strano....
Comunque sia, è un problema solo per chi vuole che l'unica elettronica a pilotare lo schermo sia quella dell'HTPC, perchè è fuor di dubbio che la qualità dell'immagine migliora sensibilmente all'aumentare della risoluzione inviata al tv.

pcusim ha detto:
Si, ma il Presidente è malato grave! :D :D :D
Per quanto riguarda la questione dell'impossibilità di mappare 1:1 lo schermo la conseguenza non è che il tv si "mangia" parte dell'immagine, ma che la riscala alla risoluzione nativa. Insomma: è impossibile inviare al tv un segnale senza che su di questo intervenga lo scaler.
La cosa che mi lascia perplesso è questa: gli schermi ALIS sono molto diffusi, quindi come mai nessun produttore di schede grafiche e/o di software ha pensato di rendere possibile uscire con un segnale 1024x1024 in 16:9 nativo? Forse ci sono dei limiti tecnici? Sinceramente mi pare strano....
Comunque sia, è un problema solo per chi vuole che l'unica elettronica a pilotare lo schermo sia quella dell'HTPC, perchè è fuor di dubbio che la qualità dell'immagine migliora sensibilmente all'aumentare della risoluzione inviata al tv.

Ciao PCUsim,

non vorrei dire una str....., ma credo proprio che non sia comunque materialmente possibile entrare a 1024x1024 sul display in quanto tale risoluzione non è in nessun modo supportata dagli ingressi a disposizione. Se dai un'occhiata al manuale nelle ultime pagine c'è una lista delle risoluzioni supportate per ognuno degli ingressi HD disponibili.
I segnali in ingresso sono in un certo qual modo "standard", considerando la dimensione dei pixel quadrata, ed in base ad un simile presupposto una risoluzione 1024x1024 a 16:9 non può esistere.

Ollo, mi cospargo il capo di cenere: la str***** l'avevo scritta io! :D
Hai perfettamente ragione.
Che ti devo dire, sarà il lunedi mattina! :)

homerj35 ha detto:
grazie pcusim sempre attento a conciso.
concordo con te sul fatto che il progetto di nejero è fantastico, ma almeno dal sottoscritto non perseguibile e non x problemi economici ma di tempo sia nel seguire il tutto sia nei vari collegamenti. ergo mi becco il mio sammy hd-950 fino a quando no arriveranno i lettori hd
saluti

Homerj,non credo sia cosi' difficile una volta abituati,i collegamenti poi sono il cavo DVI e un cavo audio che nel mio caso manderei all'amplificatore,tutto qui.Il problema invece per me e' economico:cry: ,altrimenti non credo ci sia il minimo paragone tra un lettore dvd e una cosa del genere.
CIAO

Nejiro ha detto:
Homerj,non credo sia cosi' difficile una volta abituati,i collegamenti poi sono il cavo DVI e un cavo audio che nel mio caso manderei all'amplificatore,tutto qui.Il problema invece per me e' economico:cry: ,altrimenti non credo ci sia il minimo paragone tra un lettore dvd e una cosa del genere.
CIAO

Ciao Nejiro,

ma tu sei poi così sicuro che un PC con una sicuramente ottima scheda video sia poi così "bravo" a riprodurre del classico materiale DVD (quindi a risoluzione 720x576).
Sicuramente non nasce per quello e già riproducendo normalmente un DVD su un nomale monitor di un PC non è che si veda poi così bene. Altro discorso sarebbe usarlo per riprodurre materiale in HD o come console VideoGame, in quel caso butterebbe fuori materiale in alta risoluzione e si vedrebbe indiscutilmente bene, ma per il momento, se paragonato ad un buon lettore DVD con un buon scaler interno .... non so se se il gioco vale la candela.

Sorprendente,

sulla mia "sega mentale" sul problemi dei puntini (vedi qualche post indietro) avevo provato a scrivere un'e-mail anche al servizio clienti Hitachi, anche se dubitavo sul fatto che mi avrebbero risposto.
E invece dopo neanche un giorno (a dire il vero è passato il w.e. di mezzo) ecco la risposta:

Gentile Cliente,

la regolazione della luminosita' eccessivamente alta fa si che i pixels si accendano eccessivamente quando non dovrebbero.

Il nero quindi non risulterebbe nero dove dovrebbe esserlo.

La regolazione di fabbrica e' pressoche' esatta .

Puo' eseguire il reset sul menu' immagine per riportare i valori come di fabbrica e poi regolare il contrasto che di solito e' al massimo ad un valore che non dia fastidio in quanto eccessivo e la luminosita'in modo fine.

Una volta regolato se si avvicina al pannello potra' vedere ancora dei puntini nelle zone scure, ma alla corretta distanza di visione potra' apprezzare la notevole qualita' di quel modello.

Cio' che Lei vede e' perfettamente nella norma , ma se eccede nella luminosita' ( non nel contrasto ) altera cio' che dovrebbe essere una scala dei grigi corretta che va dal nero al bianco.

Cordiali saluti

AERTA SNC Centro Pilota Hitachi

Questo anche a sottolineare la serietà del servizio Hitachi, lascio a voi giudicare il contenuto della risposta.

Ciao.

Ehilà, Confuso, che piacere vederti qui! :) Tutto ok?
Ollo, un PC con un processore molto potente e una scheda video molto buona è indiscutibilmente superiore a qualunque lettore di dvd "da tavolo", ma, soprattutto, ha l'immenso vantaggio di poter essere aggiornato nelle sue componenti senza doverlo "buttare via" ad ogni progresso della tecnologia. Di contro ha anche il notevole handicap di non essere esattamente immediato nell'utilizzo. Anzi, proprio questa caratteristica me ne sta (almeno per ora, visto che Lorevan sta facendo di tutto per farmi flippare con gli HTPC :D ) tenendo lontano.
Per quanto riguarda la risposta del servizio tecnico Hitachi, lo sai che proprio fra sabato e ieri ho provato a resettare tutto alle impostazioni di fabbrica e ho scoperto che non sono poi tanto male, soprattutto se si diminuisce l'intensità del colore? Continuo gli esperimenti e Nejiro aspetta..... :D
Cosmogas, un cavo s-video è comunque un cavo s-video. Magari ci possono essere delle differenze nella qualità dei materiali impiegati, ma di sicuro puoi collegarlo tranquillamente al tv. Nel caso specifico del cavo che hai linkato, dovresti collegarlo all'ingresso s-video "frontale", cioè quello dello scatolotto aggiuntivo, visto che l'altro è l'ingresso AV1, che è una comune presa scart. Certo che il component è infinitamente superiore. Non lo trovi? Beh, guarda su Ebay..... ;)

cosmogas ha detto:
Ragazzi sabato mi sono lanciato alla ricerca del cavo component per la ps2 ed ho trovato solo un cavo s-video uguale a questo http://www.eprice.it/default.aspx?sku=113494 al mediaworld.
Questo cavo va bene per l' hitachi?
Se no qualcuno mi può indicare qualche sito dove trovarlo?

Presidente in sede di nuovo ( pero' per poco e poi ci sentiamo questa sera ), piu' fico e gajardo che mai :sborone: sotto a chi tocca :boxe: no scherzo :D
Un salutone a tutto il club e un grande scusa per il mio comportamento a tutti compresi i moderatori.

@Cosmogas
carissimo il cavo component per la PS2 lo trovi di sicuro su liksang.com e lo paghi in tutto 10 euro se vuoi te lo posso ordinare io tanto dovevo comprarci delle cose comunque dai un'occhiata al sito e' molto interessante.

@Robygazza
leggiti qualche pagina indietro e troverai scritte le differenze tra i due
A stanoche raga!!!!
ciao!!!!!

pcusim ha detto:
Ollo, un PC con un processore molto potente e una scheda video molto buona è indiscutibilmente superiore a qualunque lettore di dvd "da tavolo", ma, soprattutto, ha l'immenso vantaggio di poter essere aggiornato nelle sue componenti senza doverlo "buttare via" ad ogni progresso della tecnologia. Di contro ha anche il notevole handicap di non essere esattamente immediato nell'utilizzo. Anzi, proprio questa caratteristica me ne sta (almeno per ora, visto che Lorevan sta facendo di tutto per farmi flippare con gli HTPC :D ) tenendo lontano.
Per quanto riguarda la risposta del servizio tecnico Hitachi, lo sai che proprio fra sabato e ieri ho provato a resettare tutto alle impostazioni di fabbrica e ho scoperto che non sono poi tanto male, soprattutto se si diminuisce l'intensità del colore? Continuo gli esperimenti e Nejiro aspetta..... :D
Cosmogas, un cavo s-video è comunque un cavo s-video. Magari ci possono essere delle differenze nella qualità dei materiali impiegati, ma di sicuro puoi collegarlo tranquillamente al tv. Nel caso specifico del cavo che hai linkato, dovresti collegarlo all'ingresso s-video "frontale", cioè quello dello scatolotto aggiuntivo, visto che l'altro è l'ingresso AV1, che è una comune presa scart. Certo che il component è infinitamente superiore. Non lo trovi? Beh, guarda su Ebay..... ;)

Ciao Pc. Grazie per il confuso (se era rivolto a me).
Si capisce subito che non ne ho una cogna eh?
Bè poco male l'importante è che qualcuno di voi possa rispondere a certe domande anche se banali, per il resto ci metterò il mio ingegno che non mi è mai mancato.
Cercherò su ebay grazie.

pcusim ha detto:
Ollo, un PC con un processore molto potente e una scheda video molto buona è indiscutibilmente superiore a qualunque lettore di dvd "da tavolo"....

Premessa: di computer ci prendo parecchio, senza superbia.
E' il mio lavoro e anche la mia passione e a differenza del mondo A/V ho veramente una lungaaaaa esperienza.

Detto questo, contesto la tua affermazione. In quanto non è detto che "una ferrari vada bene per essere usata su stradine di montagna". Una CPU di ultima generazione, Intel o Athlon che sia, ha sicuramente una potenza di calcolo non da poco, ma della potenza in se ce ne facciamo poco.
Una scheda grafica di ultima generazione è in grado di sparare sul video un gran quantità di immagine ad altissima definizione senza perdere colpi, ma anche di questo ce ne frega poco.
Per il momento ci interessa solo prendere un filmato in standard DVD (720x576) e buttarlo a video ad una risoluzione superiore senza vedere artifatti. E questo chi lo fa? La CPU? No! La scheda video? Emh, non credo! Potrebbe farlo il software che usiamo per riprodurre il DVD, che sfrutta la potenza della CPU per fare i migliori calcoli possibili nel minor tempo possibile. Ma qual'è questo software? Esiste? Non mi dire WMP perchè non è lui!
Quindi torniamo a quello che dicevo prima. Non è detto che un buon lettore DVD non vada meglio di un mega PC per la riproduzione dei film attuali. Non ci vuole tutta questa potenza di calcolo ma solo un buon software.

pcusim ha detto:
....ma, soprattutto, ha l'immenso vantaggio di poter essere aggiornato nelle sue componenti senza doverlo "buttare via" ad ogni progresso della tecnologia.

Abbastanza vero, ma non così tanto poi. Purtroppo l'evoluzione dei PC segue sempre una strana strada. Incomincia ad uscire la nuova CPU con il nuovo socket che usa le nuove memorie, quindi alla fine ti ritrovi a dover buttare via quasi tutto. Comunque per piccoli upgrade, tipo sostituire il lettore DVD con uno HD, solitamente è vero. Però con tutti i soldi che hai speso (e non dimentichiamoci che anche il SW va comprato), te ne compri parecchi di lettori DVD.

pcusim ha detto:
Di contro ha anche il notevole handicap di non essere esattamente immediato nell'utilizzo. Anzi, proprio questa caratteristica me ne sta (almeno per ora, visto che Lorevan sta facendo di tutto per farmi flippare con gli HTPC :D ) tenendo lontano.

Qui concordo in pieno con te. Utilizzo il PC 16 ore al giorno, un po' il portatile un po il PC che ho a casa, però nessuno mi ha ancora convinto a sostituirlo ai classici apparati HI-Fi. Anche perchè io potrei anche usarlo senza problemi, ma mia moglie si pianterebbe dopo 5 minuti, e questo non è giusto. Non sono ancora maturi, ci vuole ancora un po' di tempo.

Le mie naturalmente sono opinioni personali.

Presidente to mandato un mp e nn ho avuto risposta.
il mio plasma ha un alone verde nella parte destra che di nota solo con schermo nero, per es quando cambio i canali. come se fosse una magnetizzazione, che può essere. nella visione normale nn si vede ma ho messo lo schermo bianco adesso e lo noto pure. che è successo? bedda matri che posso fare? un consiglio. grazie

streethawk ha detto:
Presidente in sede di nuovo ( pero' per poco e poi ci sentiamo questa sera ), piu' fico e gajardo che mai :sborone: sotto a chi tocca :boxe: no scherzo :D
Un salutone a tutto il club e un grande scusa per il mio comportamento a tutti compresi i moderatori.

@Cosmogas
carissimo il cavo component per la PS2 lo trovi di sicuro su liksang.com e lo paghi in tutto 10 euro se vuoi te lo posso ordinare io tanto dovevo comprarci delle cose comunque dai un'occhiata al sito e' molto interessante.

@Robygazza
leggiti qualche pagina indietro e troverai scritte le differenze tra i due
A stanoche raga!!!!
ciao!!!!!

Grazie Street per la dritta, l'ho acquistato or ora

pcusim ha detto:
Ciao Pietro, mi piace leggere "in giro" e tenermi informato. ;)
Ovvio che riscontri simili, come quello ottenuto da Ollo, meritano un plauso al servizio clienti. :)
Buona continuazione
Fabio

P.S. Presidente (streethawk), sforzati a scrivere post più ordinati (come hai fatto nell'ultimo tuo post). Ne godranno tutti quelli che ti leggono ;)

Ollo, che dire? M'inchino a te (con l'apostrofo, con l'apostrofo! :D ). Se mi dici che i PC sono il tuo campo non posso certo, da semplice dilettante, mettermi in competizione con te.... :)
Per quanto riguarda Confuso, non era rivolto a te, ma al forumer autore del messaggio proprio sopra al mio, che evidentemente ti è sfuggito. Se io ti dessi del "confuso" si riproporrebbe il classico stereotipo del bue che dice "cornuto" all'asino! :D
Last but not least: BENTORNATO PRESIDENTE!
Saludos a todos. :)

bentornato al presidente anche se il suo rientro è stato poco incisivo.
hai letto i post di pcusim sui lettori HD....che rispondi?
saluti

pcusim ha detto:
Ollo, che dire? M'inchino a te (con l'apostrofo, con l'apostrofo! :D ). Se mi dici che i PC sono il tuo campo non posso certo, da semplice dilettante, mettermi in competizione con te.... :)

Però ribadisco un concetto, e cioè che è un'opinione personale, e sono ben lieto di ricevere smentite e diversi punti di vista.
Anche perchè secondo me sui forum ci si va principalmente per imparare tramite lo scambio di opinioni, e io devo dire che in questo forum di cose ne ho imparate veramente tante....;)